Economia e gestione aziendale - Prof. Manuel De Nicola - a.a. 2024/2025
Indice degli argomenti
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POSIZIONE ATTUALE
- Professore Associato di Economia Aziendale (SECS P-07) presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione
PRECEDENTI INCARICHI
- Direttore Generale Fondazione Università degli Studi di Teramo
- Delegato del Rettore al Patto con lo studente - Università degli Studi di Teramo
- Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca (XX ciclo) in Project Financing Università degli Studi di Teramo
- Delegato del Rettore al Bilancio e al Bilancio sociale
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Culture, linguaggi e politica della comunicazione (XXVII ciclo), Università degli Studi di Teramo
· Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca (a partire dal XXII ciclo) in Epistemologia dell'informatica e mutamenti sociali Università degli Studi di Teramo
· · Membro del Consiglio scientifico SSIS - sede di Teramo e Coordinatore del relativo Indirizzo Economico-Giuridico, classe A017 (a partire dall'AA 2006/2007).
- Membro del Consiglio scientifico del Master Universitario di I livello in "Business and Information System Analyst"(dall'AA 2004/2005)AFFILIAZIONI AD ORGANIZZAZIONI ACCADEMICHE NAZIONALI
· Socio dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (A.I.D.E.A.)
· Socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (S.I.D.R.E.A)
· Socio corrispondente della Società Italiana di Storia della Ragioneria (S.I.S.R.)
FORMAZIONE
1999-2002: Ph.D. in Financial reporting and communication, University of Napoli “Federico II”.
2001, AIDEA summer school in Research Methodology, University of Messina,
2005, EIASM summer school in Technology Management, University of Vaasa (Finland), 2005AREE DI RICERCA
- Corporate social responsibility.
- Accounting History.
- Financial and non-financial accounting and reporting.
- Corporate reputation measurement and management.TEACHING EXPERIENCES
2000-present: Business administration, Accounting, Business strategy, at Bachelor’s Degree, Master’s Degree and Specialization Courses (University of Teramo, University of Napoli “Federico II”).
2008: Corporate social responsibility, Faculty of Economics and Business Administration of University of Szeged-Hungary (as visiting professor within the ERASMUS Teaching Mobility Program).Calendario lezioni
Il calendario ufficiale è disponibile qui; l'inizio è previsto il 1 ottobre 2024.
Le lezioni sono previste come di seguito:
Martedì h 11:00 -:13:00 (Aula 6 G. D'Annunzio - Plesso Gabriele D'annunzio)
Mercoledì h 15:30 -:17:30 (Aula 6 G. D'Annunzio - Plesso Gabriele D'annunzio)
Giovedì h 9:00 -:13:00 (Aula 6 G. D'Annunzio - Plesso Gabriele D'annunzio)
Il docente potrebbe aggiungere ore ulteriori o modificare il calendario qualora se ne presenti la necessità.Ricevimento studenti e laureandi
Durante il periodo delle lezioni il ricevimento si terrà il martedì dalle 15:30 alle 16:30 (fino al 12/11/2024) e il mercoledì dalle 12.30 alle 13:30; dal 12 novembre 2024 il ricevimento si terrà il martedì dalle 17:30 alle 18:30. Il docente potrà ricevere studenti e laureandi anche al termine di ogni lezione. Per una migliore organizzazione, gli studenti sono invitati a contattare il docente almeno un giorno prima (a lezione o via mail - mdenicola@unite.it - o mediante messaggio su whatsapp o via skype - denicola.unite -) per concordare un appuntamento (che può essere accordato anche in altri giorni o fasce orarie, compatibilmente con gli impegni del docente). Il docente è disponibile ad incontrare gli studenti anche eventualmente a distanza, qualora motivato, nella sua virtual room. Al fine di una condivisione più veloce di ogni attività del corso è stato creato un gruppo su whatsapp raggiungibile qui (in aggiornamento).
Nella community saranno distinti: il gruppo di studentesse/studenti "ordinari" dal gruppo "lavoratrici/lavoratori".
Tali orari potrebbero cambiare a causa di particolari esigenze.
Paolone G., D'Amico L., L'Economia Aziendale nei suoi principi e nelle sue applicazioni, Giappichelli Editore, Torino, 2022.
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L'obiettivo della Unit 1 è fornire gli strumenti necessari per comprendere la complessità ed il funzionamento del sistema-azienda, avvalendosi di una scomposizione in subsistemi reciprocamente legati da un nesso di causalità.
Il materiale proposto pone particolare enfasi, da un lato, sull'importanza dell'integrazione tra le parti per il perseguimento di un obiettivo comune nel rispetto dei rapporti di complementarietà con l'unità del sistema, e, dall'altro, sull'apertura, la complessità e la dinamicità della realtà aziendale. La seconda parte della Unit esamina la relazione esistente tra l'azienda e il sovrasistema ambientale, anch'esso suddiviso in più sottosistemi. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di comprendere appieno il concetto di sistema di forze economiche, l'influenza reciproca tra l'azienda e l'ambiente esterno, la suddivisione aziendale interna in sottounità e l'importanza dell'interrelazione tra ciascuna di esse per il raggiungimento di un unico scopo.
Keywords: Concezione sistemica, Obiettivo comune, Subsistemi interdipendenti, Nesso di causalità, Integrazione, Sistema-Ambiente.
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L'obiettivo della Unit 2 è accompagnare lo studente nella comprensione del percorso evolutivo dei concetti di organizzazione e management, evoluzione che segue non solo il cambiamento della natura dell'azienda, ma anche e soprattutto la crescita di complessità relativa all'ambiente circostante ed alle conoscenze che si hanno di esso.
La seconda parte della Unit evidenzia le scelte che caratterizzano il subsistema organizzativo, dalla convenienza o meno all'istituzione di un'azienda, fino alle decisioni dimensionali, localizzative e giuridiche; la finalità è fornire allo studente le conoscenze necessarie per capire ed interpretare le variabili critiche, interne ed esterne, che influenzano la realizzazione di un progetto di impresa. L'ultima parte della Unit 2 si concentra sui principali assetti organizzativi, sui rapporti che intercorrono tra i vari organi aziendali e sui diversi stili di direzione e coordinamento delle attività.
Keywords: Evoluzione del Management, Convenienza economica, Business Plan, Struttura organizzativa, Rapporti gerarchici, Stili di leadership.
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