Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Medicina veterinaria - 2° anno

Topic outline

  • Laureata in Medicina Veterinaria presso L’Alma Mater-Studiorum -Università degli Studi di Bologna in data 23/10/2006. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Economia e Politica Agraria ed Alimentare il 16/06/2010 presso l’Università degli Studi di Bologna (Facoltà di Agraria) XXII° Ciclo nel Settore disciplinare AGR/01 Economia ed Estimo rurale,
    Ha conseguito il titolo di Master of Science in Marketing dei prodotti Agroalimentari (60ECTS) presso L’IAMZ-CIHEAM (Spagna) il 23 luglio 2013
    E' Professoressa Associata presso l'Università degli Studi di Teramo nel Settore Scientifico Disciplinare AGR/01 Economia ed Estimo rurale dal 14/02/2019.
    E' stata Professoressa a Contratto per il settore scientifico-disciplinare AGR/01 – Economia ed Estimo Rurale, presso la Vicepresidenza della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna - Ozzano dell'Emilia. Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali - C.I. 65840 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E MARKETING, negli A.A. 2017-2018 e 2018-2019
    E' stata cultore della Materia Politica Agricola Comune presso il Dipartimento di Morfofisiologia Animale e Produzioni Animali dal 2006 e successivamente presso il Dipartimento di Scienze mediche Veterinarie.
    Incentra le sue ricerche sulle tematiche legate alla Politica Agricola Nazionale e Comunitaria (PAC e PCP) e gli strumenti a sostegno del settore zootecnico, compresi gli strumenti di marketing e il benessere animale.

     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere ed analizzare il settore zootecnico nazionale e internazionale in cui le aziende zootecniche si trovano ad operare e i principi economici di gestione aziendale
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso gli studenti conosceranno il contesto economico e politico in cui operano le aziende agrarie italiane ed europee. Conosceranno inoltre i principi economici aziendali tali da consentire loro di risolvere problemi micro economici e conosceranno i metodi della conduzione aziendale.
    • Autonomia di giudizio: Potranno quindi effettuare scelte economiche coerenti con il contesto.
    • Abilità comunicative: Sapranno comunicare in modo semplice, corretto e con proprietà di linguaggio il proprio giudizio e la ratio delle proprie scelte.
    • Capacità di apprendimento: Avranno ottenuto le basi in modo da ampliare e perfezionare il proprio sapere in modo autonomo.

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Contesto Economico-Politco

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine di questa Unità lo studente sarà in grado di comprendere il contesto economico-politico, nazionale e internazionale, in cui opera l'azienda agraria
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sarà quindi in grado di analizzare in modo critico l'ambito produttivo in cui si trova ad operare
    • Autonomia di giudizio: E potrà quindi effettuare scelte economiche coerenti con il contesto.
    • Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare in modo semplice, corretto e attraverso l'uso della terminologia tecnica appropriata il proprio giudizio.
    • Capacità di apprendimento: Attraverso l'inquadramento del settore zootecnico, sia dal punto di vista macroeconomico che di politiche che governano, questo ambito lo studente sarà in possesso delle basi conoscitive sulle quali poter ampliare in modo autonomo il proprio sapere.



    UNITA' DIDATTICA 2: Principi Economici Aziendali

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine di questa Unità lo studente avrà acquisito le basi di microeconomia utili alla comprensione della gestione aziendale
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sarà quindi in grado di impostare un bilancio
    • Autonomia di giudizio: E potrà quindi effettuare scelte economiche coerenti.
    • Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare in modo semplice, corretto e attraverso l'uso della terminologia tecnica appropriata la ratio delle proprie scelte.
    • Capacità di apprendimento: Attraverso la conoscenza dei principi microeconomici della gestione aziendale lo studente potrà perfezionare il proprio sapere in modo autonomo.



    LEZIONI SETTIMANALI

    • Martedì ore 10:30 - aula 7

    LIBRI DI TESTO


    Prevalentemente slide e dispense di lezione - Durante l'anno verranno forniti i link a Report e ulteriore materiale di supporto



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO



    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: 
    • Tipologia di prova: Prova scritta



    PROVA INTERMEDIA 2

    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data: 
    • Tipologia di prova: Prova Scritta



    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Gli studenti potranno sostenere due prove scritte in aula (indicativamente a metà e a fine corso), oppure potranno sostenere una unica prova orale al termine del corso su tutto il programma.