Topic outline
-
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Professore Associato di Statistica economica (SECS-S/03) presso l’Università di Teramo, dove nell’Anno Accademico 2015-16 terrà i corsi di Controllo statistico e valutazione dei servizi, Statistica e di Matematica e Statistica (modulo statistica). E’ stato Delegato del Rettore per l'Informatica e le Reti di Ateneo e Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Turismo; è attualmente Membro del Senato Accademico dell'Ateneo di Teramo. L’attività di ricerca si è concentrata prevalentemente su alcuni grandi temi dell’analisi economica, quali lo studio dei livelli di benessere e della qualità della vita, del mercato del lavoro, della competitività delle imprese e dei territori su cui esse insistono; in relazione all’analisi e alla misurazione della competitività a livello territoriale, gli studi effettuati hanno riguardato sia gli aspetti teorici ed economici di base, relativi alla sua definizione concettuale, sia le proposte metodologiche per la costruzione di graduatorie sulla competitività delle aree.
Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti di tipo territoriale; in tale filone di ricerca si innesta anche l’implementazione di metodologie quantitative per la costruzione di aree funzionali allo studio del circuito del reddito.
Si è occupato, inoltre, della definizione in termini economici e quantitativi della dinamica innovativa delle imprese, al fine di analizzarne le interrelazioni con il livello di competitività dei sistemi economici.
Grande attenzione è stata dedicata al processo di produzione dell’informazione statistica di base e alla sua diffusione verso gli utenti finali; tali approfondimenti sono anche il frutto della partecipazione a gruppi di ricerca che si sono occupati di produrre rapporti di indagine per conto della CoGIS.
Nell’ultimo periodo, si è occupato anche di biostatistica, attraverso la collaborazione con gruppi di ricerca della Facoltà di Medicina Veterinaria.
E' fondatore dello Spin Off Universitario E-DATA S.r.l. .
OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
- Obiettivi formativi generali: Nell’ambito delle lezioni impartite verranno introdotti i concetti e gli strumenti essenziali della statistica, descrittiva ed inferenziale, con particolare attenzione alla loro utilizzazione nelle scienze economiche e sociali. Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti tutti quegli strumenti di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare ed interpretare i fenomeni osservati, con un’ottica di tipo quantitativo. Nella seconda parte del corso, inoltre, verranno introdotti le principali nozioni della statistica inferenziale (in particolare la stima e la verifica d'ipotesi) in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo aziendale (e decisionale in genere).
- Prerequisiti: Si richiede la conoscenza delle quattro operazioni matematiche di base (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
- Propedeuticità: Nessuna.
UNITA' DIDATTICA 1
Analisi univariata - Distribuzione di un carattere e rappresentazione: distribuzioni di frequenza; frequenze relative e percentuali; rappresentazioni grafiche.
UNITA' DIDATTICA 2
Analisi univariata - Sintesi delle distribuzioni - le medie di posizione e analitiche: moda; mediana; media aritmetica; media geometrica.
UNITA' DIDATTICA 3
Analisi univariata - Sintesi delle distribuzioni – la variabilità: varianza; scarto quadratico medio; indici relativi di variabilità; standardizzazione.
UNITA' DIDATTICA 4
Calcolo delle probabilità- Concetti di base del calcolo delle probabilità; Cenni sulle variabili casuali: la distribuzione binomiale, la distribuzione normale e la t di student.
UNITA' DIDATTICA 5
Statistica inferenziale - Campionamento e distribuzioni campionarie.
UNITA' DIDATTICA 6
Statistica inferenziale - Teoria della stima - stima puntuale e per intervallo: intervallo di confidenza per la media aritmetica; intervallo di confidenza per una
proporzione; determinazione della numerosità campionaria.LEZIONI SETTIMANALI
RICEVIMENTO
Libri di testo
- Borra S., Di Ciaccio A., Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Milano, 2014 (III edizione).
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
- AA.VV. Esercizi svolti per la prova di statistica, III ed. (43/3), Edizioni Simone, 2007.
PROVE INTERMEDIE
- Prima prova intermedia: Unità didattiche 1-2-3
- Seconda prova intermedia: Unità didattiche 4-5-6
-
-
Forum
Care studentesse, cari studenti,
nel periodo di svolgimento dei corsi, il ricevimento settimanale si svolge il martedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30, in presenza o attraverso la piattaforma meet. Nei periodi di sospensione dei corsi, concordare un appuntamento via e-mail con il docente.
Chi ha necessità di incontrarmi, mi può contattare alla mail istituzionale: aciccarelli@unite.it
la stanza meet per il ricevimento è la seguente:
https://meet.google.com/mvb-vdak-wxv
-
-
FileUnità 1 File
Premessa alla Prima Unità didattica - Contenuti e metodi
-
FileGlossario File
Glossario della Prima Unità Didattica
-
FileSlides Unità 1 File
-
-
-
FileUnità Didattica 2 File
Premessa alla Seconda Unità didattica - Contenuti e metodi
-
FileGlossario File
Glossario della Seconda Unità Didattica
-
FileSlides Unità 2 - Medie di posizione File
-
FileSlides Unità 2 - Medie analitiche File
-
-
-
FileUnità Didattica 3 File
Premessa alla Terza Unità didattica - Contenuti e metodi
-
FileGlossario File
Glossario della Terza Unità Didattica
-
FileSlides Unità 3 - Variabilità File
-
FileSlides Unità 3 - Concentrazione File
-
-
-
FileUnità Didattica 4 File
Premessa alla Quarta Unità Didattica - Contenuti e metodi
-
FileGlossario File
Glossario della Quarta Unità Didattica
-
FileSlides Unità 4 - Variabili casuali, binomiale e curva normale File
-
FileLa distribuzione T-Student File
-
FileDistribuzione cumulativa curva normale standardizzata File
Distribuzione cumulativa curva normale standardizzata
-
-
-
FileUnità Didattica 5 File
Premessa alla Quinta Unità didattica - Contenuti e metodi
-
FileGlossario File
Glossario della Quinta Unità Didattica
-
FileSlides Unità 5 - Campionamento e VC Media Campionaria File
-
-
-
FileUnità Didattica 6 File
Premessa alla Sesta Unità Didattica - Contenuti e Metodi
-
FileGlossario File
Glossario della Sesta Unità Didattica
-
FileEsercizi Unità Didattica 6 File
Esercizi sugli Intervalli di Confidenza
-
FileSlides Unità 6 .- Intervalli di confidenza File
-
-
-
FileBenessere File
Il passaggio dalla nozione di PIL a quella di Benessere
-
FileInvecchiamento della popolazione File
Invecchiamento della popolazione e riflessi sui sistemi economici
-
FileConti pubblici File
Lezioni di finanza pubblica - La documentazione completa è disponibile sul sito dell'Osservatorio conti pubblici dell'Università Cattolica (https://osservatoriocpi.unicatt.it/ocpi-servizi-lezioni-di-finanza-pubblica)
-
FileInformazione statistica, qualità e distorsione File
La distorsione nell'informazione statistica di base
-
FolderNumeri indici e Inflazione Folder
Come si calcola l'inflazione
-
FolderMercato del Lavoro Folder
Informazioni sul mercato del lavoro.
da integrare con quanto riportato al seguente link:https://www.istat.it/it/archivio/253072
(Si vedano in particolar modo le sezioni "Informazioni generali" e "Cosa cambia nella nuova rilevazione")
-