Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Federica Marsico
DAMS - 2° anno

Indice degli argomenti

  • CONTENUTI DEL CORSO

    La storia della musica dei secoli XIX e XX verrà percorsa attraverso la focalizzazione sul Lied romantico, sul melodramma italiano ottocentesco, sullo stile ungherese-zigano, sul neoprimitivismo e sull'avanguardia italiana degli anni Sessanta.
    A tal fine verranno discussi i seguenti capolavori del periodo preso in esame:
    - Franz Schubert, "Der Lindenbaum" da "Die Winterreise" (1827);
    - Giuseppe Verdi, "Il Rigoletto" (1851);
    - Johannes Brahms, Quintetto in si minore per clarinetto e archi op. 115 (1892);
    - Igor Stravinskij, "Le Sacre du Printemps" (1913);
    - Luciano Berio, "Sinfonia" (1968-1969).

    METODI DIDATTICI

    Il corso richiede l'attiva e costante partecipazione degli studenti durante l'ascolto, il commento e l'analisi delle composizioni esaminate.
    I materiali discussi a lezione verrano resi disponibili nella piattaforma di e-learning.
    La docente è disponibile nell'orario di ricevimento, previo appuntamento, per chiarimenti sugli argomenti trattati in aula.


    OBIETTIVI FORMATIVI

    Attraverso il corso, lo studente matura le competenze necessarie a comprendere gli sviluppi storici e culturali del fenomeno musicale nel contesto europeo dei secoli XIX e XX. Al termine del corso, ha acquisito padronanza dei principali generi e forme del repertorio musicale dell’epoca e dei relativi contesti storico-culturali. Ha inoltre acquisito gli strumenti interpretativi necessari a studiare, con spirito critico e in autonomia, composizioni afferenti al periodo esaminato, applicando le conoscenze e le competenze sviluppate durante il corso.

    PREREQUISITI

    È richiesta una buona preparazione generale in ambito umanistico.




    TESTI DI RIFERIMENTO

    - Guide all'ascolto dei pezzi esaminati, fornite dalla docente;
    - ANDREA MALVANO, "Storia della musica: dal Settecento all'età contemporanea", Milano, Le Monnier, 2019, pp. 146-347.




    MODALITà DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

    Esame orale.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver integrato le conoscenze acquisite a lezione con lo studio individuale della bibliografia di riferimento. Oltre al grado di approfondimento degli argomenti presentati e dell'ascolto accurato e consapevole delle composizioni, saranno oggetto di valutazione la capacità di organizzazione logica del discorso e l'impiego di un linguaggio scientifico adeguato.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con la docente al fine di concordare il programma d’esame.


     

  • Poiché i file pdf superano le dimensioni consentite per il caricamento nella piattaforma, gli studenti potranno scaricare le guide all'ascolto dalla cartella drive del corso con loro condivisa.