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Flavio DELLA PELLE

Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno

Indice degli argomenti

  • Le date della prova finale del modulo sono VEDI SOTTO ore 10:00, aula da definire Vedi Sito UNITE.

    E' necessario portare con sé, oltre la penna blu o nera, la propria calcolatrice (indispensabile!) e la Tavola periodica (fornita in questo sito).

    I fogli necessari per lo svolgimento della prova verranno forniti.

    Non è consentito consultare testi, appunti o formulari.

    Durante lo svolgimento della prova non è consentito l'uso del cellulare, che dovrà rimanere spento dentro la propria borsa, né di altri dispositivi elettronici.

    -

    PROVA SCRITTA

    È obbligatorio effettuare la prenotazione ai link che seguono*.

    Qualora la prova scritta NON verrà superata, sarà possibile ripeterla saltando un appello.

    09 Luglio 2024 (prenotazione entro il 3 luglio). Ore 10:00, AULA 4

    https://forms.gle/oKMSqGA9oYqUbx4z9

    10 Settembre 2024 (prenotazione entro il 4 settembre). Ore 10:00, AULA da definire

    https://forms.gle/S5GKnmPbz45YNHx8A

    25 Settembre 2024 (prenotazione entro il19 settembre)Ore 10:00, AULA da definire 

    https://forms.gle/1Zcj6SjQBpCN4bDm7

    5 Novembre 2024 (prenotazione entro il 31 ottobre)Ore 10:00, AULA da definire 

    https://forms.gle/T8x2o7k9rCcGmZMQ8

    17 Dicembre 2024 (prenotazione entro il 12 dicembre)Ore 10:00, AULA da definire 

    https://forms.gle/1AAezoPG91KShaGg6

    PROVA ORALE

    Per chi ha superato la prova scritta (voto ≥ 17), la prova orale potrà essere sostenuta il giorno:

    09/07/2024, AULA 4

    10/09/2024, AULA da definire

    25/09/2024, AULA da definire

    5/11/2024, Aula da definire

    17/12/2024, Aula da definire

    dalle ore 13:30.

    Non serve nessuna prenotazione per svolgere la prova orale.  L'esito della prova scritta non ha scadenza. 

    *Gli studenti che hanno seguito il corso negli anni passati con la Professoressa Antonella Ricci, e non hanno riseguito il corso durante questo anno accademico, sono pregati di contattare la docente per concordare le modalità di svogimento dell'esame.

    PROVA PARZIALE aa 2023-2024

    La data del Test di Autovalutazione è il 24/11/2023 ore 9:00 (fine prevista per le 11:00) aula 7.

    Il test riguarda tutta la 1°Unità (esclusa la lezione '1.5.5-Gas reali e transizioni di fase').

    E' necessario portare con sé, oltre la penna blu o nera, la propria calcolatrice (indispensabile!) e la Tavola periodica (fornita in questo sito).

    I fogli necessari per lo svolgimento della prova verranno forniti.

    Non è consentito consultare testi, appunti o formulari.

    Durante lo svolgimento della prova non è consentito l'uso del cellulare, che dovrà rimanere spento dentro la propria borsa, né di altri dispositivi elettronici.

    È obbligatorio effettuare la prenotazione al link che segue (si prega di compliare il formulario una volta sola):

    https://forms.gle/o5gcXPvbpuMnG7JZ7

    CALENDARIO DELLE LEZIONI aa 2023-2024

    ORARIO LEZIONI:
    Lunedì: 11-13
    Giovedì: 11-13
    Venerdì 9-11

    Le lezioni possono subure modifiche, queste ultime saranno comunicate a lezione e tramite il sito di ateneo.

    LEZIONI ANNULLATE
    In queste date le lezioni non verranno svolte..


    CALENDARIO LEZIONI

    Il calendario interattivo delle lezioni può essere visionato utilizzando questo link:

    https://unite.prod.up.cineca.it/calendarioPubblico/linkCalendarioId=5fc4e7204f34b900174cc200

    ORARIO RICEVIMENTO

    Mercoledì ore 14.00-17.00, su appuntamento da prendere via mail

    Nel caso di impedimento per l'orario proposto, contattare il docente tramite mail per accordare un altro giorno/orario.

     

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali

      Conoscenza e capacità di comprensione:

      Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali della chimica, in particolare della struttura atomica, del legame chimico e della geometria molecolare. Conoscerà le proprietà di tutti gli stati della materia, gli aspetti termodinamici e cinetici delle trasformazioni chimiche e le leggi dell'equilibrio chimico.

       

      Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

      Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite della chimica di base per descrivere proprietà e comportamenti delle componenti alimentari, in particolare di soluzioni acquose, di cui sarà in grado di comprendere le principali proprietà: colligative, acido-base, redox, solubilità.

      Inoltre avrà acquisito la capacità di calcolare quantità di composti, solidi, liquidi e gassosi, così come sarà in grado di condurre calcoli circa loro miscele e/o soluzioni, e circa quantità necessarie di specie che daranno luogo a trasformazioni chimiche.

       

      Autonomia di giudizio:

      Lo studente avrà acquisito, mediante la risoluzione di esercizi di calcolo, la capacità di esaminare i dati forniti ed inquadrare una particolare situazione, e soprattutto di saper valutare i risultati numerici ottenuti, attribuendo loro il giusto significato fisico-pratico. Acquisire questa competenza è di fondamentale importanza per la conduzione di un lavoro sperimentale.

       

      Abilità comunicative:

      Lo studente avrà imparato ad utilizzare la terminologia scientifica appropriata utile per una comunicazione corretta, rigorosamente scientifica, che vede il coinvolgimento di aspetti chimici, e allo stesso tempo avrà acquisito la capacità di esplicare in modo semplice e preciso concetti chimici fondamentali, anche complessi.

      La disponibilità del materiale didattico in formato elettronico, e le comunicazioni relative allo svolgimento del corso fornite tramite sito web, avranno stimolato l'utilizzo di tutte le modalità e degli strumenti tecnici ed informatici per la gestione della comunicazione.

      Lo studente, inoltre, viene fortemente incoraggiato nel confronto e nella collaborazione sia con i colleghi sia con il docente, per la comprensione e la risoluzione degli esercizi svolti in aula durante le esercitazioni.

       

      Capacità di apprendimento:

      Lo studente avrà acquisito conoscenze chimiche basilari e indispensabili, e avrà quindi sviluppato la capacità di apprendere e comprendere specifici argomenti che saranno affrontati negli insegnamenti successivi (sia di base sia caratterizzanti), che prevedono delle conoscenze di chimica di base.

    • Prerequisiti > Possedere conoscenze basilari di matematica (potenze, logaritmi, equazioni di primo e secondo grado, notazione esponenziale, multipli e sottomultipli).
    • Propedeuticità > Nessuna.

      INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

      1. UNITA' DIDATTICA: Struttura della materia e proprietà degli stati della materia

      Argomenti:

      1.1 Struttura atomica

      Struttura atomica della materia: protoni, neutroni, elettroni. Numero atomico e numero di massa. Isotopi. Unità di massa atomica. Struttura elettronica: cenni sulla teoria quantistica di Bohr, concetto di orbitale, numeri quantici, forma ed energia degli orbitali.Configurazione elettronica degli atomi: principio di Pauli, principio di Aufbau, regola di Hund. Sistema periodico degli elementi: metalli, non metalli, semimetalli. Gruppi principali ed elettroni di valenza. Proprietà periodiche: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività.

      1.2 Il legame chimico

      Legame ionico, legame covalente, legame covalente polare e legame dativo. Legame metallico.Legami semplici e legami multipli, legami σ e π.

      1.3 Struttura e geometria molecolare

      Strutture di Lewis. Teoria VSEPR. Polarità delle molecole. Teoria del legame di valenza. Ibridazione. Teoria degli orbitali molecolari (cenni).

      1.4 Elementi, composti e nomenclatura

      Metalli e non metalli: cationi e anioni. Sali degli idracidi, idracidi, idruri. Ossidi e anidridi, idrossidi e ossiacidi. Sali degli ossiacidi, sali acidi.

      1.5 Stati di aggregazione della materia

      Forze intermolecolari: forze di van der Waals, legame a idrogeno.Stato solido: solidi cristallini e solidi amorfi. Solidi ionici, molecolari, covalenti,metallici.Stato liquido: processo di evaporazione, tensione di vapore, punto di ebollizione, tensione superficiale.Stato gassoso: pressione, volume e temperatura. Leggi empiriche dei gas. Equazione di stato dei gas ideali. Miscele gassose: pressione parziale e legge di Dalton. Teoria cinetica dei gas (cenni). Gas reali. L'equazione di van der Waals per i gas reali. Liquefazione dei gas. Transizioni di fase: fusione, evaporazione, sublimazione. Curva di riscaldamento. Diagramma di stato di H2O e di CO2.

      ESERCITAZIONI IN AULA

      1.1 Struttura elettronica e proprietà periodiche

      1.2 Geometria molecolare

      1.3 Nomenclatura dei composti

      1.4 Leggi dei gas

      Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali della struttura atomica, del legame chimico e della geometria molecolare. Conoscerà inoltre le proprietà di tutti gli stati della materia.

      Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per descrivere struttura e proprietà delle componenti alimentari.

      Autonomia di giudizio: Lo studente avrà acquisito, mediante la risoluzione di esercizi sia in aula sia durante lo studio individuale, la capacità di esaminare ed analizzare i dati forniti, e soprattutto di saper valutare i risultati attribuendo loro il giusto significato fisico.

      Abilità comunicative: Lo studente avrà imparato ad utilizzare la terminologia scientifica appropriata utile per una comunicazione corretta, rigorosamente scientifica, che vede il coinvolgimento di aspetti chimici, e allo stesso tempo avrà acquisito la capacità di esplicare in modo semplice e preciso concetti chimici fondamentali, anche complessi.

      La disponibilità del materiale didattico in formato elettronico, e le comunicazioni relative allo svolgimento del corso fornite tramite sito web, avranno stimolato l'utilizzo di tutte le modalità e degli strumenti tecnici ed informatici per la gestione della comunicazione.

      Lo studente, inoltre, viene fortemente incoraggiato nel confronto e nella collaborazione sia con i colleghi sia con il docente, per la comprensione e la risoluzione degli esercizi svolti in aula durante le esercitazioni.

      Capacità di apprendimento: Lo studente avrà acquisito conoscenze chimiche basilari e indispensabili, e avrà quindi sviluppato la capacità di apprendere e comprendere specifici argomenti che saranno affrontati negli insegnamenti successivi (sia di base sia caratterizzanti), che prevedono delle conoscenze di chimica di base.

      2. UNITA' DIDATTICA: Leggi delle trasformazioni della materia

      Argomenti:

      2.1 Mole e calcoli stechiometrici

      Massa atomica e massa molecolare. Concetto di mole. Bilanciamento di reazioni in genere. Calcoli stechiometrici: relazioni ponderali tra reagenti e prodotti. Il reagente limitante.

      2.2 Soluzioni

      Concentrazione delle soluzioni: molarità, normalità, molalità, percentuale in peso, percentuale in volume. Solubilità dei gas. Diluizioni e mescolamento di soluzioni. Elettroliti forti e deboli, non elettroliti. Soluzioni ideali. Legge di Raoult. Soluzioni reali. Soluzioni diluite di soluti poco volatili. Proprietà colligative: abbassamento della tensione di vapore, innalzamento ebullioscopico, abbassamento crioscopico, pressione osmotica.

      2.3 Termodinamica chimica

      Sistema e ambiente. Funzioni di stato. Entalpia: reazioni esotermiche ed endotermiche, entalpia di formazione standard, legge di Hess. Entropia. Energia libera: criteri di spontaneità di una reazione.

      2.4 Equilibrio chimico

      Reazioni reversibili. Equilibrio dinamico. Legge di azione di massa: costanti di equilibrio Kc e Kp. Equilibri eterogenei. Quoziente di reazione. Composizioni di miscele all'equilibrio. Principio di Le Châtelier.

      2.5 Cinetica chimica

      Velocità di reazione: velocità istantanea, velocità iniziale. Dipendenza della velocità di reazione dalla concentrazione: leggi cinetiche e costante cinetica. Effetto della temperatura sulla velocità di reazione: energia di attivazione. Teoria delle collisioni (cenni). Catalizzatori.

      2.6 Reazioni redox

      Numeri di ossidazione. Reazioni di ossido-riduzione. Bilanciamento delle equazioni redox.

      2.7 Elettrochimica

      Celle galvaniche: generalità. Pile chimiche commerciali. Forza elettromotrice di una pila. Elettrodo normale di idrogeno. Potenziale di un semielemento. Serie dei potenziali redox standard. Equazione di Nernst. Pile a concentrazione. Elettrolisi (cenni).

      ESERCITAZIONI IN AULA

      2.1 Bilanciamento di reazioni e calcoli stechiometrici

      2.2 Misure di concentrazione

      2.3 Proprietà colligative

      2.4 Termodinamica

      2.5 Equilibrio chimico

      2.6 Reazioni redox

      Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali relative ai rapporti quantitativi tra composti coinvolti in trasformazioni chimiche, agli aspetti termodinamici e cinetici delle trasformazioni chimiche stesse, e alle leggi dell'equilibrio chimico.

      Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per descrivere proprietà e comportamenti delle componenti alimentari, in particolare di soluzioni acquose, di cui sarà in grado di comprendere le proprietà colligative e redox.

      Inoltre avrà acquisito la capacità di calcolare quantità di composti, solidi, liquidi e gassosi, così come sarà in grado di condurre calcoli circa loro miscele e/o soluzioni, e circa quantità necessarie di specie che daranno luogo a trasformazioni chimiche.

      Autonomia di giudizio: Lo studente avrà acquisito, mediante la risoluzione di esercizi di calcolo, la capacità di esaminare i dati forniti ed inquadrare una particolare situazione, e soprattutto di saper valutare i risultati numerici ottenuti, attribuendo loro il giusto significato fisico-pratico. Acquisire questa competenza è di fondamentale importanza per la conduzione di un lavoro sperimentale.

      Abilità comunicative: Lo studente avrà imparato ad utilizzare la terminologia scientifica appropriata utile per una comunicazione corretta, rigorosamente scientifica, che vede il coinvolgimento di aspetti chimici, e allo stesso tempo avrà acquisito la capacità di esplicare in modo semplice e preciso concetti chimici fondamentali, anche complessi.

      La disponibilità del materiale didattico in formato elettronico, e le comunicazioni relative allo svolgimento del corso fornite tramite sito web, avranno stimolato l'utilizzo di tutte le modalità e degli strumenti tecnici ed informatici per la gestione della comunicazione.

      Lo studente, inoltre, viene fortemente incoraggiato nel confronto e nella collaborazione sia con i colleghi sia con il docente, per la comprensione e la risoluzione degli esercizi svolti in aula durante le esercitazioni.

      Capacità di apprendimento: Lo studente avrà acquisito conoscenze chimiche basilari e indispensabili, e avrà quindi sviluppato la capacità di apprendere e comprendere specifici argomenti che saranno affrontati negli insegnamenti successivi (sia di base sia caratterizzanti), che prevedono delle conoscenze di chimica di base.

      3. UNITA' DIDATTICA: Equilibri in soluzione

      Argomenti:

      3.1 Equilibri acido-base

      Acidi e basi secondo Arrhenius e Brönsted-Lowry, acidi e basi secondo Lewis. Coppie coniugate di acido-base. Forza degli acidi e delle basi: costanti di ionizzazione. Autoprotolisi dell'acqua: effetto livellante dell'acqua. Definizione di pH. Soluzioni acide e basiche. Soluzioni acquose di acidi e basi forti. Calcolo del pH. Reazioni di neutralizzazione. Soluzioni acquose di acidi e basi deboli. Calcolo del pH. Acidi poliprotici. Soluzioni acquose di sali: reazioni di idrolisi e calcolo del pH. Soluzioni tampone: composizione, formazione, calcolo del pH. Potere tampone. Funzionamento di una soluzione tampone. .

      ESERCITAZIONI IN AULA

      3.1 Acidi e basi forti

      3.2 Acidi e basi deboli

      3.3 Idrolisi dei sali

      3.4 Tamponi e loro funzionamento

      Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali relative alle proprietà delle soluzioni acquose, in particolare la capacità di calcolare il pH di diverse soluzioni acquose.

      Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per descrivere proprietà e comportamenti delle componenti alimentari, in particolare di soluzioni acquose, di cui sarà in grado di comprendere le proprietà acido-base e di solubilità. Inoltre avrà acquisito la capacità di calcolare il pH di soluzioni acquose così come sarà in grado di condurre calcoli circa quantità necessarie di specie che daranno luogo a trasformazioni chimiche di tipo acido-base.

      Autonomia di giudizio: Lo studente avrà acquisito, mediante la risoluzione di esercizi di calcolo, la capacità di esaminare i dati forniti ed inquadrare una particolare situazione, e soprattutto di saper valutare i risultati numerici ottenuti, attribuendo loro il giusto significato fisico-pratico. Acquisire questa competenza è di fondamentale importanza per la conduzione di un lavoro sperimentale.

      Abilità comunicative: Lo studente avrà imparato ad utilizzare la terminologia scientifica appropriata utile per una comunicazione corretta, rigorosamente scientifica, che vede il coinvolgimento di aspetti chimici, e allo stesso tempo avrà acquisito la capacità di esplicare in modo semplice e preciso concetti chimici fondamentali, anche complessi.

      La disponibilità del materiale didattico in formato elettronico, e le comunicazioni relative allo svolgimento del corso fornite tramite sito web, avranno stimolato l'utilizzo di tutte le modalità e degli strumenti tecnici ed informatici per la gestione della comunicazione.

      Lo studente, inoltre, viene fortemente incoraggiato nel confronto e nella collaborazione sia con i colleghi sia con il docente, per la comprensione e la risoluzione degli esercizi svolti in aula durante le esercitazioni.

      Capacità di apprendimento: Lo studente avrà acquisito conoscenze chimiche basilari e indispensabili, e avrà quindi sviluppato la capacità di apprendere e comprendere specifici argomenti che saranno affrontati negli insegnamenti successivi (sia di base sia caratterizzanti), che prevedono delle conoscenze di chimica di base.

      Libri di testo e/o approfondimento

      • J. Burdge, J. Overby, Chimica generale, Edra.
      • N.J. Tro, Introduzione alla chimica, Pearson, Milano-Torino, 2013.
      • A.M. Manotti Lanfredi, A. Tiripicchio, Fondamenti di Chimica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2006.
      • P. Zanello, R. Gobetto, R. Zanoni, Conoscere la Chimica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2009.
      • R. Bertani, D.A. Clemente, G. Depaoli, P. Di Bernardo, M. Gleria, B. Longato, U. Mazzi, G.A. Rizzi, G. Sotgiu, M. Vidali, Chimica Generale e Inorganica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2006.
      • I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, Chimica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2011.
      • P. Atkins, L. Jones, L. Laverman, Principi di chimica, Zanichelli, Bologna, 1998.
      • Kotz, Treichel, Townsend, Chimica, Edises 
      • I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, E. Ravera, Stechiometria. Un avvio allo studio della chimica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2020.
      • F. Nobile, P. Mastrorilli, La Chimica di base attraverso gli esercizi, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2002.

      PROVE PARZIALI

      Questo modulo prevede un test di autovalutazione riguardante la 1° Unità Didattica.

      Il test è previsto per Novembre 2023, la data precisa verrà comunicata a breve.

      Il test di autovalutazione consentirà di svolgere la prova scritta totale del modulo solo sulla 2° e 3° unità didattica.


      Le date della prova finale del modulo sono VEDI SOTTO ore 10:00, aula da definire Vedi Sito UNITE.

      E' necessario portare con sé, oltre la penna blu o nera, la propria calcolatrice (indispensabile!) e la Tavola periodica (fornita in questo sito).

      I fogli necessari per lo svolgimento della prova verranno forniti.

      Non è consentito consultare testi, appunti o formulari.

      Durante lo svolgimento della prova non è consentito l'uso del cellulare, che dovrà rimanere spento dentro la propria borsa, né di altri dispositivi elettronici.

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      PROVA SCRITTA

      È obbligatorio effettuare la prenotazione ai link che seguono*.

      Qualora la prova scritta NON verrà superata, sarà possibile ripeterla saltando un appello.

      09 Luglio 2024 (prenotazione entro il 3 luglio)Ore 10:00, AULA 4

      https://forms.gle/oKMSqGA9oYqUbx4z9

      10 Settembre 2024 (prenotazione entro il 4 settembre). Ore 10:00, AULA da definire

      https://forms.gle/S5GKnmPbz45YNHx8A

      25 Settembre 2024 (prenotazione entro il19 settembre)Ore 10:00, AULA da definire 

      https://forms.gle/1Zcj6SjQBpCN4bDm7

      5 Novembre 2024 (prenotazione entro il 31 ottobre). Ore 10:00, AULA da definire 

      https://forms.gle/T8x2o7k9rCcGmZMQ8

      17 Dicembre 2024 (prenotazione entro il 12 dicembre). Ore 10:00, AULA da definire 

      https://forms.gle/1AAezoPG91KShaGg6

      PROVA ORALE

      Per chi ha superato la prova scritta (voto ≥ 17), la prova orale potrà essere sostenuta il giorno:

       09/07/2024, AULA 4

      10/09/2024, AULA da definire

      25/09/2024, AULA da definire

      5/11/2024, Aula da definire

      17/12/2024, Aula da definire

      dalle ore 13:30.

      Non serve nessuna prenotazione per svolgere la prova orale.  L'esito della prova scritta non ha scadenza. 

       

      *Gli studenti che hanno seguito il corso negli anni passati con la Professoressa Antonella Ricci, e non hanno riseguito il corso durante questo anno accademico, sono pregati di contattare la docente per concordare le modalità di svogimento dell'esame.

       

       

       


    • Struttura atomica della materia: protoni, neutroni, elettroni. Numero atomico e numero di massa. Isotopi. Unità di massa atomica.

      Struttura elettronica: cenni sulla teoria quantistica di Bohr, concetto di orbitale, numeri quantici, forma ed energia degli orbitali. Configurazione elettronica degli atomi: principio di Pauli, principio di Aufbau, regola di Hund.

       

      Sistema periodico degli elementi: metalli, non metalli, semimetalli. Gruppi principali ed elettroni di valenza. Proprietà periodiche: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività.

       

       

       

    • Legame ionico, legame covalente, legame covalente polare e legame dativo. Legame metallico.

      Legami semplici e legami multipli, legami σ e π.

       

    • Strutture di Lewis. Teoria VSEPR. Polarità delle molecole. Teoria del legame di valenza. Ibridazione. Teoria degli orbitali molecolari (cenni)

       

    • Metalli e non metalli: cationi e anioni. Sali degli idracidi, idracidi, idruri. Ossidi e anidridi, idrossidi e ossiacidi. Sali degli ossiacidi, sali acidi

       

    • Forze intermolecolari: forze di van der Waals, legame a idrogeno.

      Stato solido: solidi cristallini e solidi amorfi. Solidi ionici, molecolari, covalenti,metallici.

       

      Stato liquido: processo di evaporazione, tensione di vapore, punto di ebollizione, tensione superficiale.

       

      Stato gassoso: pressione, volume e temperatura. Leggi empiriche dei gas. Equazione di stato dei gas ideali. Miscele gassose: pressione parziale e legge di Dalton. Teoria cinetica dei gas (cenni). Gas reali. L'equazione di van der Waals per i gas reali. Liquefazione dei gas.

       

      Transizioni di fase: fusione, evaporazione, sublimazione. Curva di riscaldamento. Diagramma di stato di H2O e di CO2.

       

    • Massa atomica e massa molecolare. Concetto di mole.

      Bilanciamento di reazioni in genere. Calcoli stechiometrici: relazioni ponderali tra reagenti e prodotti. Il reagente limitante.

       

    • Concentrazione delle soluzioni: molarità, normalità, molalità, percentuale in peso, percentuale in volume. Solubilità dei gas. Diluizioni e mescolamento di soluzioni. Elettroliti forti e deboli, non elettroliti.

      Soluzioni ideali. Legge di Raoult. Soluzioni reali.

       

      Soluzioni diluite di soluti poco volatili. Proprietà colligative: abbassamento della tensione di vapore, innalzamento ebullioscopico, abbassamento crioscopico, pressione osmotica.

       

    • Sistema e ambiente. Funzioni di stato. Entalpia: reazioni esotermiche ed endotermiche, entalpia di formazione standard, legge di Hess. Entropia. Energia libera: criteri di spontaneità di una reazione.

       

    • Reazioni reversibili. Equilibrio dinamico. Legge di azione di massa: costanti di equilibrio Kc e Kp. Equilibri eterogenei. Quoziente di reazione. Composizioni di miscele all'equilibrio. Principio di Le Châtelier.

       

    • Velocità di reazione: velocità istantanea, velocità iniziale. Dipendenza della velocità di reazione dalla concentrazione: leggi cinetiche e costante cinetica. Effetto della temperatura sulla velocità di reazione: energia di attivazione. Teoria delle collisioni (cenni). Catalizzatori

       

    • Numeri di ossidazione. Reazioni di ossido-riduzione. Bilanciamento delle equazioni redox.

       

    • Celle galvaniche: generalità. Pile chimiche commerciali. Forza elettromotrice di una pila. Elettrodo normale di idrogeno. Potenziale di un semielemento. Serie dei potenziali redox standard. Equazione di Nernst. Pile a concentrazione. Elettrolisi (cenni).

       

    • Acidi e basi secondo Arrhenius e Brönsted-Lowry, acidi e basi secondo Lewis. Coppie coniugate di acido-base. Forza degli acidi e delle basi: costanti di ionizzazione. Autoprotolisi dell'acqua: effetto livellante dell'acqua.

      Definizione di pH. Soluzioni acide e basiche.

      Soluzioni acquose di acidi e basi forti. Calcolo del pH. Reazioni di neutralizzazione.

      Soluzioni acquose di acidi e basi deboli. Calcolo del pH. Acidi poliprotici.

      Soluzioni acquose di sali: reazioni di idrolisi e calcolo del pH.

      Soluzioni tampone: composizione, formazione, calcolo del pH. Potere tampone. Funzionamento di una soluzione tampone.