Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Danilo PELUSI
Scienze della comunicazione - 2° anno

Topic outline

  •  

    Professore Associato di Informatica (INF/01) nel Dipartimento di Scienze della Comunicazione, ha conseguito l'abilitazione a Professore Ordinario in ING-INF/05 (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni). I suoi campi di ricerca includono la teoria dei codici e l'intelligenza artificiale. Si occupa inoltre dell'implementazione di algoritmi di signal processing e pattern recognition, di logica fuzzy, reti neurali e algoritmi genetici. Ricercatore a tempo determinato art. 24 c.3-b L. 240/10 (2016-2019) e L. 230/2005 (2009-2012) in Informatica presso l'Università di Teramo, ha svolto attività di ricerca nell'ambito dell'ottimizzazione di sistemi controllo e progetto database presso l'Osservatorio Astronomico di Collurania "V. Cerulli" di Teramo. Editore di volumi Springer ed Elsevier, Associate Editor delle riviste IEEE Transactions on Neural Networks and Learning Systems, IEEE Transactions on Emerging Topics in Computational Intelligence, IEEE Access, Array (Elsevier), International Journal of Machine Learning and Cybernetics (Springer), è membro del Machine Intelligence Research Labs (MIR Labs). Honorary Professor del Ramco Institute of Technology, Rajapalayam (Anna University) e del Rathinam Technical Campus, Coimbatore (Anna University), Tamilnadu, India, è Adjunct Professor in Computer Science at School of Engineering and Technology of Shobhit University, Gangoh, India. Honorary Professor at the Department of Computer Science & Engineering of the University of Galgotias, Greater Noida, Uttar Pradesh, India. Visiting Professor at School of Computing, Faculty of Engineering, Bharath Institute of Higher Education and Research, Chennai, Tamil Nadu, India. Honorary Professor at Department of Computer Science Engineering, Bharath Institute of Higher Education and Research, Chennai, Tamil Nadu, India. Keynote Speaker e Guest of Honor di conferenze IEEE e Guest Editor di Special Issue di riviste Elsevier, Springer e Inderscience, è Chair di conferenze IEEE e membro del comitato editoriale di varie riviste internazionali e del comitato scientifico di conferenze internazionali. Autore dell'invenzione di brevetti sull'Intelligenza Artificiale, membro del Collegio del Dottorato in Economic and Social Sciences (Università di Teramo), è dottore di ricerca in Astrofisica Computazionale. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l'Università di Bologna.

     

    INFO SUL CORSO

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    Al termine del corso lo studente dovrà possedere una piena conoscenza degli strumenti hardware e software di un calcolatore e una spiccata capacità di utilizzo delle tecniche informatiche per l'elaborazione dati e per la comunicazione mediante lo strumento web.
    TESTI
    • J. Glenn Brookshear - Dennis Brylow, Informatica - Una panoramica generale (2020), Pearson, ISBN: 9788891906212.
    • Materiale a cura del docente


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Conoscenze di base di matematica e fisica.
    • Propedeuticità: Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO

    UNITA' DIDATTICA 1: Struttura dei calcolatori

    L'Information Technology: terminologia. La rappresentazione dell’informazione. La digitalizzazione. Il codice ASCII. Componenti hardware di un calcolatore. Il ciclo macchina. Le istruzioni. La compilazione. I sistemi operativi.
     
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative al funzionamento di base di un calcolatore.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà possedere la capacità di utilizzo consapevole degli apparati hardware.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di scegliere l'opportuno strumento informatico in base al problema da risolvere.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione potenziate con l'ausilio dello strumento informatico.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà possedere capacità di apprendimento trasversali sul funzionamento di differenti dispositivi.
    UNITA' DIDATTICA 2: Algoritmi e applicativi

    Concetto di algoritmo. Lo pseudocodice. Creazione di algoritmi. Misura di un algoritmo. I problemi algoritmici. Le tecniche di programmazione: diramazioni e cicli. Gli applicativi. Il word processing ed il foglio elettronico. I database.

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze basilari del concetto di algoritmo.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado creare algoritmi in base al problema da risolvere.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare la migliore procedura di risoluzione di un problema.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione basate sul pensiero algoritmico.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà avere la capacità di riconoscere la bontà di un algoritmo.

    UNITA' DIDATTICA 3: Le reti e l'HTML

    Digitalizzazione del colore. Modelli di colore. Digitalizzazione del suono. La multimedialità. Le reti. L’architettura client-server. I protocolli. Il word wide web. I domini. Gli ipertesti. Il linguaggio HTML.

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative alle reti ed ai linguaggi di marcatura.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di pianificare la realizzazione di un sito web utilizzando opportunamente gli elementi in base al contenuto del sito stesso.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare in
      maniera critica i contenuti multimediali.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione con piena conoscenza degli elementi comunicativi a propria disposizione.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà possedere la capacità di riconoscere la bontà di un sito web.

    UNITA' DIDATTICA 4: I CSS ed i servizi di Internet

    I fogli di stile. I motori di ricerca. L’indicizzazione. La ricerca avanzata. La posta elettronica. Il commercio elettronico. Il cloud computing. I servizi di hosting.


    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative ai servizi di Internet.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado scegliere i servizi più idonei in relazione all'attività da svolgere.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare in maniera critica i servizi della rete.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere spiccate abilità di comunicazione mediante l'utilizzo dei servizi della rete.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di valutare il servizio più idoneo alle proprie esigenze.


    LEZIONI SETTIMANALI


    • Lunedì 8.30-10.30
    • Martedì 8.30-10.30
    • Mercoledì 8.30-10.30

      PROVE INTERMEDIE


      PROVA INTERMEDIA 1

      • Unità didattica di riferimento: 1-2 (Modulo 1)
      • Tipologia di prova: Prova scritta
      • Data: da stabilire

      PROVA INTERMEDIA 2

      • Unità didattica di riferimento: 3-4 (Modulo 2)
      • Tipologia di prova: Prova scritta
      • Data: da stabilire



        MODALITA' DI VALUTAZIONE
        Prove scritte, colloquio e project work.