Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Alessia Gloria
Scienze delle produzioni animali sostenibili - 1° anno

Topic outline

  • La Prof.ssa Alessia Gloria è laureata in Medicina Veterinaria nella sessione 2002-2003 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo.

    E’ Dottore di ricerca in Biotecnologie della Riproduzione svolgendo durante il dottorato parte dell’attività presso il Centro di FA Semenitaly di Modena.

    Professore Associato  SSD VET/10, Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo

    1/08/2017-31/07/2018 Assegnista di ricerca, Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali, Università degli Studi di Teramo
    1/08/2016-31/07/2017 Assegnista di ricerca, Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali, Università degli Studi di Teramo
    2008-2015 Contratti di ricerca di diverso genere come assegnista e borsista di ricerca
    2005 Collaborazione al brevetto dell’extender “CREA”, Semenitaly di Modena
    2013 Abilitazione Scientifica Nazionale: Professore di II Fascia nel settore 07/H5. DD n.161/2013
    2018 Abilitazione Scientifica Nazionale: Professore di II Fascia nel settore 07/H5. DD n.1532/2016
    Ampia Esperienza di Citometria a Flusso applicata al Cell Sorting acquisita attraverso diversi corsi e training svolti sia in Italia che all’estero (l’Università di Extremadura, Badajoz, Spagna)

    -Partecipazione come relatore ai congressi nazionali delle società italiane SISVET e SIRA
    -Partecipazione come relatore al meeting internazionale PPP (Placenta, Parturition, Post-Partum) Liège
    -Reviewer per le riviste internazionali indicizzate:
    Theriogenology
    Animal Reproduction Science
    Journal of Equine Veterinary Science
    Reproduction in Domestic Animals

    -Dal 2010 ad oggi attività di ricerca e clinica presso il centro di FA bovina Alpenseme della Federazione Provinciale Allevatori di Trento, Consorzio Superbrown Bolzano-Trento
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze sulle tecniche anche innovative, che riguardano la gestione riproduttiva degli animali di interesse zootecnico, in particolare riguardanti la specie bovina, suina ed ovi-caprina. Gli obiettivi sono quelli di trasferire informazioni sul monitoraggio dell’ovulazione e del parto e sull’endocrinologia riproduttiva, sincronizzazione degli estri e destagionalizzazione. Lo studente acquisirà le conoscenze degli iter che portano alla scelta dei soggetti da destinare alla riproduzione, saprà quali sono le tecnologie e le motivazioni che portano alla scelta delle tecniche di conservazione dei gameti maschili come la refrigerazione, la crioconservazione ed il packaging, per effettuare la scelta migliore rispetto al presente ed alle realtà aziendali nelle quali si troverà ad operare dopo la laurea.

    Poiché la ricerca e le tecnologie vanno di pari passo con il mercato, lo studente conoscerà i meccanismi e le applicazioni del cell sorting nella riproduzione zootecnica. Infine l’obiettivo del corso è quello di far conoscere agli studenti quali possono essere dei fenomeni di antibiotico resistenza in riproduzione e gli effetti degli antibiotici sulle caratteristiche morfo-funzionali dei gameti maschili delle specie di interesse zootecnico.

    PROGRAMMA DEL CORSO

    Il programma del corso prevede un primo momento propedeutico seguito da uno più specialistico. Si partirà pertanto affrontando dei richiami delle caratteristiche morfo-fisiologiche degli animali di interesse zootecnico, con particolare riferimento alla fisiologia ed endocrinologia della riproduzione. Completata la prima parte saranno trattati temi riguardanti sia le tecniche innovative sia le biotecnologiche applicate alla riproduzione animale anche per il recupero della biodiversità. Infine si parlerà dei requisiti igienico-sanitari sia dei centri di produzione del materiale seminale sia delle dosi inseminanti affrontando anche concetti di antibiotico resistenza in riproduzione.

    Saranno pertanto trattati i seguenti argomenti

     

    • Tecniche, anche innovative, per il monitoraggio dell’estro e del parto nelle specie di interesse zootecnico (bovino, suino, ovi-caprino).
    • Endocrinologia riproduttiva, sincronizzazione degli estri e destagionalizzazione.
    • Linee guida per la selezione e la scelta dei soggetti da destinare alla riproduzione, anche in razze di interesse locale.
    • Principali tecniche di valutazione dei gameti maschili.
    • Tecniche di conservazione dei gameti maschili: refrigerazione, crioconservazione e packaging nelle specie di interesse zootecnico (bovino, suino, ovi-caprino).
    • Cell sorting nella riproduzione zootecnica: tecnologia, applicazioni, prodotti impiegati nelle specie di interesse zootecnico.
    • Concetti di biodiversità.
    • Recupero delle biodiversità: gestione delle popolazioni a rischio, attraverso la conservazione ex-situ ed in-situ.
    • Antibiotico resistenza in riproduzione: dalla sfera riproduttiva al materiale seminale refrigerato e congelato.
    • Tecniche di miglioramento della qualità funzionale ed igienico-sanitaria dei gameti maschili

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1:

    • Conoscenza e capacità di comprensione:

      Il Corso monodisciplinare in “RIPRODUZIONE SOSTENIBILE, BIOTECNOLOGIE RIPRODUTTIVE E RECUPERO DELLE BIODIVERSITÀ” si prefigge il compito di fornire allo studente profonde conoscenze relative alle tecniche, tecnologicamente innovative, che riguardano la gestione riproduttiva degli animali di interesse zootecnico, in particolare riguardanti la specie bovina, suina ed ovi-caprina. A tal fine saranno trattate tematiche relative al monitoraggio dell’ovulazione e del parto e all’endocrinologia riproduttiva, sincronizzazione degli estri e destagionalizzazione, prevedendo per ogni specie un breve richiamo al ciclo estrale. Saranno trattati i meccanismi e gli iter che portano alla scelta dei soggetti da destinare alla riproduzione; alle tecniche di conservazione dei gameti maschili come la refrigerazione, la crioconservazione ed il packaging, per effettuare la scelta migliore rispetto al presente ed alle realtà aziendali. Poiché la ricerca e le tecnologie vanno di pari passo con il mercato, saranno spiegati i meccanismi di applicazione del cell sorting nella riproduzione zootecnica: tecnologie, applicazioni, prodotti impiegati nelle specie di interesse zootecnico. Infine il corso tratterà anche di antibiotico resistenza in riproduzione: dalla sfera riproduttiva al materiale seminale refrigerato e congelato, approfondendo anche tematiche relative agli effetti degli antibiotici sulle caratteristiche morfo-funzionali dei gameti maschili delle specie di interesse zootecnico.

    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

      Le conoscenze e le competenze apprese saranno in grado di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi per affrontare al meglio l’individuazione, all’interno delle aziende, dei punti critici relativi alla gestione del comparto riproduttivo. Le capacità di applicare le conoscenze saranno rafforzate durante le sessioni esercitazionali del corso, anche in maniera individualizzata. Lo studente, una volta concluso il percorso di studi, saprà supportare l’allevatore nella scelta delle tecnologie disponibili sul mercato, in ambito riproduttivo, da adottare all’interno della propria azienda. Infine lo studente sarà in grado di comprendere e trasmettere informazioni in merito al fenomeno dell’antibiotico resistenza anche in ambito riproduttivo.

    • Autonomia di giudizio:

      Le lezioni sia frontali che esercitazionali saranno svolte in modo interattivo con gli studenti al fine di poter sviluppare la autonoma capacità di analisi delle conoscenze apprese e verificare quanto le informazioni fornite siano state realmente comprese e internalizzate. Inoltre saranno i proposti agli studenti dei project works, da svolgere autonomamente o a piccoli gruppi, volti alla verifica autonoma del saper impostare una ricerca bibliografica, ricercare le informazioni più importanti e salienti della tematica da sviluppare, permettendo al docente di valutare la capacità di esporre le informazioni acquisite.

    • Abilità comunicative:

      L’abilità comunicativa dello studente sarà valutata a più riprese da parte del docente attraverso le domande poste durante le lezioni frontali ed esercitazionali, e durante la comunicazione tramite power point dei project work. Le capacità comunicative saranno inoltre valutate in sede di prova di esame.

    • Capacità di apprendimento:Durante il corso lo studente acquisirà le capacità di approfondire e aggiornare le proprie conoscenze relativamente alle tecnologie applicate alle produzioni degli animali sostenibile. Tale aggiornamento avverrà attraverso la consultazione di lavori scientifici, pubblicazioni, a cui gli studenti potranno accedere attraverso i portali di ricerca.



    LIBRI DI TESTO


    Bovine Reproduction

    • Autore: Richard M Hopper
    • Edizione: John Wiley & Sons, Inc, 2015



    Veterinary Reproduction and Obstetrics

    • Autore: David E. Noakes, Gary C.W.
    • Edizione: Timothy J. Parkinson Saunders (W.B.) Co Ltd



    Current Therapy in Large Animal Theriogenology

    • Autore: Robert S. Youngquist e Walter R. Threlfall
    • Edizione: Saunders Elsevier



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    The effects of antibiotic additions to extenders on fresh and frozen–thawed bull semen

    • Autore: Alessia Gloria, Alberto Contri, Laura Wegher, Giorgio Vignola, Debora Dellamaria, Augusto Carluccio
    • Rivista: Animal Reproduction Science, anno 150, 2014
    • Pagine di riferimento: 15-23



    Single and double layer centrifugation improve the quality of cryopreserved bovine sperm from poor quality ejaculates

    • Autore: Alessia Gloria, Augusto Carluccio, Laura Wegher, Domenico Robbe, Giovanni Befacchia and Alberto Contri
    • Rivista: Journal of Animal Science and Biotechnology, anno 7, 2016
    • Pagine di riferimento: 30, 1-9



    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento:Endocrinologia, Bovino, Bufalo, Suino
    • Data: 
    • Tipologia di prova:Domande a risposta multipla ed aperte

    PROVA INTERMEDIA 2

    • Unità didattica di riferimento:Ovi-caprini, Biotecnologie riproduttive, Biodiversità, Antibioticoresistenza in riproduzione
    • Data
    • Tipologia di prova:Domande a risposta multipla ed aperte



    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    La modalità di esame prevista dal corso è sia scritta che orale. Per la verifica degli apprendimenti saranno somministrati agli studenti due test di verifica in itinere, a risposta multipla ed aperta, di cui uno somministrato a metà corso ed uno alla fine del corso. Tali test saranno rivolti alla verifica delle conoscenze apprese. Sarà altresì data la possibilità di effettuare un esame orale alla fine del corso per perfezionare la valutazione finale.

  • Endocrinologia riproduttiva

  • Riproduzione sostenibile della specie bovina

  • Riproduzione sostenibile della specie suina

  • Riproduzione sostenibile della specie ovina

  • Riproduzione sostenibile della specie caprina

  • Biotecnologie riproduttive applicate alla riproduzione sostenibile

  • Conservazione della biodiversità