Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Raffaele MASCELLA

Comunicazione per la gestione delle organizzazioni - Insegnamenti a scelta

Topic outline

  •  

    Sono Professore di Logica e Filosofia della Scienza nel Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Delegato di Ateneo alla Didattica. 

    I miei interessi di ricerca sono nella filosofia della computazione, nella logica e nelle sue applicazioni, nella computazione intelligente e nell'epistemologia.  

    Il mio curriculum completo è qui.

    LIBRI DI TESTO

    1) N. Oreskes, Perchè fidarsi della scienza?, Bollati Boringhieri, Torino, 2021.
    2) D. Gouthier, Scrivere di scienza, Codice, Torino 2019.
    3) R. Mascella, Il pluralismo epistemico alla prova della pandemia, in P. Coen, C. Corsi (eds.), Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro 2022, pp. 30-45, Quasar, Roma, 2022.

    Per gli approfondimenti epistemologici si consiglia di consultare la Stanford Encyclopedia of Philosophy (plato.stanford.edu).

    ALTRE LETTURE FACOLTATIVE

    - M. Dorato, Disinformazione scientifica e democrazia, Raffaello Cortina, Milano, 2020.
    - R. P. Feynman, Il senso delle cose, 1999, Adelphi; trad. it. The meaning of it all, Addison-Wesley, 1998.
    - G. Parisi, In un volo di storni, Rizzoli, Milano, 2021.
    - G. Greison, L'incredibile cena dei fisici quantistici, Salani, Mlano, 2016.

      VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO

      L’esame finale comprende: (a) la realizzazione e discussione di un progetto concordato con il docente e (b) una prova orale.

      Il ricevimento si tiene il giovedì nell'orario 14.30-15.30. Su richiesta dello studente (via email), il docente può fissare un ricevimento personalizzato in data/orario diversi.  

       

        

    • Cos'è la scienza?

      Che tipo di sapere è quello scientifico? Come procede l'acquisizione di tale sapere?

      Su che basi possiamo fidarci della scienza?

    • Perchè il sapere scientifico è difficile da comunicare?

      Quali sono i modelli e le forme della comunicazione scientifica?

      Quali sono le strategie per rendere i contenuti della scienza accessibili a tutti o a particolari tipi di pubblico?