Paradigmi e culture scientifiche - Prof. Davide Fazio - a.a. 2023/2024
Media, Arti, Culture - Insegnamenti a scelta
Topic outline
-
Il corso “Paradigmi e culture scientifiche” si propone di introdurre gli studenti ai temi fondamentali della filosofia della scienza con particolare riguardo per gli argomenti rilevanti per il dibattito pubblico degli ultimi anni. Saranno approfonditi temi quali la metodologia della ricerca empirica (metodo ipotetico deduttivo, metodo induttivo statistico, inferenze Bayesiane, etc…), la natura della spiegazione scientifica, delle leggi di natura, del rapporto tra ipotesi e evidenze osservative. Particolare attenzione sarà inoltre riservata al tema del rapporto tra realismo e paradigmi scientifici nella loro evoluzione storica nonché alla natura delle teorie scientifiche. Successivamente, a partire da una breve introduzione all’analisi del rapporto tra scienza, filosofia e valori, analizzeremo il problema del rapporto tra cultura scientifica e umanistica nella prospettiva di Giulio Preti integrandola con i più recenti contributi al dibattito sull’argomento.
Il corso si articolerà in due unità didattiche:
Unità 1: Introduzione alla filosofia della scienza
Unità 2: Giulio Preti e il dibattito sulle due culture.
- M. Dorato, Cosa c'entra l'anima con gli atomi?, Laterza, 2017, ISBN: 8858129490
- G. Preti, Retorica e Logica. Le due culture (a cura di F. Minazzi), Bompiani, 2018, ISBN: 8845298914
- S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, 2006, iSBN: 9788806181062 (per i non frequentanti)
- G. Gillies, G. Giorello, La filosofia della scienza del XX secolo, Laterza, 2010 (rist. 2021)- T. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, 2009
- AA.VV, Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, 2002.
La verifica finale di apprendimento si terrà mediante colloquio orale che verterà su tutti i temi (unità didattiche) del corso e sulla produzione di un elaborato scritto da inviare prima della prova orale. La registrazione per partecipare all'esame finale dovrà essere fatta attraverso il sito web istituzionale, nella sezione "Didattica > Prenotazione Esami" (https://www.unite.it/UniTE/Didattica/Prenotazione_esami).I ricevimenti collettivi o individuali sono fissati con cadenza settimanale, in presenza o per via telematica, il Martedì dalle 15.00 alle 17.00 previo invio di una mail al docente (dfazio2 (at) unite.it). Eventuali variazioni saranno rese note sulla piattaforma e-learning.
-
-
In questa sezione sarà reso disponibile il materiale didattico integrativo relativo ai concetti e i metodi fondamentali della filosofia della scienza.
-
In questa sezione sarà reso disponibile il materiale didattico integrativo relativo al dibattito sulle due culture.