You are currently viewing this course as Guest.
ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2023/2024
Topic outline
-
Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Agraria (23/07/2003) con votazione 110/110 e lode. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Catania, (18/07/2008) durante il quale ha trascorso circa 6 mesi presso University of Surrey, approfondendo le competenze in analisi chimiche dei composti nutrizionali e fenolici.
Ha lavorato presso diversi Enti di Ricerca, tra cui CRA – ACM Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee di Acireale e presso Consiglio Nazionale delle Ricerche ISAFoM - Sede di Catania, con diverse qualifiche.
È iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari delle Regioni Sicilia e Sardegna n.136 (dal 10/02/2005).
Da ottobre del 2014 cultore della materia nell'ambito delle discipline afferenti al settore scientifico-disciplinare AGR/15 - Scienze e tecnologie alimentari, è stata relatrice di tesi di laurea e tutor di tirocini formativi, nell’AA 2017/18 ha avuto incarico di docenza a TD per l’insegnamento “Analisi e formulazione degli alimenti M-Z” per il corso di laurea triennale STA (L26), e nell’AA 2018/19 per il corso “Gestione della qualità e sicurezza” per il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM70). Ha conseguito abilitazione all’insegnamento per la classe Scienza degli alimenti (2013).
Le sue competenze professionali e la sua attività di ricerca scientifica coprono diversi settori delle tecnologie alimentari, e la sua attività di ricerca è documentata da più di 50 pubblicazioni su qualificate riviste nazionali ed internazionali e atti di convegni.LIBRI DI TESTO
Principi di Tecnologie Alimentari- Autore: Lerici, C.R. e Lercker, G.
- Edizione: CLUEB, 1983,
Operazioni unitarie della Tecnologia Alimentare- Autore: Pompei, C.
- Edizione: Casa Editrice Ambrosiana , 2009,
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Materiale didattico fornito a lezione- Autore: A.V.