Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.
    I principi dell’economia circolare contrastano con il tradizionale modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. Ci troviamo di fronte a un aumento della domanda di materie prime e allo stesso tempo a una scarsità delle risorse: molte delle materie prime e delle risorse essenziali per l’economia sono limitate, ma la popolazione mondiale continua a crescere e di conseguenza aumenta anche la richiesta di tali risorse finite. Questo bisogno di materie prime crea una dipendenza verso altri paesi: alcuni stati membri dell’UE dipendono da altri paesi per quanto riguarda l’approvvigionamento.
    Il corso di Economia Circolare fornisce agli studenti strumenti e competenze per promuovere in diversi contesti un approccio innovativo che metta in relazione sostenibilità economica e tutela ambientale, focalizzandosi sulla valorizzazione delle risorse naturali, l’utilizzo e il riutilizzo delle materie prime, la progettazione sostenibile dei prodotti, e una migliore gestione della catena del valore. Il corso si sviluppa su tre macro-aree:
    - Elementi micro e macroeconomici dell’economia circolare
    - Politica economica delle risorse naturali e dell’ambiente
    - Perdite e sprechi alimentari: politiche pubbliche e iniziative private.
     
    Frequenza:
    Le lezioni inizieranno Lunedi 17 Aprile 2023 e si terranno nei seguenti giorni:
    Lunedi: 10.30-12.30 (online)
    Martedi: 10.30-12.30 (online)
    Mercoledi: 10.30-12.30 (online)

    IL LINK AL QUALE COLLEGARSI E' IL SEGUENTE: 

    https://meet.google.com/pmm-anvc-ech






    Non sono previste prove intermedie.