Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Daniele Di Bartolomeo

DAMS - 2° anno

Topic outline

  • Daniele Di Bartolomeo è Professore Associato di Storia Moderna all’Università di Teramo, dove insegna Storia, memoria e comunicazione (nel corso di studio in Scienze della comunicazione L20), Storia culturale dell’alimentazione (nel corso di studio in Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità L-Gastr), Storia digitale (nel corso di studio in Media, Arti e Culture MAC L-65) e Storia culturale dell'età moderna (nel corso di studio in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo DAMS L3). È membro del collegio docenti del Dottorato in Studi storici. Tra le sue pubblicazioni più importanti: Nelle vesti di Clio. L’uso politico della storia nella Rivoluzione francese (1787-1799), 2014; Una storia in tempo reale. La Rivoluzione francese raccontata dai suoi protagonisti (1789-1796), 2016; (con F. Benigno), Napoleone deve morire. L’idea di ripetizione storica nella Rivoluzione francese, 2020.
    L’insegnamento di Storia culturale dell'età moderna ha l'obiettivo principale di introdurre gli studenti alla conoscenza degli elementi fondamentali della storia moderna europea, dalla fine del Medioevo al XIX secolo, con particolare riferimento ai fenomeni culturali.
    Il corso intende fornire agli studenti conoscenze di base relative ai cambiamenti intervenuti in tale periodo nella società e nella cultura. Al fine di raggiungere tale scopo, gli studenti saranno condotti in un percorso che prevede una parte di taglio generale dedicata ai principali fatti e protagonisti dell'età moderna, una parte di taglio specifico incentrata sulle istituzioni, sugli attori, sui luoghi e sulle pratiche culturali, e una terza parte di tipo monografico dedicata ai dipinti del pittore olandese Veermer (1632-1675) riletti come fonti per comprendere la società in cui sono stati realizzati.
     

    LIBRI DI TESTO


    L'età moderna

    • Autore: F. Benigno
    • Edizione: Laterza, 2005 (o edizioni successive), Roma-Bari (studiare solo i capitoli 2, 4, 5, 7, 9, 11, 12, 13, 16, 22, 23, 25, 26, 27, 28)



    Progetto Storia - Percorsi interdisciplinari: Cultura e società, vol. 1, Intellettuali, istituzioni, pubblico. 1350-1650

    • Autore: F. Benigno, B. Salvemini
    • Edizione: Laterza, 2002 (o edizioni successive), Roma-Bari



    Progetto Storia - Percorsi interdisciplinari: Cultura e società, vol. 2, Intellettuali, istituzioni, pubblico. 1650-1900

    • Autore: F. Benigno, B. Salvemini
    • Edizione: Laterza, 2002 (o edizioni successive), Roma-Bari



    Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato

    • Autore: T. Brooks
    • Edizione: Einaudi, 2015, Torino

    In alternativa al precedente libro (Il cappello di Vermeer), gli studenti potranno scegliere il seguente libro previa comunicazione al docente: M.G. Muzzarelli, Breve storia della moda in Italia, il Mulino, Bologna, 2014 (o edizioni successivi)

    ___________________

    Testo aggiuntivo per gli studenti NON frenquentanti:


    Ch. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell’Europa dell’Ottocento, Viella, Roma, 2019 (studiare solo l’Introduzione e i capitoli 3, 4 e 5 )


    Indicazioni bibliografiche in lingua inglese e francese:

    - T. Brook, Le chapeau de Vermeer. Le XVIIe à l'aube de la mondialisation, Payot, Paris, 2012; Vermeer's Hat: The Seventeenth Century and the Dawn of the Global World, Bloomsbury Press, London, 2007.

    Le lezioni del corso di Storia culturale dell'età moderna si terranno, come da calendario:https://unite.prod.up.cineca.it/calendarioPubblico/linkCalendarioId=63f4667dfb2d4c0026bc6c42) nei seguenti giorni presso l'aula 10 del Polo D'Annunzio:

    - martedì: ore 16-18

    - mercoledì: ore 9-11

    -giovedì: ore 9-11

    Il docente riceverà gli studenti ogni martedì dalle ore 11 alle ore 13 presso il proprio studio o previo appuntamento sulla piattaforma Gmeet: https://meet.google.com/zfb-ukix-fwa


    E' prevista anche una prova intermedia facoltativa di tipo orale che sarà svolta durante il corso, rivolta esclusivamente agli studenti frequentanti. 

  • LEZIONE 1: Presentazione del corso e dei libri di testo

    LEZIONI 2-10: I principali eventi, protagonisti e fenomeni dell'età moderna, a partire dal volume: F. Benigno, L'età moderna, Laterza, Roma - Bari, 2005

    LEZIONI 11-18: Istituzioni, attori, luoghi e pratiche culturali dell'età moderna, a partire dai volumi:

    - F. Benigno, B. Salvemini, Progetto Storia - Percorsi interdisciplinari: Cultura e società, vol. 1, Intellettuali, istituzioni, pubblico. 1350-1650, Laterza, Roma - Bari, 2002;
    - F. Benigno, B. Salvemini, Progetto Storia - Percorsi interdisciplinari: Cultura e società, vol. 2, Intellettuali, istituzioni, pubblico. 1650-1900, Laterza, Roma - Bari, 2002 (o successive edizioni)

    LEZIONI 19-21: i dipinti del pittore olandese Veermer (1632-1675) riletti come fonti per comprendere il suo tempo, a partire dal volume: T. Brooks, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Einaudi, Torino, 2015

    LEZIONE 22: Riepilogo dei temi trattati

    LEZIONE 23: Conclusione del corso