You are currently viewing this course as Guest.
Competenze filosofiche per le decisioni economiche - Prof. Paolo Savarese - a.a. 2022/2023
Economia - Opzionali
ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2022/2023
Topic outline
-
L’insegnamento intende avvicinare lo studente alla complessità del momento decisionale sia in generale che, in specie, nello svolgimento di attività economiche. L’approccio filosofico cerca di trarre in luce la molteplicità di elementi, passaggi, fattori che entrano nelle decisioni umane, anche quelle che ricadono nel campo delle attività economiche, e di impostare la decrittazione della complessità del quadro che risulta dal loro intrecciarsi. Si tratteggerà la complessità strutturale dei processi conoscitivi e valutativi, come anche più strettamente pratici, che preparano il momento decisionale e ricadono nei conseguenti processi attuativi e sulla possibile valutazione dei suoi effetti e risultati. Si farà attenzione alla dimensione plurale e ai contesti “d’ordine” che ricadono nella proiezione organizzativa propria dell’attività economica. Sì faranno cenni a modalità, criteri e principi per identificare i passaggi rilevanti in quanto accennato e per essere attenti alle principali spinte deformanti che possono inceppare o sviare i processi di cooperazione e di decisione. Si illustrerà la differenza tra il cd problem solving con le sue tecniche ed il cd problem setting, in quanto le decisioni più delicate richiedono previamente la messa a fuoco dei problemi stessi.
Tutte queste nozioni e interrelazioni saranno accostate su di un piano filosofico, ossia non strettamente tecnico, ossia nei loro quadri categoriali e con il tentativo di mostrare come l’approccio filosofico abbia un significato anche nel leggere ed affrontare difficoltà e nodi che si presentano nell’attività economica.
LIBRI DI TESTO
Gorgia (a c. di A. Taglia, trad. F. M. Petrucci)- Autore: PLATONE
- Edizione: Piccola Biblioteca Einaudi. Classici, 2014 , 2014, Torino
- Pagine di riferimento: (altre numerose versioni sono disponibili in commercio; tra queste si consiglia la traduzione di Giovanni Reale.
La logica della libertà- Autore: Michael Polanyi
- Edizione: Rubbettino, 2002, Soveria Mannelli
- Pagine di riferimento: NB: questo testo è in alternativa al Gorgia di Platone
Il diritto tra i numeri- Autore: Paolo Savarese
- Edizione: Edizioni Nuova Cultura, 2020, Roma
- Pagine di riferimento: 1-96.
-
-
-
-
-