Topic outline

  • General information about the course


    CONTENUTI DEL CORSO

    Il corso intende tracciare un percorso storico degli sviluppi dell'arte musicale dal Secondo Dopoguerra a oggi.
    Si esamineranno:
    - le nuove frontiere della ricerca sonora;
    - le sperimentazioni del teatro musicale d'avanguardia;
    - le moderne declinazioni del genere operistico;
    - la diffusione del jazz;
    - la diffusione della popular music.
    Due studi di caso (su "Syro Sadun Settimino" di Sylvano Bussotti e "Elegy for Young Lovers" di Hans Werner Henze) permetteranno allo studente di avvicinarsi alla ricerca nel campo della musica contemporanea.

    METODI DIDATTICI

    Il corso richiede l'attiva e costante partecipazione degli studenti durante l'ascolto, il commento e l'analisi delle composizioni esaminate.
    I materiali discussi a lezione verrano resi disponibili nella piattaforma di e-learning.
    La docente è disponibile nell'orario di ricevimento, previo appuntamento, per chiarimenti sugli argomenti trattati in aula.


    OBIETTIVI FORMATIVI

    Attraverso il corso, lo studente matura le competenze necessarie a comprendere gli sviluppi storici e culturali del fenomeno musicale dal secondo dopoguerra a oggi. Al termine del corso, ha acquisito padronanza dei principali generi e forme del repertorio musicale dell’epoca e dei relativi contesti storico-culturali. Ha inoltre acquisito gli strumenti interpretativi necessari a studiare, con spirito critico e in autonomia, composizioni afferenti al periodo esaminato, applicando le conoscenze e le competenze sviluppate durante il corso.

    PREREQUISITI

    È richiesta una buona preparazione generale in ambito umanistico.

    TESTI DI RIFERIMENTO

    - I seguenti estratti da "Musica e società: dal 1830 al 2000", a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2016:
    NICOLA BIZZARO, "Le nuove musiche", pp. 407-446; ANGELA IDA DE BENEDICTIS, "Le nuove frontiere del suono", pp. 407-439, 443-446; GIORDANO FERRARi, "Musica e spettacolo", pp. 529-557; MARCO MANGANI; "Il jazz", pp. 561-603; FRANCO FABBRI, "La popular music", pp. 607-637;
    - FEDERICA MARSICO, "Un’opera dimenticata di un «contestataire contesté»: «Syro Sadun Settimino» di Sylvano Bussotti," «Studi Musicali», n.s., 12/1, 2021, pp. 177-204;
    - EAD., "Il poeta e la sua elegia del desiderio inappagato", «La Fenice prima dell’opera», 4 [numero dedicato a "Elegy for Young Lovers" di Hans Werner Henze], 2014, pp. 11-30 (https://www.teatrolafenice.it/wp-content/uploads/2019/03/ELEGY-FOR-YOUNG-LOVERS.pdf).


    MODALITà DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

    Esame orale.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver integrato le conoscenze acquisite a lezione con lo studio individuale della bibliografia di riferimento. Oltre al grado di approfondimento degli argomenti presentati e dell'ascolto accurato e consapevole delle composizioni, saranno oggetto di valutazione la capacità di organizzazione logica del discorso e l'impiego di un linguaggio scientifico adeguato.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con la docente al fine di concordare il programma d’esame.

     



    ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
    Prof.ssa Federica Marsico

  • Topic 1

    • Topic 2

      • Topic 3

        • Topic 4

          • Topic 5