Le français pour les sciences politiques - Prof. Alessandra Impallatore - a.a. 2022/2023
Scienze politiche - 3° anno
Topic outline
-
La docente si è laureata con lode nel 2010 in “Lingue, letterature e culture moderne” presso l’università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, bilingue francese-italiano, abilitata all’insegnamento della Lingua Francese, dal 2012 svolge il ruolo di docente negli istituti scolastici di primo e secondo grado della provincia di Teramo. Dal 2021 è specializzata per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la scuola secondaria di primo grado ed è traduttrice ed interprete dal 2012.
Per informazioni o richiesta colloquio inviare un'e-mail a: aimpallatore@unite.it
LIBRI DI TESTO
MANUALE DI GRAMMATICA Grammathèque.- Autore: Parodi-Vallacco, CIDEB, 2010
Le Français pour les étudiants de Sciences Politiques.- Autore: RAUS, FESP, Napoli, Simone, 2017
Dizionario Il Larousse Francese, Français-italien, italiano-francese.- Autore: Larousse, 2006
Dictionnaire Larousse des synonymes poche.- Autore: Genouvrier E., Désirat C., Hordé T., Broché, 2020
Il corso di lingua francese per le scienze politiche si pone come obiettivi:
- l’acquisizione e il consolidamento delle competenze linguistiche di base necessarie alla comprensione ed alla produzione scritta ed orale di testi di specificità in lingua francese;
- sviluppare la capacità di esporre in lingua francese il proprio punto di vista riguardo un determinato argomento con un linguaggio specifico e settoriale;
- sviluppare le proprie capacità di riflessione metalinguistica e di apprendimento autonomo.
Il corso verrà strutturato in due parti:
- la prima parte avrà inizio con un breve cenno alla storia della lingua francese per poi procedere con lo studio dei principali argomenti della parte fonetica, morfo-fonemica, morfologica, sintattica e grammaticale.
- la seconda parte invece riguarderà i principali aspetti culturali, politici e istituzionali della Francia per procedere poi con lo studio della microlingua delle scienze politiche fondamentale per i contesti lavorativi e accademici internazionali, delle caratteristiche principali delle tipologie testuali e del lessico di base del linguaggio politico, diplomatico e giornalistico.
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento: Prima prova parziale di grammatica e lessico generale di base.
- Data: 23/11/2022 alle 15:30
- Tipologia di prova: Test a tempo
MODALITA' DI VALUTAZIONE
E’ prevista una prova intermedia che riguarda la parte grammaticale, morfosintattica e lessicale ed un’altra a conclusione delle lezioni che verterà sull'analisi dei testi affrontati a lezione e sulla terminologia specifica.
Chi supera queste prove, accede direttamente all'orale, prenotandosi alla data relativa alla prova scritta dell'appello in cui desidera sostenere l'esame, a partire da gennaio 2022.
L'esame finale (standard, per chi non ha fatto/superato la prova in itinere) è composto da:
- una prova scritta che riguarda tutti gli argomenti svolti durante il corso;
- una prova orale, che verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione e sui testi forniti
Sia la prova scritta che quella orale si svolgeranno nelle date d'appello pubblicate online.
Coloro che decideranno di rifiutare il voto della prova parziale, ripetendo la prova scritta in uno degli appelli d'esame, perderà il voto conseguito alla prova in itinere.
Ai fini dell'esame finale, si ricorda che:
1. è obbligatoria la prenotazione online, alla sola prova scritta (non per le prove in itinere), al link che sarà attivato appositamente all'interno del profilo studente;
2. la prova scritta (o le prove in itinere) è propedeutica alla prova orale;
3. la prova scritta resta valida per la sola sessione nella quale si è sostenuta, la prova orale dovrà essere sostenuta nella stessa sessione.
-