Responsabilità civile della pubblica amministrazione - Prof. Andrea D'Alessio - a.a. 2022/2023
Servizi giuridici - 3° anno
Indice degli argomenti
-
Il Professor Andrea D'Alessio si è laureato con lode presso l'Università degli Studi di Teramo, discutendo la tesi dal titolo "I poteri di sindacato del giudice sull'equilibrio contrattuale".
Negli a./a. 2017-2019 ha frequentato il corso di dottorato in Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema presso il medesimo Ateneo, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca con valutazione "eccellente" in data 12 giugno 2020, discutendo la tesi dal titolo "I pagamenti concordati per l'inadempimento, tra codice civile e nuovo diritto dei contratti".
Ha, inoltre, conseguito il diploma di specializzazione in professioni legali presso la Scuola istituita dall'Università degli Studi di Teramo, e ha frequentato sino all'a./a. 2021-2022 la Scuola di specializzazione in diritto civile dell'Università di Camerino.
Collabora con le cattedre di diritto civile, diritto agrario ed agroalimentare, istituzioni di diritto privato I e II, dell'Ateneo teramano.
I principali interessi scientifici vertono in materia di obbligazioni, contratti, e di responsabilità civile, come attestato dalle principali pubblicazioni:
- A. D’Alessio, La tutela del consumatore nei contratti di garanzia personale, in www.Juscivile.it, 2017, 4, pp. 314 e ss.;
- A. D’Alessio, La responsabilità del produttore di alimenti tra difetto e sicurezza del prodotto, in Responsabilità civile e previdenza, 2018, 6, pp. 2016-2042.
- A. D’Alessio, Pratiche commerciali scorrette e violazione della disciplina sull’informazione alimentare, in Responsabilità civile e previdenza, 2020, 3, pp. 977-992.
- A. D’Alessio, Online Platforms: new vulnerabilities to be addressed in the European legal framework. Platform to business users relations, in EJPLT, 2020, 2, pp. 36-52.
- A. D’Alessio, Il farmaco difettoso: regola di responsabilità, informazione del consumatore e oneri probatori, in Responsabilità civile e previdenza, 2021, 6, 1905-1924.
- D’Alessio, Interessi moratori usurari nel prisma della recente giurisprudenza, in Nuovo diritto civile, 2021, 3, pp. 175-202.
Il Professore è, inoltre, componente della Sezione VII, Giustizia e tutela dei diritti, della Redazione della rivista scientifica Nuovo Diritto Civile; membro dell’Editorial Board della rivista scientifica European Journal of Private Law and Technology, academic assistant del Jean Monnet Module DiCit.
Il Professore ha effettuato il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. n. 69 del 2013 presso il Tribunale di Teramo, ha conseguito l'abilitazione alla professione forense in data 9 ottobre 2018 e, da ultimo, ha superato con esito positivo le prove del concorso in magistratura a 310 posti bandito in data 29 ottobre 2019.
CORSO DI RESPONSABILITÀ CIVILE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
A.A. 2022/2023 – Prof. Andrea D'Alessio
Il corso si articola in 6 Unità Didattiche
I UNITÀ DIDATTICA: NOZIONI PRELIMINARI E SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE
II UNITÀ DIDATTICA: LA RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE
III UNITÀ DIDATTICA: IL RISARCIMENTO DEL DANNO
IV UNITÀ DIDATTICA: LA RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE
V UNITÀ DIDATTICA: LA RESPONSABILITÀ DA PROVVEDIMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
VI UNITÀ DIDATTICA: LA RESPONSABILITÀ DA COMPORTAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Libri di testo.
STUDENTI FREQUENTANTI E FUORI CORSO:
a) C. M. Bianca, Diritto civile, vol. 5, La responsabilità, Milano, 2020, (III ed.), limitatamente a: Capitoli I-IV: (pp. 1 – 220); Capitoli XII-XVI: (pp. 517-749).
c) R. Galli, Nuovo corso di diritto amministrativo, Tomo II, Padova, 2019, (VII ed.), limitatamente a: Parte VI, Capitolo XXI, Paragrafi 2-13 (pp. 1295-1357).
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
a) C. M. Bianca, Diritto civile, vol. 5, La responsabilità, Milano, 2020, (III ed.), limitatamente a: Capitoli I-V: (pp. 1 – 241); Capitolo VII (pp. 259-277); Capitoli XII-XIX: (pp. 517-803).
b) R. Galli, Nuovo corso di diritto amministrativo, Tomo I, Padova, 2019, (VII ed.), limitatamente a: Capitolo I, Paragrafi 1-7 (pp. 59-91).
c) R. Galli, Nuovo corso di diritto amministrativo, Tomo II, Padova, 2019, (VII ed.), limitatamente a: Parte VI, Capitolo XXI, Paragrafi 2-13 (pp. 1295-1357).
I contenuti (quali slides, schemi, sentenze) che saranno presentati e trattati a lezione verranno inseriti all'interno dello schema complessivo del corso in corrispondenza alla rispettiva unità didattica.
Si prospetta la possibilità di sostenere l'esame mediante lo svolgimento di tre prove intermedie, con modalità miste, scritte e/o orali, che verranno concordate a lezione con gli studenti.
Per l'anno accademico 2022/2023 si è stabilita la seguente modalità:
1) Prima prova intermedia:
- data: 17 novembre 2022;
- argomenti: prime tre unità didattiche;
- modalità di svolgimento: prova scritta a risposta multipla.
2) Seconda prova intermedia:
- data: 15 dicembre 2022;
- argomenti: unità didattiche quarta e quinta;
- modalità di svolgimento: prova scritta in forma di tema.
3) Completamento dell'esame:
- data: date fissate per gli esami di profitto;
- argomenti: sesta unità didattica;
- modalità di svolgimento: verifica orale.
-
NOZIONI PRELIMINARI E SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE:
- Ripasso istituzionale dello schema delle situazioni giuridiche soggettive.
- L’interesse legittimo: concezioni, facoltà e tecniche di tutela.
- Le attività della pubblica amministrazione: attività amministrativa, attività negoziale e meri comportamenti.
-
LA RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE:
- Nozione di inadempimento: presupposti e ipotesi tipiche di inadempimento.
- Il giudizio di responsabilità contrattuale.
- Obbligazioni di mezzi e di risultato. Le obbligazioni professionali. Gli oneri probatori.
- La responsabilità per fatto degli ausiliari e le clausole di esonero.
- La responsabilità da inadempimento della pubblica amministrazione.
- La responsabilità medica.
-
IL RISARCIMENTO DEL DANNO:
- Nozione di danno. Danno emergente e lucro cessante. Il principio del danno effettivo. Risarcimento in forma specifica e per equivalente.
- Il nesso di causalità e il principio di prevedibilità del danno. I danni futuri e la compensatio lucri cum damno.
- Il danno da perdita di chance.
- Il danno non patrimoniale.
-
LA RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE:
- Le diverse concezioni della responsabilità extracontrattuale. Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale: differenze di disciplina e concorso. La responsabilità da fatto lecito.
- Elementi costitutivi: fatto, dolo o colpa.
- L'ingiustizia del danno. La libertà negoziale (responsabilità precontrattuale), l'informazione, la proprietà, il possesso.
- (segue) La tutela aquiliana del credito, la famiglia e i diritti potestativi.
- La disciplina giuridica dell’illecito aquiliano. Responsabilità solidale; valutazione dei danni; risarcimento in forma specifica e per equivalente; danno non patrimoniale (rinvio).
-
LA RESPONSABILITÀ DA PROVVEDIMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:
- Ingiustizia del danno e lesione dell’interesse legittimo. L’impostazione classica e le sezioni unite n. 500 del 1999.
- La colpa e l’illegittimità del provvedimento amministrativo.
- Segue: il danno. Interessi legittimi oppositivi; interessi legittimi pretensivi: azione di adempimento; risarcimento in forma specifica e perdita di chance.
- Le questioni processuali, risarcimento e certezza del diritto, riduzione del danno risarcibile ex art. 30, comma 3, c.p.a.
- Il danno da ritardo nell’azione provvedimentale della p.a.;
- Il danno da provvedimento amministrativo ampliativo illegittimo poi revocato o annullato.
- Il contatto sociale qualificato e la responsabilità della p.a..
-
LA RESPONSABILITÀ DA COMPORTAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:
- La responsabilità della p.a. per il fatto del pubblico funzionario: art. 28 cost., immedesimazione organica e art. 2049 c.c..
- La responsabilità precontrattuale della p.a..
- Le ipotesi di responsabilità speciale di particolare attinenza alla p.a..
- (Segue) il danno cagionato dall’incapace e la responsabilità dei genitori, dei tutori, dei precettori e dei maestri d’arte.
- (Segue) la responsabilità dei padroni e dei committenti.
- (Segue) la responsabilità per danno da cosa in custodia.
- (segue) la responsabilità per danno da circolazione dei veicoli.