Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso


    Il corso intende garantire una preparazione di base sui media visivi, in particolare Fotografia e Cinema, attraverso le loro diverse articolazioni: dalla fotografia analogica a quella digitale, dal film classico alla serie televisiva, dai generi agli autori, dai mestieri alla sperimentazione. Durante il corso è prevista di volta in volta la pubblicazione di materiali di studio e di ricerca.

    Alcune lezioni preliminari saranno dedicate al concetto di cultura visuale nella contemporaneità, al suo sviluppo, alle metodologie che esso ha attivato e alle discipline che coinvolge.

    Il corso si concentra poi sulla storia, la teoria e le tecniche della fotografia e contestualmente alla storia, la teoria e le tecniche cinematografiche. Le due materia quindi sono trattate insieme proprio con lo scopo di sottolinearne le affinità storiche e linguistiche.

    Il programma dell’insegnamento prevede dunque la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: Il concetto di Visual Culture; la cultura visuale negli ultimi 30 anni e le sue diverse manifestazioni: ambiente, guerra, politica, ecc.; storia e tecniche della fotografia; la cultura fotografica contemporanea e il digitale; storia del cinema: origini, Hollywood e lo Studio System, le avanguardie, il sonoro, il neorealismo; la Nouvelle Vague; la New Hollywood; il cinema nell’era digitale.

    Ogni macroargomento sarà legato alla visione di un film in aula, che sarà introdotto e commentato anche dagli studenti.

    Sono previste alcune lezioni essenziali sul linguaggio cinematografico, accompagnate da slide che sono a disposizione degli studenti, che risulteranno utili nello studio e per una visione più consapevole dei film.

    Le lezioni si avvalgono di slide visive e del software Wooclap per l'interazione con gli studenti.

    Per agevolare lo studio saranno qui pubblicati materiali di approfondimento e guide allo studio dei singoli volumi.


    N. Mirzoeff, Come vedere il mondo: un'introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi, 2017.

    S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo all studio della storia del cinema, Libraccio editore, 2019.

    C. Marra, Che cos'è la fotografia, Carocci, 2017

    Le lezioni si terranno :

    Martedì 15.30-17.30

    Mercoledì 15.30-17.30

    Giovedì 8.30-10.30

    Il ricevimento si terrà per tutta la durata del corso il mercoledì alle ore 11.30





    Sono previste prove intermedie

  • Sintesi lezioni

    1. Presentazione corso 
    2. Introduzione sulla cultura visuale
    3. Lezione La cultura visuale, l'autoritratto e il selfie
    4. Lezione cultura visuale Selfie
    5. Lezione cultura visuale Guerra e Schermi
    6. Lezione cultura visuale Città e Clima
    7. Lezione Origini della fotografia
    8. Lezione Primi usi della fotografia
    9. Lezione Le pratiche fotografiche
    10. Film 1917
    11. Lezione Fotografia e cinema nel 900
    12. Lezione Fotografia e cinema e le avanguardie
    13. Lezione Fotografia e cinema muto e la fotografia nelle riviste
    14. Slide Fotografia e cinema sovietici
    15. Lezione La Hollywood classica e il modernismo fotografico
    16. Lezione La Hollywood classica e il modernismo fotografico
    17. Visione film Amarcord
    18. Lezione neorealismo
    19. Prova parziale libro Mirzoeff
    20. Lezione Il linguaggio cinematografico
    21. Lezione Il linguaggio cinematografico
    22. Visione film Il laureato
    23. Lezione cinema New Hollywood e Fotogiornalismo
    24. Lezione cinema New Hollywood e Fotogiornalismo
    25. Lezione Il Cinema contemporaneo
    26. Lezione Il Cinema contemporaneo
    27. Incontro con il regista Guido Chiesa
    28. Visita al Museo Fellini di Rimini
    29. Incontro con il regista Gianpiero Pumo
    30. Conclusioni
    • Studenti lavoratori e/o aderenti a corti convenzionate

      studenti lavoratori

      “Per studenti lavoratori e/o aderenti a coorti convenzionate saranno organizzate attività didattiche aggiuntive, che prevedono lezioni online. Per maggiori informazioni si rinvia alla sezione Studenti-lavoratori del Dipartimento di Scienze della comunicazione”

      https://www.unite.it/UniTE/Home/Dipartimento_di_Scienze_della_Comunicazione/Studenti_lavoratori_-_Scienze_della_comunicazione

      Vademecum per gli studenti lavoratori.

      Il programma di studio per tutti gli studenti sarà svolto in sintesi nelle lezioni specifiche degli studenti lavoratori. I testi in programma sono gli stessi (vedi sezione libri di testo), ma non sarà prevista una prova intermedia e gli esami si svolgeranno oralmente.

      Le lezioni online del corso (per gli studenti iscritti sia a L20 che al Dams) si terranno nei seguenti giorni, al seguente indirizzo:

      https://meet.google.com/ydj-gerp-ikd

      Le date e gli orari sono sul sito di Ateneo

      Gli studenti lavoratori potranno consultare i materiali presenti in questo sito, sia in anticipo per orientarsi meglio durante le lezioni, che successivamente per preparare gli esami.

    • Slide Come vedere il mondo

      The age of Visual Culture

    • Slide Linguaggio del cinema

      Ejsenstein

    • Argomenti importanti cinema