Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Giovanni FRANCHI

Economia - Opzionali

Indice degli argomenti

  • Giovanni Franchi si laurea in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma e, sempre alla Sapienza, nel 2000 consegue il titolo di dottore di ricerca in Filosofia politica e Storia delle dottrine politiche con uno studio sul filosofo sociale Othmar Spann. Attualmente è professore associato di Storia delle dottrine politiche presso l'Università degli Studi di Teramo. I suoi studi vertono sul pensiero filosofico-politico austriaco e tedesco (A. Dempf, E. Voegelin ecc.) e sulla storia dell'etica sociale cattolica tra Otto e Novecento. In quest'ultimo periodo sta svolgendo una ricerca sul pensiero filosofico e politico dell'ultimo Schlegel. E' autore di numerosi saggi scientifici, traduzioni, curatele di volumi. è membro di numerosi comitati scientifici di riviste; è membro della sezione romana della Gorres-Gesellschaft. E' altresì membro del collegio del Dottorato GIASDI e del Dottorato in European Studies for Innovation (Università di Teramo). 

    Il corso ha come obiettivo quello di ricostruire la nascita del sistema economico del capitalismo a partire dai suoi presupposti culturali ed antropologici, mettendolo in correlazione con la nascita della Modernità. Nel corso delle lezioni vengono prese in esame e discusse criticamente le tesi più importanti sull'origine del capitalismo (Max Weber, Giuseppe Toniolo, Othmar Spann, Werner Sombart, Amintore Fanfani ecc.). Attraverso una comparazione tra l'etica del capitalismo e l'etica sociale del medioevo cristiano, si cercherà di proporre un modello di economia sociale per i nostri giorni, in grado di correggere gli eccessi del neoliberismo. 

    LIBRI DI TESTO


    Capitalismo socialità partecipazione

    • Autore: Amintore Fanfani
    • Edizione: Marsilio, 2008,



    La dottrina del superfluo in san Tommaso

    • Autore: Adolf Vykopal
    • Edizione: Morcelliana, 2013 (Può essere scaricato da: File personali, oppure su richiesta inviato dal Prof. Franchi gfranchi@unite.it)