You are currently viewing this course as Ospite.
        
    Interazione fra i processi produttivi e la sostenibilità ambientale - Prof. Davide Di Battista - a.a. 2023/2024
Scienze delle produzioni animali sostenibili - 2° anno
                    ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2023/2024
                Indice degli argomenti
- 
                    
                
                    
                            PROGRAMMA DEL CORSO
La sostenibilità: aspetti storici e scientifici del concetto di sviluppo sostenibile, il triangolo della sostenibilità e gli indici socio-economici e ambientali di riferimento
Le categorie di impatto ambientale: inquinamento in aria, acqua, suolo
Consumo di risorse: energy footprint, material footprint, water grabbing
Impatti su acqua e suolo: land footprint, water footprint ed eutrofizzazione
Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici: meccanismi ed effetti, protocolli internazionali di mitigazione, aspetti legati alla gestione degli allevamenti e delle deiezioni, carbon footprint di una azienda zootecnica
Acidificazione potenziale: meccanismi ed effetti
Tossicità umana ed ecotossicità: meccanismi di impatto ed effetti di sostanze tossiche e particolati
Ozono stratosferico: meccanismi di distruzione ed effetti
Ozono troposferico: meccanismi di formazione ed effetti, smog fotochimico
Metodologia LCA: definizione confini, obiettivo e unità funzionale dell’analisi, inventario degli impatti, classificazione, categorizzazione, normalizzazione, ponderazione e analisi punti deboli. Esempi ed esercitazione su azienda zootecnica
Cenni al Life Cycle Costing (LCC)
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Tackling climate change through livestock – A global assessment of emissions and mitigation opportunities- Autore: Gerber, P.J., Steinfeld, H., Henderson, B., Mottet, A., Opio, C., Dijkman, J., Falcucci, A. & Tempio, G
 
Life Cycle Assessment Theory and Practice- Autore: Hauschild, Michael, Rosenbaum, Ralph K., Olsen, Stig
 
 - 
                
                    
                            
 - 
                
                    
                            
 - 
                
                    
                            
 - 
                
                    
                            
 -