Diritto penale 2 (sede di Avezzano) - Prof. Francesca Rocchi - a.a. 2023/2024
Giurisprudenza - 3° anno
Topic outline
-
OBIETTIVI FORMATIVI MODULO DIDATTICO
Il corso di Diritto Penale II si propone di far acquisire allo studente una adeguata conoscenza e capacità di comprensione della "Parte speciale" del codice penale italiano, mediante lo studio analitico e sistematico delle principali ipotesi delittuose, non trascurando gli inevitabili collegamenti e rapporti con gli istituti e le categorie della "Parte generale" del diritto penale, appresi nel corso di Diritto Penale I, ai quali si farà costante riferimento.RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI secondo i descrittori di Dublino
(Conoscenza e capacità di comprensione, conoscenza e capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere)
Buona conoscenza dei principali reati previsti nel sistema penale italiano contemporaneo, così come applicato nel c.d. diritto vivente, in modo da assicurare al corsista un’attitudine alla lettura critica del sistema, per fornirgli oltre alle conoscenze specifiche dell'insegnamento, le competenze per orientarsi nel mondo della ricerca in campo giuridico, anche ai fini professionali.
A tale scopo, l'insegnamento si propone altresì di avviare gli studenti e le studentesse all'utilizzo di una o più banche dati giuridiche per il reperimento di fonti normative, materiali giurisprudenziali e dottrinali, nonché all'analisi di casi giuridici concreti per svilupparne le capacità argomentative anche nella produzione di testi scritti. Queste attività rientrano in un percorso formativo finalizzato a fornire le competenze utili per sviluppare le capacità di interpretazione e applicazione del diritto, richieste dal mondo delle professioni legali, tenendo sempre presenti i principi garantisti dettati dalla nostra Carta Costituzionale e dalle Convenzioni e Trattati internazionali a difesa dei diritti dell'uomo e del cittadino.Durante il corso verrà riservata particolare attenzione ai Delitti contro la persona, ai Delitti contro la pubblica amministrazione, l’ordine pubblico e il patrimonio, anche attraverso un percorso monografico di approfondimento di alcuni fra i temi più attuali e significativi e l'analisi ragionata di alcuni casi giudiziari.
Il Programma sarà modulato attraverso PERCORSI DI APPRENDIMENTO PERSONALIZZATI, secondo il bisogno segnalato, per gli studenti con disabilità o con DSA.
Allo stesso modo, si potranno prevedere delle rimodulazioni del programma anche per gli studenti fuori corso, lavoratori o con figli piccoli, sempre da concordare con il docente, ove si rilevasse una necessità in tal senso, anche in base alle specifiche esigenze di vita ed interessi professionali.
Per i frequentanti sarà esclusa dal programma la parte riguardante i delitti contro l'amministrazione della giustizia e ulteriori riduzioni o rimodulazioni del programma saranno previste nel corso delle lezioni, in base ai casi giurisprudenziali più attuali e significativi, oggetto di esercitazioni.
La frequenza sarà rilevata dal docente anche attraverso l'iscrizione degli studenti frequentanti ad una Classroom di Google appositamente creata.
TESTI CONSIGLIATI A SCELTA DELLO STUDENTE
- R. Bartoli - M. Pelissero - S. Seminara, Diritto penale, Lineamenti di parte speciale, Giappichelli, Torino, 2022 (eccetto: Parte III, cap. VII sui Delitti dei privati contro la P.A. e Parte IV, cap. II sui Delitti contro l’autorità delle decisioni giudiziarie)
oppure, in alternativa, a scelta dello studente
- G. Fiandaca- E. Musco, Diritto penale. Parte speciale, vol. unico, ed. VI, Zanichelli editore, 2021; ID., Diritto penale, Parte Speciale, vol. 2, tomo 1 - I delitti contro la persona, ed. V, 2020; ID., Diritto penale, Parte Speciale, vol. 2, tomo 2, Delitti contro il patrimonio, ed. VIII, Zanichelli editore, 2023.È necessario affiancare al testo scelto un qualsiasi codice penale di recente pubblicazione.
Per i frequentanti saranno previste delle prove intermedie scritte od orali, anche in base alle necessità degli studenti e in base ai loro specifici bisogni educativi o difficoltà di apprendimento certificate.
-
-
-
-
-
-