Istituzioni di matematica, statistica - Prof. Emilia Marchitto - a.a. 2023/2024
Biotecnologie - 1° anno
Topic outline
-
ISTITUZIONI DI MATEMATICA E STATISTICA
Il Corso è suddiviso in due parti, finalizzate all’acquisizione di conoscenze matematico-statistico, di base per il percorso formativo in oggetto: la prima riguarda i Fondamenti della Matematica (3 CFU = 24h), la seconda le nozioni di base della Statistica (2 CFU = 16h).
Prima parte: La matematica di base
1. Funzioni reali in una variabile reale: concetto di limite (sue generalità, proprietà e calcolo) e determinazione degli asintoti (verticali, orizzontali ed obliqui).
2. Funzioni reali in una variabile reale: concetto di derivata (sue generalità, derivate di funzioni elementari, principali regole di derivazione, significato geometrico della derivata di una
funzione) e determinazione dei massimi e minimi.
3. Funzioni reali di una variabile reale: rappresentazione grafica delle funzioni polinomiali, razionali fratte, esponenziali e logaritmiche.
Seconda parte: La statistica descrittiva
1. Definizioni preliminari della statistica descrittiva: i caratteri, le modalità, le mutabili statistiche e le variabili statistiche.
2. Le fasi di un’indagine statistica.
3. I fenomeni collettivi, la rilevazione statistica e le tabelle statistiche.
4. Gli indici statistici di posizione: la media (aritmetica, geometrica, armonica, quadratica), la mediana, la moda e i quartili.
5. Gli indici statistici di variabilità: il range, lo scarto quadratico medio, il coefficiente di variazione e lo scostamento semplice medio.
6. Gli indici statistici di forma: la asimmetria e la curtosi. -
-
-
-
-
-
-