Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Carmen TELESCA

Diritto del trasporto, della logistica e della smart mobility - 2° anno

Topic outline

  • Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-B) in Diritto della Navigazione (SSD: IUS/06) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.
    Per l'a.a. 2021/2022 è stata Professore a contratto di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo – Sede di Avezzano.
    Fino a settembre 2021 è stata Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-A) in Diritto della Navigazione (SSD: IUS/06) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata ove è stata titolare degli insegnamenti di Diritto della Navigazione (Classe L-14) e di Diritto dei Trasporti (Classe L-14) per gli aa.aa. 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021. Autrice di una monografia e di altri lavori in materia di Diritto della Navigazione e di Diritto dei Trasporti pubblicati su primarie riviste giuridiche del settore, ha partecipato quale relatore a diversi convegni in ambito nazionale.

    Il corso mira a consentire l’acquisizione delle idonee capacità critico-analitiche per la comprensione del quadro normativo che, a livello internazionale, europeo e nazionale, disciplina la regolamentazione del settore dei trasporti, con particolare focus sulla struttura del mercato dei servizi di trasporto marittimo, aereo, su strada e ferroviario. Nell’ambito delle lezioni verranno esaminate le relative fattispecie contrattuali, la gestione delle infrastrutture ad essi destinate, l’inquadramento giuridico del contratto di logistica, l’analisi dello stato dell’arte e delle prospettive di sviluppo dei modelli di mobilità sostenibile attraverso l’esame delle nuove misure in tema di elettrificazione, condivisione e guida autonoma che hanno inciso e continuano ad incidere sulla mobilità intelligente.
     

    LIBRI DI TESTO


    Corso di Diritto dei trasporti

    • Autore: A. Antonini
    • Edizione: Giuffrè, 2015, Milano