Musiche contemporanee - Prof. Federica Marsico - a.a. 2022/2023
Topic outline
-
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso intende tracciare un percorso storico degli sviluppi dell'arte musicale dal Secondo Dopoguerra a oggi.
Si esamineranno:
- le nuove frontiere della ricerca sonora;
- le sperimentazioni del teatro musicale d'avanguardia;
- le moderne declinazioni del genere operistico;
- la diffusione del jazz;
- la diffusione della popular music.
Due studi di caso (su "Syro Sadun Settimino" di Sylvano Bussotti e "Elegy for Young Lovers" di Hans Werner Henze) permetteranno allo studente di avvicinarsi alla ricerca nel campo della musica contemporanea.METODI DIDATTICI
Il corso richiede l'attiva e costante partecipazione degli studenti durante l'ascolto, il commento e l'analisi delle composizioni esaminate.
I materiali discussi a lezione verrano resi disponibili nella piattaforma di e-learning.
La docente è disponibile nell'orario di ricevimento, previo appuntamento, per chiarimenti sugli argomenti trattati in aula.
OBIETTIVI FORMATIVI
Attraverso il corso, lo studente matura le competenze necessarie a comprendere gli sviluppi storici e culturali del fenomeno musicale dal secondo dopoguerra a oggi. Al termine del corso, ha acquisito padronanza dei principali generi e forme del repertorio musicale dell’epoca e dei relativi contesti storico-culturali. Ha inoltre acquisito gli strumenti interpretativi necessari a studiare, con spirito critico e in autonomia, composizioni afferenti al periodo esaminato, applicando le conoscenze e le competenze sviluppate durante il corso.
PREREQUISITI
È richiesta una buona preparazione generale in ambito umanistico.
TESTI DI RIFERIMENTO
- I seguenti estratti da "Musica e società: dal 1830 al 2000", a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2016:
NICOLA BIZZARO, "Le nuove musiche", pp. 407-446; ANGELA IDA DE BENEDICTIS, "Le nuove frontiere del suono", pp. 407-439, 443-446; GIORDANO FERRARi, "Musica e spettacolo", pp. 529-557; MARCO MANGANI; "Il jazz", pp. 561-603; FRANCO FABBRI, "La popular music", pp. 607-637;
- FEDERICA MARSICO, "Un’opera dimenticata di un «contestataire contesté»: «Syro Sadun Settimino» di Sylvano Bussotti," «Studi Musicali», n.s., 12/1, 2021, pp. 177-204;
- EAD., "Il poeta e la sua elegia del desiderio inappagato", «La Fenice prima dell’opera», 4 [numero dedicato a "Elegy for Young Lovers" di Hans Werner Henze], 2014, pp. 11-30 (https://www.teatrolafenice.it/wp-content/uploads/2019/03/ELEGY-FOR-YOUNG-LOVERS.pdf).
MODALITà DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale.
Lo studente dovrà dimostrare di aver integrato le conoscenze acquisite a lezione con lo studio individuale della bibliografia di riferimento. Oltre al grado di approfondimento degli argomenti presentati e dell'ascolto accurato e consapevole delle composizioni, saranno oggetto di valutazione la capacità di organizzazione logica del discorso e l'impiego di un linguaggio scientifico adeguato.ALTRE INFORMAZIONI
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con la docente al fine di concordare il programma d’esame.
-
-
-
-
-
-