Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Silvia Coderoni

Biotecnologie - 2° anno

Indice degli argomenti

  • L’obiettivo del corso di Economia e Gestione Aziendale è di fornire una conoscenza dei principi economici della domanda e dell’offerta, delle forme di mercato e, parallelamente, degli elementi determinanti per l’azienda, con particolare riferimento all’organizzazione, all’analisi dell’efficienza aziendale e dei processi produttivi. Inoltre, il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti per la conoscenza dell’offerta dei prodotti biotecnologici e dei principi del marketing. Una parte del corso è dedicata alle regole internazionali sul commercio dei prodotti biotecnologici e alle principali politiche di riferimento.

    Testi consigliati:

    Frank R. H., Microeconomia, McGraw Hill, Milano.

    Katz M. L., H. S. Rosen, C.A. Bollino, Microeconomia, McGraw Hill.

    Antoldi F., Economia e organizzazione aziendale, seconda edizione. McGraw Hill, Milano.

    Schilling, M. A., Izzo F. Gestione dell’innovazione, McGraw Hill

    Materiale didattico integrativo verrà indicato dalla docente durante il corso. La docente mette a disposizione le slides della lezione.

    Per informazioni inviare una mail alla docente (scoderoni).






  • Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti

    Elementi di economia
    - I principi della domanda e dell’offerta
    - L’equilibrio di mercato
    - Le forme di mercato
    Elementi di economia e organizzazione aziendale
    - La responsabilità sociale di impresa
    - Principi base per il governo delle imprese
    - L’assetto organizzativo dell’impresa
    - La pianificazione strategica
    - Principi di Redazione del bilancio
    - L’innovazione e la curva di diffusione della tecnologia
    - L’appropriabilità dell’innovazione
    - Le imprese biotecnologie in Italia
    - Caratteristiche e struttura delle filiere biotecnologiche
    Le politiche di riferimento
    - I diritti di proprietà intellettuale
    - Le strategie brevettuali
    - Le strategie per la bioeconomia