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Karina IUVINALE

Tutela e benessere animale - 2° anno

Topic outline

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    Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Teramo (UniTe) in “Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa” nel 2010 e in “Scienze delle Amministrazioni” nel 2019.
    Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Analisi delle Politiche di Sviluppo e Promozione del Territorio”, XXVI ciclo, presso UniTe, con una Tesi dal titolo “Turismo culturale in Ghana: strategie di rappresentazione del territorio nei siti web in lingua inglese”.

    Dal 2010, collabora all’attività didattica, esaminatrice e di ricerca delle cattedre di Lingua Inglese delle Prof.sse Francesca Rosati e Francesca Vaccarelli presso le Facoltà di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Medicina Veterinaria e Bioscienze (UniTe).

    Nel 2014 ha vinto una borsa di ricerca nell’ambito del progetto “Più ricerca e innovazione” (UniTe), presentando un project work sulle “developing English skills in Biotechnology”, destinato a professionisti del settore.
    Tra gli interessi di ricerca a livello accademico, prevalgono lo studio dell’ESP (English for Special Purposes), studi sulla terminologia scientifica, sul linguaggio delle Istituzioni Europee, ricerche sulla Corpus Linguistics e sull’importanza delle varieties of English nei Paesi anglofoni dell’Africa.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire le competenze linguistiche, le strategie e gli strumenti necessari ad ottimizzare la capacità individuale di problem-solving nell'interpretazione di testi complessi di argomento scientifico in lingua inglese.
      Particolare attenzione sarà rivolta, pertanto, non solo alla revisione delle caratteristiche di base della morfosintassi inglese ed alla loro applicazione in ambito di inglese scientifico, ma soprattutto allo studio dei word clusters e dei processi di word-formation che caratterizzano l'EAWP (English for Animal Welfare and Protection).
      La didattica sarà impostata e condotta su materiali autentici in lingua inglese - mediante la lettura, l'analisi e la traduzione di articoli tematici tratti da testi scientifici oltre che da dizionari e lessici specifici (cfr. Biblio/Webgrafia). La varietà linguistica di tali risorse consentirà, inoltre, di verificare in maniera costante le differenze lessicali, fonologiche, morfosintattiche e di spelling fra la terminologia specialistica nel British English (£) e nello US English ($).
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso, attraverso la comprensione, l'analisi e la traduzione di testi scientifici in lingua inglese.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di saper giudicare un testo analizzandone le caratteristiche morfosintattiche e lessicali, così come appreso durante il corso.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre le nozioni affrontate durante il corso.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà apprendere quanto analizzato durante il corso.

    ******* Si ricorda a tutti gli studenti che, a seguito del superamento dell'esame di Lingua Inglese, relativo alle tematiche e al lessico dell'English for Animal Welfare and Protection (EAWP), è possibile conseguire un'attestazione del livello di conoscenza di tale Domain-Specific English, parametrata secondo i livelli del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). Il livello conseguito dipenderà dalla votazione di ciascuno. La lettera di attestazione verrà rilasciata durante l'orario di ricevimento-studenti, dietro presentazione del libretto di esami. *******

    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Solida conoscenza della lingua italiana. Competenze di base del General English.
    • Propedeuticità: Nessuna.

     

    * RICEVIMENTO STUDENTI:

    - in presenza, prima e dopo ogni lezione

    - a distanza, previa prenotazione via email, al link Meet meet.google.com/gac-koxf-cbe.

    CONTATTI: Per ogni necessità, si prega di contattare la docente all'indirizzo kiuvinale@unite.it

     

    INDICATORI DI DUBLINO

    Il corso sarà ripartito in tre macrotematiche principali, all’interno delle quali si snodano le singole unità didattiche; è importante tuttavia sottolineare che queste tre macrotematiche verranno trattate in maniera integrata e interrelata all’interno di ogni unità didattica. Inoltre, il corso prevede l’approccio pratico (reading e/o listening + translation) a testi in versione originale inglese, tratti da uno dei websites indicati nel programma. Lo schema di massima di suddivisione delle unità didattiche è il seguente:

    A: Morphosyntactic issues in EAWP
    Unità didattiche 1, 2 e 3

    B: Lexical issues in EAWP
    Unità didattiche 3, 4, 5, 6 e 7

    C: Pronunciation issues of EAWP

    Tools for EAWP

    - Pronunciation Issues in EAWP

    - The use of IPA (International Phonetic Alphabet).

    - Key sounds in contexts.

    - Basic linguistic concepts - Denotation and Connotation - Word Classes.

    Conoscenza e capacità di comprensione
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Abilità comunicative
    Capacità di apprendimento


    UNITA' DIDATTICA 1

    Morphosyntactic issues in EAWP - 1

    1.1   Features of nouns in EAWP: forms, functions and usages.

     

    UNITA' DIDATTICA 2

    Morphosyntactic issues in EAWP - 2 

    2.1 Features of verbs in EAWP: forms, functions and usages. 

    2.2 Main verbal tenses (Present Simple vs Present Continuous).

    2.3 Main verbal tenses (Simple Past vs Present Perfect).

    2.4 Tips on Modals, Conditional and Future Forms.

     

    UNITA' DIDATTICA 3

    Morphosyntactic and Lexical issues in EAWP - 3 

    3.1 Features of adjectives in EAWP: forms, functions and usages.

    3.2 Word-Clusters or Grammatical and Lexical and Collocations.

     

    UNITA' DIDATTICA 4

    Word-Formation Processes (1)

    4.1 Compounding.

    UNITA' DIDATTICA 5

    Word-Formation Processes (2)

    5.1 Conversion or Zero-Derivation.

    5.2 Functional Shift.

     

    UNITA' DIDATTICA 6

    Word-Formation Processes (3)

    6.1 Affixation or Derivation.

    6.2 Combining Forms.

    6.3. A focus on the colors of Biotechnology.

    UNITA' DIDATTICA 7

    Word-Formation Processes (3)

    7.1 Short-term Creation.

    READINGS 2022/2023 (ultima Unit)

    Materiali di studio 
    Materiali elaborati dalla cattedra e disponibili sulla piattaforma e-learning del "Patto con lo studente", http://patto.unite.it/, nella pagina relativa all'insegnamento di Lingua Inglese (TBA), a.a. 2022/2023.

    Per visionare i materiali su questa pagina, è necessario accedere con il proprio dominio @studenti.unite.it.

     

    Materiali di approfondimento

    - Francesca Rosati, "EuroEnglish and Scientific Domains. Issues, Trends and Perspectives in VetMed/BioTech Terminology", Eurolinguistica in progress: nuovi scenari per una nuova Europa, Quaderni del Dipartimento di Linguistica, UniCal, vol. 3,, 2011, http://patto.unite.it/

     

    Grammatica e dizionari consigliati

    - Murphy Raymond, Pallini Lelio, 2005: Essential Grammar in Use (+ CD-rom, with answers)CUP, Cambridge, ISBN 9780521534888;

    - Ragazzini Giuseppe, ultima edizione: Dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese, Zanichelli, Bologna.

     

    Biblio/Webgrafia

    - AA.AVV., 2007: Saunders Comprehensive Veterinary Dictionary, Saunders/Elsevier Inc., St.Louis (Missouri, US).

    - Brooks Katie, 2007: Classical Roots for Medics, Chambers, Edinburgh.

    - Christenson Dawn E., 2009: Veterinary Medical Terminology, Saunders/Elesevier Inc., St.Louis (Missouri, US).

    - Collin Peter H., 2001: Dictionary of Medicine (+ CD-rom), Peter Collin Publishing, London.

    - McBride Douglas F., 2002: Learning Veterinary Terminology, Mosby, St.Louis (Missouri, US).

    - Romich Janet A., 2009: An Illustrated Guide to Veterinary Medical Terminology, Delmar Cengage Learning, Clifton Park (New York, US).

     

    - http://www.acronymfinder.com  (database internazionale di acronimi, inizialismi e abbreviazioni)

    - http://www.avma.org/  (website ufficiale dell'American Veterinary Medical Association)

    - http://www.bva.co.uk/  (website ufficiale della British Veterinary Association)

    - http://www.ozdic.com/ (Oxford Dictionary of Collocations)

    - http://www.msdvetmanual.com/ (MSD Veterinary Manual)

    - http://www.netvet.com/  (materiale informativo online sulla medicina veterinaria)

    - http://www.oxfordlearnersdictionaries.com/  (versione online del dizionario inglese Oxford Advanced Learner's Dictionary, 8th edition, con definizioni, trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi dell'"English for Medicine").

    - https://www.slowfood.com/sloweurope/en/

    - https://www.theguardian.com/

    
- http://www.thesaurus.com/ (Dictionary of Synonyms and Antonyms)

    - http://www.wordreference.com/  (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi).



    Modalità di valutazione:

    La prova in itinere, d'accordo con gli studenti del II anno, è prevista IN PRESENZA per lunedì 16 gennaio 2023 (mattina), salvo imprevisti. Verrà aperto un feedback, a cui chi vorrà partecipare alla prova in itinere dovrà necessariamente prenotarsi (entro la scadenza), in modo che la docente possa organizzare dei gruppi per lo svolgimento del test.
    La prova verterà su un test in formato elettronico (40 domande a risposta multipla, in 30 minuti, su piattaforma elearning) incentrato sull'analisi del testo e sull'applicazione di tutti gli argomenti di teoria affrontati a lezione.
    Chi supera questa prova, accede direttamente all'esame orale (prenotandosi alla data relativa alla prova scritta dell'appello in cui desidera sostenere l'esame, a partire da gennaio/febbraio 2023). Chi non la supera, ripete il test in data d'appello e, al suo superamento, accede alla prova orale.
    La prova parziale resta valida 1 anno accademico (cioè fino al primo appello della sessione estiva successiva, escluso).

    L'esame finale (standard, per chi non ha sostenuto/superato la prova in itinere) è composto da:

    - una prova scritta (stessa modalità della prova in itinere);

    - una prova orale, che verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione e su tutte le readings in piattaforma

    Sia la prova scritta che quella orale si svolgeranno nelle date d'appello pubblicate online.

    *** Per lo svolgimento della prova scritta (in una delle date d'appello), nel caso in cui non sia possibile prenotare un'aula informatica, dovrete essere muniti di PC/tablet con connessione alla rete per poter svolgere il test.

    Ai fini della prova parziale,

    Vi ricordo che:

    1. per poter svolgere il test online è indispensabile aver verificato preventivamente l'accesso all'e-learning (Login e credenziali di accesso PERSONALI, di seguito un link utile: https://elearning.unite.it/static/problemi-accesso-alla-piattaforma.html), ossia è necessario essere iscritti al corso di Lingua Inglese (TBA);
    2. durante lo svolgimento del test, non sarà possibile navigare su altre pagine;
    3. per evitare errori durante lo svolgimento del test e la perdita del test, è opportuno fare il salto pagina utilizzando esclusivamente le frecce in basso "Pagina precedente" e "Pagina successiva" e verificare sempre che la connessione sia attiva prima di cambiare pagina o prima dell'invio del tentativo (Termina il tentativo -> Invia tutto e termina -> Invia tutto e termina);
    4. il test durerà 30 minuti e sarà composto da 40 domande della tipologia multiple choice.

    P.S.: chi decide di rifiutare il voto della prova parziale, ripetendo la prova scritta in uno degli appelli d'esame, perde (ovviamente) il voto conseguito alla prova parziale!!

    **************************************

    Ai fini dell'ESAME FINALE si ricorda che:

    1. è obbligatoria la prenotazione online, alla sola prova scritta (anche per chi ha sostenuto e superato la prova in itinere), al link attivato appositamente all'interno del profilo studente;

    2. la prova scritta (o la prova in itinere) è propedeutica alla prova orale;

    3. la prova scritta resta valida per la sola sessione nella quale si è sostenuta >>> la prova orale dovrà essere sostenuta nella stessa sessione (per esempio, gennaio-febbraio).

     

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    La frequenza assidua al corso nonché la partecipazione a seminari e iniziative di studio organizzate dal gruppo di ricerca di Lingua Inglese della Facoltà di Medicina Veterinaria saranno valutate positivamente.


    ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
    Karina Iuvinale
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      File
      GRUPPI prova parziale 16/01/2023 File
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      File
      PLANNING Lingua Inglese TBA 2022/2023 File
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      File
      Risultati Parziale 16 gennaio 2023 File
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      Forum
      AULA esami di profitto 23/01/2023 Forum
  • - The use of IPA (International Phonetic Alphabet)

    - Pronunciation Issues

    - Basic Linguistic Concepts: word-classes (lexical/grammatical words), denotation/connotation, synonymy, using dictionaries

    - Vocabulary Record Sheet

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      IPA fonts File
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      Vocabulary Record Sheet File
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      Pronunciation Issues in EAWP Folder
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      Basic Linguistic Concepts File
  • Features of nouns in EAWP: forms, functions and usages.

  • 2.1 Features of verbs in EAWP: forms, functions and usages. 

    2.2 Main verbal tenses (Present Simple vs Present Continuous).

    2.3 Main verbal tenses (Simple Past vs Present Perfect).

    2.4 Tips on Modals, Conditional and Future Forms.

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      VERBS - main features Folder
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      Present Simple vs Present Continuous File
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      Tips on Future Tenses File
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      File
      Notes on Past Tenses in EAWP File
  • 3.1 Features of adjectives in EAWP: forms, functions and usages.

    3.2 Word-Clusters or Grammatical and Lexical and Collocations.

     

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      Notes on Adjectives in EAWP File
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      File
      Notes on Word-Clusters in EAWP File
  •  4.1 Compounding

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      Notes on Compound Words File
  • 5.1 Conversion or Zero-Derivation.

    5.2 Functional Shift.

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      Notes on Conversion in EAWP File
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      File
      Notes on Functional Shift in EAWP File
  • 6.1 Affixation or Derivation.

    6.2 Combining Forms.

    *** A focus on the colors of biotechnology *** (from bio- to collocations - units 3 and 6)

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      Notes on Affixation and Combining Forms in EAWP File
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      A focus on the colors of biotechnology File
  • 7.1 Short-term Creation.
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      Notes on Shortenings File