Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Valeria Faenza

Diritto, Economia e Strategia d'impresa - 2° anno

Indice degli argomenti

  • Il corso si propone di far acquisire agli studenti specifiche conoscenze nell’ambito dei principali metodi di determinazione, valutazione e gestione dei costi. Particolare attenzione è rivolta allo studio dei recenti cambiamenti che investono le logiche e gli strumenti di misurazione dei costi e poter così approfondire tali nozioni (cost accounting e cost management) nelle aziende private. Tali strumenti hanno la funzione di facilitare il management nella valutazione e controllo dell'azione amministrativa e nell‘individuazione di processi di monitoraggio per rispondere alle crescenti esigenze di informazioni di costo qualificate a supporto delle decisioni dei manager. Il corso si sviluppa intervallando l’esame di nozioni dottrinali con momenti di studio dedicati all’acquisizione di capacità di utilizzo delle tecniche contabili e momenti dedicati ai comportamenti da adottare in contesti manageriali. A tal fine sono previste applicazioni pratiche con esercizi, discussione in aula di relazioni per l’approfondimento di temi del programma e presentazioni di casi aziendali.
     

    LIBRI DI TESTO


    Cinquini L., Cost Management, vol. I, Giappichelli,

    • Autore: Cinquini L.,


    Cinquini L., Cost Management, vol. II, Giappichelli,
    • Autore: Cinquini L.,


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    Smart technologies, digitalizzazione e capitale intellettuale. Sinergie e opportunità. Sezione II

    • Autore: R.Lombardi, M.S. Chiucchi, D.Mancini


    Aziende come ecosistemi intelligenti. Profili informativi, gestionali e tecnologici. Franco Angeli, 2019
    • Autore: D.Mancini,