Indice degli argomenti
-
Nel corrente anno accademico il prof. Caserta è titolare delle cattedre di Teoria delle istituzioni giuridiche e politiche e di Sociologia del diritto nel Corso di studio in Scienze politiche, nonché delle cattedre di Teoria dell'interpretazione giuridica nel Corso di studio magistrale in Scienze politiche internazionali e di Didattica del diritto nel Corso di studio magistrale in Scienze delle amministrazioni.
INFO SUL CORSO
Il corso intende fornire allo studente la conoscenza dei concetti e delle tematiche fondamentali della sociologia del diritto, favorire la consapevolezza della stretta interconnessione del fenomeno giuridico con la realtà sociale, nonché stimolarne la lettura nella prospettiva sociologica ai fini di un'ulteriore comprensione pluridisciplinare.
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSOIl programma di insegnamento intende sviluppare la comprensione della disciplina sia nella sua componente teorica, tenendo conto delle principali elaborazioni classiche e contemporanee, sia nella sua caratterizzazione empirica, con i relativi problemi epistemologici ed i principali metodi di ricerca. Il diritto e la sua funzione all'interno del sistema sociale verranno indagati mediante l'analisi di specifiche tematiche di riferimento, quali: la norma giuridica nella prospettiva sociologica, l'azione giuridica, le istituzioni, i ruoli e gli operatori giuridici, il diritto e la sua recezione tra i consociati, il diritto e la pubblica opinione.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: L’insegnamento di Sociologia del diritto non prevede propedeuticità obbligatorie. Ai fini della ottimale preparazione è però opportuno che lo studente abbia già maturato adeguate competenze in ambito giuridico e sociologico, avendo sostenuto gli esami dei relativi insegnamenti presenti nel corso di studio.
- Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità.
INDICATORI DI DUBLINO
- Conoscenza e capacità di comprensione: Verranno forniti agli studenti gli strumenti di base per l'analisi e la comprensione della disciplina sia nella sua componente teorica, tenendo conto delle principali elaborazioni classiche e contemporanee, sia nella sua caratterizzazione empirica, con i relativi problemi epistemologici ed i principali metodi di ricerca
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di interpretare con senso critico l’articolato rapporto tra diritto e sistemi sociali al fine di comprenderne la relativa influenza.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno maturare una prima, adeguata capacità di giudizio relativamente alla complessità dei problemi e della molteplicità degli elementi che concorrono al ruolo del diritto all’interno della società.
- Abilità comunicative: Con la frequentazione del corso si dovranno maturare capacità comunicative relativamente ad una corretta esposizione delle principali tematiche affrontate, avendo la capacità di sviluppare un discorso articolato e conseguenziale che dal piano dei fondamenti teorici si determini in successive articolazioni fino alla declinazione dell’ambito fenomenico.
- Capacità di apprendimento: Gli studenti dovranno sviluppare e mostrare capacità nel comprendere e analizzare le tematiche affrontate nel corso, con particolare riguardo alla dimensione teorica della sociologia giuridica ed ai conseguenti modelli applicativi.
LEZIONI SETTIMANALI
Lunedì, ore 17,30-19,30
Martedì, ore 10,30-12,30
Inizio lezioni Lunedì 3 ottobre 2022
LIBRI DI TESTO
Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto- Autore: V. Ferrari
- Edizione: Laterza, 2004, Roma-Bari
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Ad inizio corso, tenuto conto del numero di studenti frequentanti, potrà essere definita una eventuale prova intermedia per saggiare la preparazione sugli argomenti fino a quel momento svolti.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-