Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Marianna Boero

Scienze della comunicazione - 3° anno

Indice degli argomenti


  • Il corso mira a definire il campo di indagine di una semiotica orientata allo studio dei nuovi media e della cultura digitale contemporanea, partendo dai primi studi condotti in questo ambito per poi analizzare i contributi più recenti. Lo studio dei nuovi media richiede un continuo aggiornamento delle tematiche da affrontare e delle metodologie da applicare, dato il continuo mutare delle tecnologie stesse e delle pratiche di utilizzo. Attraverso un percorso tematico, si metterà in evidenza come i media digitali siano analizzabili non solo nella loro dimensione testuale ed esperienziale, ambito privilegiato per la riflessione e l’analisi semiotica, ma anche come delle complesse reti di vera e propria traduzione, all’interno delle quali i soggetti si costituiscono come tali in relazione ad altri. Particolare rilevanza verrà data ai seguenti argomenti: influencer e social media; social media advertising; passioni collettive e viralità; moda social; semiotica e intelligenza artificiale.



    La prova scritta, consistente in tre domande a risposta aperta (10-15 righe), verterà sulle slide e sui seguenti saggi open access:

    1) Polidoro P. "Il sito web nell’epoca della sua responsività tecnica: riflessioni sull’applicazione del concetto di testo ai siti web" (scaricabile al seguente link: http://www.ec-aiss.it/archivio/tematico/media_audiovisivi/nuovi_media.php)

    2) Terracciano B. "Social moda: esercizi di metodo" (scaricabile al seguente link: http://www.ec-aiss.it/archivio/tematico/media_audiovisivi/nuovi_media.php)

     3) Meneghelli A. "Pratiche di re-interpretazione e logiche di replicabilità su YouTube: alcuni casi esemplari" (scaricabile al seguente link: http://www.ec-aiss.it/monografici/9_social_network/EC_9_meneghelli.pdf)

    4) Boero M. “Sguardi sull'altro tra passione e narrazione: la figura del migrante ” (scaricabile al seguente link: http://www.rifl.unical.it/index.php/rifl/article/view/572)

    5) Cruciani F. "Intelligenza artificiale e intelligenza umana nell’interazione tra regole e creatività" (scaricabile al seguente link: https://www.ilsileno.it/filosofiesemiotiche/wp-content/uploads/2023/08/2-Cruciani.pdf)


    Una volta superato lo scritto, l'orale verterà su uno dei seguenti libri a scelta:


    - CODELUPPI V., Mondo digitale, Laterza, Roma-Bari, 2022

    - COSENZA G., Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza, Roma-Bari, 2014

    - FINOCCHI, R., Ipermedia e locative media. Cronologia, semiotica, estetica, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2016.

    - LORUSSO A., Postverità. Fra reality, tv, socialmedia e storytelling, Laterza, Roma-Bari, 20218

    - POLESANA M. A., Influencer e social media, Franco Angeli, Milano, 2023

    - TERRACCIANO B., Social moda. Nel segno di influenze, pratiche, discorsi, Franco Angeli, Milano, 2017

    Gli studenti sono pregati di portare con sé il libro prescelto al momento della prova orale.


    Gli studenti frequentanti possono sostituire la prova scritta con dei lavori pratici di analisi che saranno svolti in aula (si veda voce "Laboratorio" nella descrizione dei moduli del corso). Il book contenente tutti i lavori svolti e revisionati va consegnato almeno una settimana prima dell'appello scelto per la prova orale.



    Le esercitazioni, i lavori di gruppo e le altre attività didattiche diverse dalle lezioni frontali svolte in aula contribuiranno al giudizio complessivo.