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Angela Maria ZOCCHI
Scienze della comunicazione - Insegnamenti a scelta

Topic outline

  • Angela Maria Zocchi è Professore Ordinario di “Sociologia generale” presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo ed è Referente di Dipartimento nella Commissione di Ateneo per l’integrazione degli studenti disabili e DSA. 

    Membro dell’Associazione Italiana di Sociologia e dell’European Sociological Association, ha svolto attività di ricerca e didattica anche nel campo della Sociologia dei processi culturali e comunicativi occupandosi, fra l’altro, di realtà virtuale, del rapporto tra infrastrutture e cultura, delle trasformazioni culturali collegate al progresso tecnologico, esplorando anche le intersezioni tra innovazione tecnologica e informazione.

    Dirige, insieme a Mariella Nocenzi, la Collana della FrancoAngeli “Scienza e società”.

    INFO SUL CORSO

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    Il corso è diviso in due unità didattiche. La prima unità introduce gli studenti ai concetti chiave della sociologia della cultura, facendo riferimento a sociologi classici e contemporanei. La seconda unità è focalizzata sugli specifici approcci metodologici della ricerca qualitativa, con particolare attenzione alle tecniche visuali nello studio delle trasformazioni culturali.

    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Nessun prerequisito. Sarebbe utile, però, se lo studente avesse già acquisito conoscenze di Sociologia generale.
    • Propedeuticità: Non esiste una propedeuticità. Sarebbe utile, però, se lo studente avesse già acquisito conoscenze di Sociologia generale.

     Unità didattiche: Indicatori di Dublino

    • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà conoscenza e capacità di comprensione sia dei fondamentali della sociologia della cultura, sia dei metodi visuali.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente acquisirà la capacità di analizzare e valutare i processi culturali usando concetti sociologici.
    • Autonomia di giudizio: lo studente riuscirà a sviluppare capacità di valutazione critica e sarà in grado di spiegare i significati e il ruolo della cultura.
    • Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di spiegare i concetti chiave della sociologia della cultura e di interpretare sociologicamente specifici processi e fenomeni culturali.
    • Capacità di apprendimento: lo studente svilupperà le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi successivi più avanzati. 

     

     

     

    LIBRI DI TESTO

    Che cos'è la sociologia della cultura

    • Autore: De Biasi R.
    • Edizione: Carocci, Roma. 

    Lo spazio del visuale. Manuale sull'utilizzo dell'immagine nella ricerca sociale

    • Autore: Conti U.
    • Edizione: Armando, Roma.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Cesareo V., Vaccarini I., L’era del narcisismo, FrancoAngeli, Milano.

    Codeluppi V., Mi metto in vetrina, Mimesis, Milano.

    Elias N., La civiltà delle buone maniere, il Mulino, Bologna.

    Tomelleri S., Il capro espiatorio. L’uso strategico della violenza, Utet/De Agostini, Milano.

     



      PROVE INTERMEDIE
      Prove formative (NON valutative). Per i frequentanti sono previste due prove formative: un test scritto, e un project work. Il test ha l’obiettivo di monitorare e sviluppare le capacità di apprendimento, mentre l’elaborazione e la comunicazione orale del project work, che sarà oggetto di referaggio da parte degli altri studenti frequentanti, si propone di sviluppare le abilità comunicative e la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'analisi di tematiche specifiche, coerentemente con il perseguimento degli obiettivi formativi del corso.

      Modalità di valutazione: Esame orale.



    • Unità 1: Le parole chiave della sociologia della cultura (lunedì, martedì, mercoledì - 13.30/15.30).

      Lezione 1 (13.11.2023). Introduzione al corso. Il concetto di cultura: la nozione intellettuale e quella sostanziale. La cultura come repressione “fondamentale” e “addizionale”.

      Lezione 2 (14.11.2023). L’antitesi cultura/civilizzazione nell’analisi di Norbert Elias. Il concetto di cultura in alcuni classici della sociologia.

      Lezione 3 (15.11.2023). La cultura come “conoscenza empirica”; in particolare: la scienza. Dalle ore 14.30 alle 16.30: presentazione del volume Versus Max Weber.

      Lezione 4 (20.11.2023). Progresso scientifico e paradigmi: R.K. Merton e T.S. Kuhn. La cultura come “simbolismo espressivo”. Cultura materiale e cultura adattiva. Cultura registrata e non registrata. Cultura e natura. 

      Lezione 5 (21.11.2023). Etnocentrismo, xenofobia, pregiudizio, razzismo. Razzismo “biologico” e razzismo “culturale”. 

      Lezione 6 (22.11.2023). Multicultura e intercultura. 

      Lezione 7 (27.11.2023). La mediatizzazione della cultura.

      Lezione 8 (28.11.2023). Cultura e globalizzazione. Globalizzazione e imperialismo culturale.

      Lezione 9 (29.11.2023). Cultura e società. Conoscenza e vita quotidiana. 

      Lezione 10 (4.12.2023). La dimensione simbolica della vita sociale e la produzione della cultura. Il processo di vetrinizzazione sociale e la società performativa.

      Lezione 11 (05.12.2023). Selfie, identità e narcisismo.  

      Lezione 12 (06.12.2023). Strategie e forme della vetrinizzazione sociale. 

    • Unità 2: L’uso delle immagini nell'analisi sociologica delle trasformazioni socio-culturali

      Lezione n. 13 (11.12.2023). La fotografia come strumento per indagare i fenomeni sociali. 

      Lezione n. 14 (12.12.2023). Fare ricerca con le immagini e sulle immagini. 

      Lezione n. 15 (13.12.2023), dalle ore 13.30 alle 14.30, per impegni istituzionali del docente. Sociologia con le immagini. Approfondimenti su: l'intervista con foto stimolo e la tecnica della ri-fotografia.

      Lezione n. 16 (18.12.2023).  Prova formativa. Presentazione project work e valutazione tra pari. 

       

    • Due storie a proposito del concetto di cultura

    • Etnocentrismo,  pregiudizio, stereotipi, razzismo