Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Marta CZERNIK
Reproductive Biotechnologies - Elective

Topic outline

  • Education: 2° PhD (2015): University of Teramo, Department of Comparative Biomedical Sciences, Teramo, Italy; 1° PhD (2012): Jagiellonian University, Medical College, Krakow, Poland and Department of Neuroscience, Centre for Neurovirology, Temple University, Philadelphia, USA; MS (2004): Jagiellonian University, Cell Biology Department, Krakow, Poland.

    Work Experience:2014 - RIKEN, Bioresource Engineering Division, Tsukuba, Japan (JSPS Fellowship); 2007- present: Faculty of Veterinary, Teramo University, Teramo, Italy; 2004-2007: Department of Neuroscience, Centre for Neurovirology, Temple University, Philadelphia, USA.
    Number of publications: 29,
    Book chapters: 2;
    Patents: 2014 Co-inventor of patent “Direct protaminisation of somatic cells improves SCNT efficiency”; Major Awards: 2016 - Prize for best poster “Exogenous Expression of Human Protamine 1 (hPrm1) Remodels Fibroblast Nuclei into Spermatid-like Structures” awarded by Sir Gurdon (Nobel Prize in Physiology or Medicine 2012) during the International Symposium on Future of Nuclear transfer and Nuclear Reprogramming 10 March in Yamanashi (Japan); 2013 - Japan Society forthe Promotion of Science, Postdoctoral Fellowship for Foreign Researchers (RIKEN, Tsukuba, Japan); 2013 - Research Grant from JSPS for Postdoctoral Fellowship for Foreign Researchers (at Prof. A. Ogura laboratory);

    Czernik’s H index is 12, with over 299 citations.
    Czernik’s full publications list is available on:
    https://scholar.google.it/citations?hl=it&user=oYnZFLkAAAAJ
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Obiettivo formativo principale è la conoscenza delle principali metodiche di riproduzione assistita in vitro. Il corso avrà carattere prevalentemente pratico, e consentirà agli studenti di familiarizzare con le metodiche di produzione embrionale in vitro, come clonazione, produzione artificiale di gameti, etc.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La piena comprensione dell’embriologia sperimentale è possibile solo se si possiede una giusta conoscenza della fisiologia dei gameti e dello sviluppo embrionale. Gli studenti sono quindi chiamati ad applicare le conoscenze acquisite nei corsi propedeutici all’embriologia. 
    • Autonomia di giudizio: Applicherei questo parametro agli aspetti etici di alcune tecniche di embriologia sperimentale, quali la clonazione, la produzione di animali transgenici e infine sulle tecniche invasive di riproduzione assistita in medicina. Gli studenti ricevono tutte le informazioni scientifiche e lo stato dell’arte più avanzato della materia per metterli in condizioni di giudicare vantaggi, rischi, e problemi derivanti dalle tecnologie embrionali suddette.
    • Abilità comunicative: Sono consapevole dell’importanza di migliorare le capacità comunicative degli studenti. Per tale motivo chiedo continuamente un loro parere sugli argomenti trattati, incoraggiandoli a dare le loro interpretazioni di un dato meccanismo biologico.
    • Capacità di apprendimento: Le tematiche affrontate nel corso sono fortemente coinvolgenti. Quello che faccio è semplice, racconto agli studenti la mia esperienza ventennale con gli embrioni. Le lezioni sono strutturate in modo tale che lo studente partecipi attivamente alla discussione, e questo va a vantaggio della facilità di apprendimento dei contenuti.



    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Applicazioni delle principali biotecnologie embrionali alla riproduzione assistita in umana, nelle specie da reddito e da laboratorio 

    • Conoscenza e capacità di comprensione: . Obiettivo formativo principale è la conoscenza delle principali metodiche di riproduzione assistita in vitro, applicate a specie domestiche e selvatiche. Il corso avrà carattere prevalentemente pratico, e consentirà agli studenti di familiarizzare con le metodiche di produzione embrionale in vitro, come clonazione, produzione artificiale di gameti, etc.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno chiamati ad applicare la conoscenza che hanno acquisito in materie quali l’embriologia specialmente quella riproduttiva, per poter meglio comprendere le prime fasi di sviluppo embrionale sulle quali si andrà ad intervenire. La capacità di applicare tale conoscenza sarà valutata mediante una breve conversazione all’inizio del corso. Eventuale carenze sulla conoscenza della embriologia di base saranno colmate all’inizio del corso.
    • Autonomia di giudizio: Gli studenti riceveranno tutte le informazioni scientifiche e lo stato dell’arte più avanzato delle strategie di preservazione della biodiversità, e le biotecnologie riproduttive.
    • Abilità comunicative: Sono consapevole dell’importanza di migliorare le capacità comunicative degli studenti. Per tale motivo chiedo continuamente un loro parere sugli argomenti trattati, incoraggiandoli a dare le loro interpretazioni. Gli studenti saranno informati sulle sperimentazioni più recenti, sulle quali saranno inviati a esprimere un loro parere, anche di tipo etico. Gli studenti saranno inoltre continuamente stimolati ad apprendere l’Inglese scientifico.. Nel caso di seminari tenuti in lingua Inglese gli studenti saranno continuamente invitati a partecipare alla discussione in modo critico.
    • Capacità di apprendimento: Le tematiche affrontate nel corso sono fortemente coinvolgenti. Le lezioni sono strutturate in modo tale che lo studente partecipi attivamente alla discussione, e questo va a vantaggio della facilità di apprendimento dei contenuti.



    LEZIONI SETTIMANALI

    LIBRI DI TESTO 



      MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
       



        PROVE INTERMEDIE


        PROVA INTERMEDIA 1

        • Unità didattica di riferimento:
        • Data: non ancora definita
        • Tipologia di prova:



        MODALITA' DI VALUTAZIONE
        Esame orale