Topic outline
-
L’obiettivo del corso, inserito come esame a scelta nel percorso formativo e tenuto in lingua italiana (6CFU, SSD MSTO/04), è introdurre gli studenti alla storia del tempo presente, in particolare ai cambiamenti innescati dalla fine della “guerra fredda” e dai processi di globalizzazione di fine secolo/inizio millennio. Altro obiettivo è familiarizzare gli studenti con la categoria di “presentismo” e con le modalità con cui le società articolano il rapporto tra passato, presente e futuro. Gli studenti verranno sollecitati a perfezionare le proprie competenze a comunicare, in forma scritta e orale, le conoscenze acquisite e ad accrescere le proprie capacità di confronto con la letteratura critica sugli argomenti trattati.
L’insegnamento si divide in tre parti:
- La prima parte è dedicata alla definizione del “tempo presente” e ai suoi sviluppi storiografici;
- La seconda parte è dedicata ad alcuni degli eventi globali che caratterizzano il mondo post “guerra fredda” e alla loro percezione nell’opinione pubblica;
- La terza parte è dedicata alle eredità degli imperi nel mondo post-coloniale.
L'esame si svolge in forma orale.
Per i frequentanti, è prevista la redazione di un elaborato di 10.000 caratteri su argomento da concordare con il docente, che costituirà la base della prova orale.
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di Storia contemporanea.
Orario lezioni
Nell’anno accademico 2024-2025 il corso di Storia del tempo presente si terrà durante il primo semestre. Le lezioni si terranno in modalità mista, avranno inizio il 30 settembre 2024 e si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 17.30 - 19.30
Martedì 17.30 - 19.30
Unità didattiche
Unità 1.
Per una definizione del tempo presente
1.1. Introduzione al corso
1.2. Pensare il tempo presente
1.3. Regimi di storicità: historia magistra vitae, futurismo, presentismo (I)
1.4. Regimi di storicità: historia magistra vitae, futurismo, presentismo (II)
1.5. L’era del testimone
Unità 2.Eventi globali e opinione pubblica
2.1. Vecchi e nuovi media
2.2. Il 1989 (I)
2.3. Il 1989 (II)
2.4. 09/11
2.5. La crisi del 2008 e le sue conseguenze politiche
Unità 3.
Decolonizzare
3.1. Il peso del passato coloniale (I)
3.2. Il peso del passato coloniale (II)
3.3. Cancel cultures?
3.4. Popolazioni in movimento (I)
3.5. Popolazioni in movimento (II)
Lezioni frontali. Nel corso di ogni unità didattica, agli studenti verranno proposte prove scritte e orali finalizzate a migliorare le loro capacità espressive e di comprensione del testo: riassunti, recensioni, brevi saggi.
Libri di testo
1. F. Hartog, Chronos. L’Occidente alle prese con il tempo, Torino, Einaudi, 2022.
2. Tony Judt, L’età dell’oblio. Sulle rimozioni del 900, Roma-Bari, Laterza 2009 (Introduzione, Parte III. «Lost in transition»: luoghi e memorie; Parte IV. Il (mezzo) secolo americano; Congedo).
Nel corso delle lezioni verranno forniti materiali supplementari per i frequentanti.
L'esame si svolge in forma orale.
Per i frequentanti, è prevista la redazione di un elaborato di 10.000 caratteri su argomento da concordare con il docente, che costituirà la base della prova orale.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-