Topic outline
-
Nika Tomasevic è ricercatrice (RTDa) all’Università di Teramo. Ha svolto attività di ricerca per la Biblioteca Digitale della Musica e della Danza (Università Roma Tre) e per il progetto ForTe - Formazione in Teatro (Università di Teramo, Università Roma Tre, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium). Ha pubblicato diversi saggi sulla storia del teatro e della danza in volumi e in riviste di settore. È autrice della monografia Tra pulcinellate e favole. Il ballo pantomimo a Roma al tramonto dello Stato pontificio (LIM, Lucca 2023). Si occupa anche di ideazione e organizzazione di eventi scientifici e culturali dedicati alla danza.
Libri di testo:
Alessandro Pontremoli, La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento, Laterza, Bari-Roma, 2004.
Sitografia e videografia dei materiali analizzati a lezione saranno resi disponibili su questa piattaforma.
Testo d'esame per gli studenti Erasmus:
Susan Au, Ballet and Modern Dance, Thames & Hudson world of art, London 2012.
obiettivi formativi (Dublin)
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla storia della danza occidentale del ventesimo secolo.
Nello specifico, il corso offrirà agli studenti le seguenti conoscenze e abilità:
Conoscenza e capacità di comprensione delle diverse espressioni della danza d’arte occidentale del Novecento; delle suddette espressioni in rapporto al contesto storico-sociale; delle interrelazioni artistiche tra le forme spettacolari passate e quelle più recenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’uso degli strumenti della ricerca bibliografica e videografica attinente alla danza; nell’analisi dei prodotti artistici inerenti alla danza; per generare contenuti scritti relativi alla danza.
Autonomia di giudizio nella formulazione di opinioni critiche su un’opera di danza (scritta o riprodotta in video) e nell’individuazione delle informazioni relative alla danza. Capacità di rilevare le relazioni tra i fenomeni coreici e i diversi movimenti culturali.
Abilità comunicative di buon livello, che comprendano l’uso della terminologia specifica, ai fini di una comunicazione adeguata per i differenti media e per i diversi pubblici di riferimento.
Capacità di apprendimento adeguata a proseguire gli studi, a impostare questioni e a risolvere problemi in quest’ambito di studi con un buon grado di autonomia.
prerequisiti
Non occorrono particolari prerequisiti.
.contenuti del corso
In linea con gli Obiettivi formativi, le lezioni saranno incentrate sullo studio dello sviluppo della danza occidentale a partire dall'inizio del Novecento fino ai giorni d'oggi.
.metodi didattici
Lezioni frontali. Sono previste proiezioni in aula di documenti visivi e di materiali video, da analizzare e commentare collettivamente. Alcune lezioni saranno arricchite da incontri con soggetti operanti sul territorio. L’attività didattica si avvarrà di supporti digitali quali siti e piattaforme streaming.
.modalità di verifica dell’apprendimento
Le modalità di verifica dell’apprendimento si svolgeranno attraverso un’esposizione orale degli argomenti studiati.
.altre info
La frequenza è consigliata, ma non è obbligatoria.
Il ricevimento si svolge in presenza (studio docente) oppure online (tramite la piattaforma Google Meet) il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.
Occorre comunque prendere un appuntamento, contattando la docente via email (ntomasevic@unite.it).
ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
Prof.ssa Nika Tomasevic -
-
Differenza tra stili e tecniche.
Introduzione a Martha Graham
-
Le fondatrici della modern dance: Doris Humphrey e Martha Graham