Comunicazione d'impresa - Prof. Christian Corsi - a.a. 2023/2024
Scienze della comunicazione - 1° anno
Topic outline
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Professore Ordinario di Economia Aziendale, Docente dell'insegnamento di Comunicazione d'Impresa, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di TeramoDirettore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione; Coordinatore e membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di ricerca in “Economic and social sciences” (XXXVI ciclo), Università degli Studi di Teramo; Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Accounting, Management and Finance” (XXIX ciclo, XXX ciclo), Università degli Studi "G.d'Annunzio" Chieti-Pescara - Università degli Studi di Teramo;Già Preside dal 2019 alla guida della omonima Facoltà. Già Prorettore dell’Università degli Studi di Teramo all’Orientamento in entrata, al Placement e al Welfare. È membro dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale e socio ordinario della Società Italiana di Storia della Ragioneria.
I suoi temi di ricerca riguardano il trasferimento tecnologico universitario, con particolare riferimento agli spin-off universitari e accademici, le performance economico-finanziarie, innovative e sociali, i modelli aziendali orientati alla sostenibilità, nonché le dinamiche di corporate governance di PMI, di imprese startup e di altre organizzazioni aziendali a queste assimilate.
Tra le sue oltre 70 pubblicazioni scientifiche, si ricordano le seguenti: Boosting circular economy via the b-corporation roads. The effect of the entrepreneurial culture and exogenous factors on sustainability performance (2023); Unmasking Intellectual Capital from gender and nationality diversity in University Spin-Offs boards. A study on non-linear effects upon firm innovation (2022); Monopolistic professional closure, family credentials and examination procedures in the Venetian College of Accountants (16th-17th century) (2020); Influence of the regional entrepreneurial ecosystem and its knowledge spillovers in developing successful university spin-offs (2020); High-tech entrepreneurial firms’ innovation in different institutional settings. Do venture capital and private equity have complementary or substitute effects? (2019).
PER VISUALIZZARE IL CURRICULUM ACCADEMICO COMPLETO SI FACCIA RIFERIMENTO AL SEGUENTE LINK: http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/58511UTE0413?&VRIC_IDOC=538
OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
- Obiettivi formativi generali: L’insegnamento è finalizzato all'acquisizione di una completa e sistematica raccolta di conoscenze e competenze concernenti le caratteristiche ed i processi organizzativi, gestionali e comunicativi delle imprese, unitamente allo sviluppo delle capacità basilari e critiche volte all'apprendimento dei fondamentali elementi dimensionali di governo aziendale, in particolare per quanto concerne gli aspetti di sviluppo dell’imprenditorialità, dei processi informativi ed innovativi. A conclusione del percorso formativo, gli studenti avranno a disposizione un complesso di conoscenze congiuntamente ad alcune fondamentali capacità pragmatiche nel decision making e nel problem solving, essenziali ai fini della corretta conduzione e dell’efficace gestione dei processi comunicativi, ma anche di quelli organizzativi e gestionali delle imprese. Inoltre, gli studenti mediante l’insegnamento avranno una migliore capacità di riconoscere e valutare le fondamentali leve di comunicazione, unitamente a quelle strategiche e di management idonee alla corretta conduzione aziendale all'interno del contesto competitivo designato dall'impresa.
- Prerequisiti: Nessuno
- Propedeuticità: Nessuna
- Ricevimento:
- Martedì ore 12:00-13:00 Ufficio Presidenza Facoltà di Scienze della Comunicazione
- Mercoledì ore 12:00 - 13:00 Ufficio Presidenza Facoltà di Scienze della Comunicazione
Il programma dell'insegnamento è suddiviso in 12 Unit come segue:
Testo Economia e gestione delle imprese:
- Unit 1: Sistema impresa e ambiente competitivo (cap. 1)
- Unit 2: Impresa, sostenibilità e comunicazione della Corporate Social Responsibility (cap. 2 e cap. 2 Testo “Corporate Communication e Relazione Pubbliche”)
- Unit 3: Risorse e competenze distintive dell’impresa (cap. 3)
- Unit 4: Composizione, approcci ed implicazioni applicative del business model (cap. 5)
- Unit 5: Elementi strutturali ed aspetti evolutivi della pianificazione strategica (cap. 7)
- Unit 6: Progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane (cap. 8)
- Unit 7: Innovazione tecnologica e vantaggio competitivo (cap. 13)
Testo Corporate Communication e Relazione Pubbliche
- Unit 8: Relazioni pubbliche, corporate communication e comunicazione interna-organizzativa (cap. 1 e cap. 4)
- Unit 9: Comunicare e gestire le situazioni di crisi d’impresa (cap. 5)
- Unit 10: Elementi e Modelli di Content Management (cap. 6)
- Unit 11: Modelli di relazioni pubbliche globali (cap. 7)
- Unit 12: Esercitazioni e approfondimenti tematici di business communication
Ciascuna Unit contribuirà a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente una completa e sistematica raccolta di conoscenze e competenze concernenti le caratteristiche ed i processi organizzativi, gestionali e comunicativi delle imprese, unitamente allo sviluppo delle capacità basilari e critiche volte all'apprendimento dei fondamentali elementi dimensionali di governo aziendale, in particolare per quanto concerne gli aspetti di sviluppo dell’imprenditorialità, dei processi informativi ed innovativi.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente, a conclusione del percorso formativo, avrà a disposizione un insieme di conoscenze relative ai concetti teorici appresi, insieme ad alcune capacità pratiche nel decision making e nel problem solving essenziali ai fini della corretta conduzione e dell’efficace gestione dei processi comunicativi, ma anche di quelli organizzativi e gestionali delle imprese. Ulteriormente, egli avrà assimilato alcune capacità circa l’utilizzo delle metodiche di base e degli strumenti validi alla risoluzione delle problematicità di gestione, di comunicazione ed organizzazione che caratterizzano la realtà d’impresa.
Autonomia di giudizio (making judgements): L’insegnamento si pone come finalità quella di supportare il pieno accrescimento delle capacità di analisi critica ai fini della definizione di giudizi utili nelle attività di decision making, sia in relazione ai peculiari aspetti organizzativi-gestionali che ai processi di comunicazione - interna che esterna - che qualificano la realtà aziendale ed il contesto competitivo dell’impresa.
Abilità comunicative (communication skills): Lo studente, al termine del percorso formativo, avrà sviluppato un livello di capacità relazionali e comunicative tali da poter operare in maniera efficace all'interno delle imprese, dialogare con l’ambiente interno ed esterno, gestendo in maniera opportuna i rapporti instauranti con quest’ultimo al fine di comprendere le dimensioni contestuali emergenti ed adattarsi alle molteplici e mutevoli situazioni che vengono a configurarsi nella specifica realtà imprenditoriale. Inoltre, lo studente avrà sviluppato abilità comunicative mirate all'interlocuzione verso gli stakeholder, unitamente a capacità precipue finalizzate alla valutazione critica di contesti peculiari e all'efficace interazione con il complesso di soggetti ed agenti interagenti con l’impresa, sia di natura pubblica che privata.
Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente, a conclusione del percorso formativo, avrà la capacità di riconoscere e valutare le fondamentali leve di comunicazione, unitamente a quelle organizzative e di management idonee alla corretta conduzione aziendale all'interno del contesto competitivo designato dall'impresa. In aggiunta, egli sarà in grado di comprendere ed impiegare correttamente il linguaggio specialistico caratterizzante il contesto imprenditoriale. Infine, lo studente avrà la possibilità di sviluppare e perfezionare le proprie capacità valutative, così come acquisire gli elementi metodologici di base volti alla risoluzione delle principali tematiche inerenti l’organizzazione, la gestione e la comunicazione d’impresa.
Libri di testo
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F. Fontana, M. Caroli, Economia e gestione delle imprese 5/ed, McGraw-Hill Education, 2017.
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E. Invernizzi, S. Romenti, Corporate Communication e Relazione Pubbliche, McGraw-Hill Education, 2020.
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Gli studenti dovranno svolgere lavori di gruppo al fine mettere in pratica le nozioni apprese nel corso delle lezioni, unitamente alla visione e all'analisi critica di documentari audiovisivi ed altri filmati inerenti le tematiche oggetto delle Unit. Inoltre, gli studenti avranno modo di approfondire lo studio critico di paper ed altre letture di importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Al riguardo, il materiale di approfondimento relativo ad ogni Unit sarà disponibile sulla piattaforma nella sezione dedicata a partire dal giovedì precedente la settimana di lezioni della stessa.
PROVE INTERMEDIE
Nel corso dello svolgimento dell’insegnamento sono previsti Test di Autovalutazione e Test di Verifica al fine di valutare nel progress didattico le conoscenze acquisite dallo studente. Le esercitazioni, i lavori di gruppo e le altre attività formative diverse dalla lezione frontale concorrono alla formazione del giudizio complessivo finale dello studente.
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L'obiettivo della Unit 1 è fornire i riferimenti concettuali del "sistema" impresa, nelle sue principali manifestazioni e del contesto esterno ove essa opera. Nella Unit 1 verranno analizzati, altresì, significati e modalità dell'interazione tra tale contesto e l'impresa stessa. Nello specifico, la Unit tratterà delle caratteristiche basilari e delle modalità di crescita del sistema impresa, della proprietà autopoietica e degli obiettivi del sistema impresa, dell'impresa familiare e del suo carattere distintivo. Inoltre, nella Unit verrà analizzato il modello delle cinque forze competitive di Porter.
Keywords: Concezione sistemica; Obiettivo comune; Impresa familiare; Nesso di causalità; Integrazione; Sistema-Ambiente.
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La sostenibilità in ambito aziendale rappresenta un elemento fondamentale dello sviluppo strategico dell’impresa. Attraverso la definizione della strategia per la sostenibilità nella gestione dell’impresa, si delinea un percorso evolutivo volto al progressivo avvicinamento e partecipazione di altri soggetti portatori di interesse in maniera maggiormente efficace, in grado di generare valore non solo intrinsecamente economico, ma anche sociale ed ambientale. Nel dettaglio, la Unit 2 andrà ad analizzare, nella prima parte, i principi della sostenibilità applicati all’impresa, facendo particolare riferimento al concetto di shared value, basato sui principi dell’economia civile. Sono quindi descritte le fasi tipiche di sviluppo dell’approccio alla gestione sostenibile, evidenziandone gli impatti positivi sul vantaggio competitivo e le modalità di “stakeholders’ engagement”. Si approfondisce, quindi, la tematica dell’innovazione tecnologica e del modello di business nella prospettiva del miglioramento del grado di sostenibilità dell’impresa. Nella seconda parte della Unit, invece, si andrà meglio ad analizzare gli aspetti concettuali del pensiero etico in ambito di Corporate Social Responsibility, nelle determinanti e nelle implicazioni per le Relazioni Pubbliche, unitamente allo studio della gestione e degli strumenti della “responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”.
Keywords: Sostenibilità; Corporate social responsibility; Business model sostenibile; Stakeholder engagement; Vantaggio competitivo.
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La comprensione dell’impresa nel suo comportamento strategico e nell’utilizzo delle sue risorse si palesa come elemento fondamentale per determinarne il successo. Inoltre, mediante la definizione della strategia, l’impresa delinea un percorso evolutivo per gestire le interdipendenze con altri soggetti in maniera maggiormente efficace, rispetto alle dinamiche di contesto in cui si trova ad operare e agli obiettivi che intende perseguire e cercando di sfruttare nel migliore dei modi i fattori di forza a propria disposizione. Il processo di formazione della strategia scaturisce dalla combinazione di strategia intenzionale e decisa, combinata con le strategie emergenti che scaturiscono dal sistema organizzativo.
Nel dettaglio, la Unit 3 andrà ad analizzare, nella prima parte, l’importanza delle risorse nel sistema aziendale e la loro funzionalità allo sviluppo delle competenze distintive dell’impresa. Nella seconda parte della Unit, invece, si andrà meglio ad analizzare gli aspetti concettuali del pensiero strategico nella gestione dell’impresa, nelle determinanti e nella sostenibilità del vantaggio competitivo, unitamente allo studio dell’ attività generanti valore per l’impresa, delle strategie competitive e delle strategie di collaborazione.
Keywords: Vantaggio competitivo; Strategie competitive; Strategie collaborative; Resource-based theory; Competenze distintive; Orientamento strategico.
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Il “business model” di un’iniziativa economica delinea come essa si caratterizza in un determinato contesto competitivo; evolve, sulla base di un efficace scambio di valore con soggetti esterni; raggiunge e rinnova nel tempo un certo vantaggio competitivo. Il business model costituisce il cuore di un’attività economica orientata a competere in un determinato mercato, essenziale elemento di definizione e comprensione dell’entità aziendale.
Nel dettaglio, la Unit 4 andrà ad analizzare, nella prima parte, i contenuti fondanti della “proposta di valore” dell’impresa, rimarcandone ed approfondendone gli elementi di connessione con le caratteristiche dei soggetti target cui è rivolta. Inoltre, saranno indagate le condizioni essenziali al fine di generare ed erogare la proposta di valore. Nella seconda parte della Unit, invece, saranno discussi gli elementi e le componenti innovative dei business model, con approfondimento tematico sui fenomeni legati alla digital economy, alla sharing economy e alla green economy.
Keywords: Business model; Value proposition; Cost driven; Cost structure; Revenue stream; Fattori critici di successo.
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La pianificazione strategica formalizza l’orientamento strategico che unifica e indirizza le decisioni aziendali di medio e lungo termine. I contenuti della pianificazione costituiscono il riferimento per l’assunzione delle decisioni operative e per la valutazione della loro efficacia, attraverso idonei meccanismi di controllo strategico.
Nel dettaglio, la Unit 5 andrà ad analizzare, nella prima parte, il legame concettuale tra pianificazione e strategie e le funzioni attribuibile alla prima; unitamente alle fasi che portano alla redazione del piano strategico e le diverse attività operative che vengono intraprese. Nella seconda parte della Unit, invece, sono meglio approfonditi i contenuti della pianificazione, nelle loro diverse distinzioni e classificazioni, nonché i contenuti dell’orientamento strategico.
Keywords: Pianificazione strategica; Orientamento strategico; Strategic thinking; Scenario planning.
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Obiettivo della Unit 6 è quello di mostrare come l'attuazione delle strategie d'impresa ai vari livelli richieda l'adozione di un sistema organizzativo in grado al fine di competere con le imprese concorrenti e che sia in grado di far fronte alle trasformazioni delle strutture settoriali.
Nello specifico, verrà approfondito il concetto di sistema organizzativo aziendale e analizzate dettagliatamente le sue componenti e la sua valenza per l'ottenimento del vantaggio competitivo.
Nell' ultima parte della Unit 6 saranno trattati gli aspetti fondamentali della progettazione organizzativa e saranno illustrati nel dettaglio i principali modelli organizzativi.Keywords: Pianificazione organizzativa; Sistema organizzativo; Modelli organizzativi; Modello funzionale.
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L’innovazione, intesa quale combinazione di un’attività di invenzione e di un’attività di sfruttamento commerciale, rappresenta uno dei motori fondamentali del progresso e della crescita dei sistemi economici.
Obiettivo della Unit 7 è quello di approfondire la comprensione delle problematiche legate all’analisi e alla gestione strategica dell’innovazione tecnologica. A tal proposito, la Unit presenta i concetti di base dell’economia e della gestione dell’innovazione aziendale ed evidenzia i fattori determinanti i rendimenti economici dagli investimenti in tecnologia. Inoltre, si identificano i modelli di analisi e gestione strategica della tecnologia, esaminandone criticamente i punti di forza e di debolezza e le occasioni nelle quali possono apparire utili alle decisioni. La Unit fornirà, poi, gli strumenti per collegare l’analisi strategica effettuata a principi di gestione operativa. Infine, saranno offerti spunti di riflessione e piccole finestre sulla realtà delle imprese in relazione al fenomeno dell’innovazione tecnologica.Keywords: Innovazione tecnologica, Protezione dell'innovazione, Scelta strategica, Project Management, Management Innovation.
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Le relazioni pubbliche intersecano trasversalmente tutte le attività messe in atto dalle organizzazioni per gestire e sviluppare nessi relazionali con l’ambiente di riferimento.
Obiettivo della Unit 8 è quello di definire le public relations e la corporate communication sia dal punto di vista concettuale che contenutistico e strumentale, al fine di illustrare chiaramente il ruolo che la professione di comunicatore pubblico è in grado di svolgere all’interno delle organizzazioni e in qualsiasi realtà economico-sociale. A tal fine, la Unit esamina l’evoluzione teorico-concettuale della disciplina, come risultante delle analisi e delle riflessioni dei principali studiosi di riferimento, così come lo sviluppo della professione delle relazioni pubbliche, dei suoi servizi e dei suoi contenuti operativi, con particolare riferimento all’influenza che deriva dalla domanda di comunicazione espressa dalle imprese e, più in generale, dalle organizzazioni. La Unit fornirà, inoltre, un approfondimento contenutistico in relazione alla comunicazione interna-organizzativa. Le organizzazioni si trovano ad affrontare contesti sempre più competitivi, operando nella costante ricerca di un equilibrio instabile, caratterizzato dalla ridefinizione e dal constante rinnovamento dei sistemi per affrontare le sfide dei mutamenti continui. In tale contesto, si è sempre più assistito ad un incremento del ruolo della comunicazione intesa sia come strumento di informazione, che come leva di supporto all’organizzazione che, ancora, come modello per la creazione di valore economico e sociale dall’impresa. Proprio a causa della crescente complessità dell’ambiente competitivo dovuta al cambiamento continuo, risulta necessario inquadrare il tema della comunicazione interna nelle sue diramazioni di collegamento con i processi organizzativi più ampi.Keywords: Relazioni pubbliche, Corporate communication, Comunicazione interna, Stakeholder engagement.
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Tutte le organizzazioni nelle loro attività quotidiane si trovano a fronteggiare situazioni critiche che possono trasformarsi in vere e proprie crisi di comunicazione. A tal riguardo, queste elaborano strategie di protezione dai potenziali danni reputazionali che possono insorgere in simili situazioni emergenziali.
Obiettivo della Unit 9 è quello di approfondire l’ambito comunicazionale legato alla gestione delle situazioni di crisi, delineando i meccanismi e le strategie di analisi, prevenzione, gestione e mitigazione degli effetti negativi. La complessità strutturale e geografica delle organizzazioni ha comportato un incremento potenziale delle situazioni di crisi ed una, conseguente, focalizzazione sulle azioni di prevenzione che una comunicazione attenta deve realizzare per prepararsi ad eventi che risultano lesivi per l’immagine della realtà aziendale di riferimento. La Unit, dunque, fornirà gli strumenti per gestire una situazione di crisi comunicazionale, dall’analisi dei rischi alla costituzione di un team per la crisi, dall’attività di formazione alla preparazione del piano di comunicazione di crisi, fino alla direzione delle fasi successive all’evento critico.
Keywords: Crisi di impresa; Analisi dei rischi; Crisis Management; Crisis communication.
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La Unit 10 ha l’obiettivo di analizzare le dinamiche legate allo sviluppo del business plan dell’impresa. Il processo di creazione di un’impresa che aspira ad incontrare il favore del mercato, ma anche dei finanziatori e di altri stakeholder pubblici e privati, non può non iniziare con la redazione di un documento completo di pianificazione e programmazione economico-finanziaria essenziale chiamato business plan. In dettaglio, la prima parte della Unit è dedicata a presentare la storia dell’iniziativa che si è deciso di intraprendere, gli elementi di originalità dell’idea di business, le caratteristiche professionali dei promotori. La seconda parte della Unit, invece, è incentrata sulla discussione degli elementi e dei contenuti fondanti del business plan.
Keywords: Business plan; Creare una nuova impresa; Comunicare la nuova impresa.
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