Topic outline

  • General information about the course



     

    INFO SUL CORSO 

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze dei principi fisici, fisiologici e psicologici alla base delle analisi fisiche e sensoriali degli alimenti.
      Conoscenza dei principali fattori che influenzano le analisi fisiche e sensoriali.
      Conoscenza delle metodologie analitiche utilizzate per analizzare le caratteristiche fisiche e sensoriali degli alimenti.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di condurre un test analitico, collezionare i dati e calcolare i risultati. Comprensione dei vantaggi e dei limiti dei test utilizzati e dei fattori che influenzano il dato.
    • Autonomia di giudizio: Capacità di analizzare i risultati di un test sensoriale in modo critico.
    • Abilità comunicative: Capacità di presentare risultati di test analitico in una relazione.
    • Capacità di apprendimento: Capacità di studiare su testi specialistici e norme ISO e capacità di lettura dei risultati sperimentali di test analitici.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Raccomandato il sostenimento dei seguenti esami: Matematica e statistica, Fisica e fisica tecnica, Chimica generale e inorganica, Biologia molecolare e cellulare, Chimica organica, Biochimica degli alimenti, Chimica analitica
    • Propedeuticità: Nessuna

     

    Unità didattica 1

     'Colore e sistemi di visione computerizzata'

    Unità didattica 2

    'Reologia e proprietà meccaniche'

    Unità didattica 3

    Scienza sensoriale

    Unità didattica 4

    Analisi sensoriali

    LIBRI DI TESTO 

    Colorimetria

    • Autore: Palazzi S.
    • Edizione: Nardinii editore, 1995, Firenze, I

    Proprietà meccaniche e colore degli alimenti. Aspetti teorici, tecniche di misura strumentale e applicazioni ai prodotti ortofrutticoli e carnei

    • Autore: AAVV
    • Edizione: IVTPA, 1982, Milano, I
    • Fuori catalogo: disponibile presso Biblioteca di Ateneo

    Colour in food

    • Autore: Mc Dougall D.
    • Edizione: Woodhead Publishing Ltd, 2009, Cambridge, UK

    Food texture and viscosity

    • Autore: Bourne M.
    • Edizione: Academic Press, 2002, London, UK

    Analisi sensoriale e consumer science

    • Autore: Porretta S.
    • Edizione: Chiriotti editore, 2000, Pinerolo, I

    Valutazione sensoriale: Aspetti teorici, pratici e metodologici

    • Autore: Pagliarini E.
    • Edizione: Hoepli, 2002, Milano

    Consumer Sensory Testing For Product Development

    • Autore: Resurrecion A.V.A.
    • Edizione: Chapman & Hall, 1998, London (UK)

    Consumer Behavior and Marketing Strategy. 9th Ed.

    • Autore: Peter J.P. & Olson J.
    • Edizione: McGraw Hill, 2010, New York, NY (USA)

    Sensory Evaluation Techniques. 4th Ed.

    • Autore: Meilgaard M., Civille G.V., Carr B.T.
    • Edizione: CRC Press, Inc., 2007, Boca Raton, FL (USA)

    PROVE INTERMEDIE 

    I autovalutazione

    Modulo didattico 'Colore'

    II autovalutazione

    Modulo didattico 'Scienza sensoriale'

    III autovalutazione

    Modulo didattico 'Reologia e proprietà meccaniche'

    IV autovalutazione

    Modulo didattico 'Analisi sensoriali'

    MODALITA' DI VALUTAZIONE 
    Valutazione di ogni singola prova intermedia e calcolo della media dei risultati. Nel caso lo studente non riesca a completare tutte le prove intermedie al termine del corso, sarà svolta una sessione di recupero in data da concordarsi con gli studenti. Obbligo di presentazione delle relazioni di laboratorio.

  • Prova in itinere 1

    • Prova in itinere 2

      • Prova in itinere 3

        Analisi sensoriale I

      • Prova in itinere 4

        Quarta prova in itinere 27.01.2023

        • Topic 6

          • Topic 7

            • Topic 8