You are currently viewing this course as Ospite.
Diritto tributario dell'impresa e fiscalità internazionale - Prof. Massimo Basilavecchia - a.a. 2024/2025
Diritto, economia e strategia d'impresa - 2° anno
Indice degli argomenti
-
L’insegnamento, inserito in un corso di laurea magistrale, si propone di analizzare il tema della fiscalità internazionale d’impresa, quale settore del più ampio diritto tributario internazionale, branca destinata allo studio dei profili transazionali del diritto tributario. La parte dell’insegnamento dedicata al diritto tributario dell’impresa viene dunque assorbita in favore dello studio della fiscalità internazionale, sempre più centrale nella vita economica delle imprese e nel reperimento delle risorse pubbliche da parte delle istituzioni pubbliche, dando per scontata la conoscenza non solo degli istituti sostanziali del diritto tributario (della conformazione dei principali tributi, in particolare) e dei profili di base della fiscalità, diretta e indiretta, sull’impresa.
Saranno considerate, anche nei reciproci rapporti, le fonti domestiche, quelle europee, quelle convenzionali, sia per quanto attiene ai profili generali, sia in relazione ai principali settori impositivi.
Il prof. Basilavecchia è ordinario dal 2001, avvocato cassazionista, con esperienze pregresse di magistrato amministrativo, di consigliere giuridico di ministri delle finanze negli anni dal 1993 al 2000. Autore di tre monografie, un manuale, circa quattrocento articoli su riviste tributarie.e opere collettanee, voci di enciclopedie.LIBRI DI TESTO
LINEAMENTI DI DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE, SESTA EDIZIONE, 2018- Autore: TOSI – BAGGIO
- Edizione: CEDAM , 2018, milano
- Pagine di riferimento: in alternativa al manuale di pistone
DIRITTO TRIBUTARIO INTERNAZIONALE, SECONDA EDIZIONE, 2019- Autore: PISTONE
- Edizione: GIAPPICHELLI, 2019, torino
- Pagine di riferimento: in alternativa al manuale di tosi - baggio
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento: sulla prima parte del corso
- Data: non ancora definita
- Tipologia di prova: scritta, quesiti a risposta multipla e/o breve tema libero di 30 righe
MODALITA' DI VALUTAZIONE