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Andrea BOARI

Medicina veterinaria - 5° anno

Topic outline

  • Il docente è un laureato con lode in medicina veterinaria presso l’Università degli studi di Bologna. Professore ordinario del SSD VET08 dal 2000. Attività quasi trentennale clinica rivolta alla medicina internistica. Lunghi periodi all’estero (Purdue University, Texas A&M Univerisity-USA) dove ha svolto attività clinica e di ricerca. Attività didattica dal 1995 nel CdS in Medicina Veterinaria negli insegnamenti di Semeiotica Medica Veterinaria e Clinica Medica Veterinaria.
    Attività di ricerca rivolta a vari aspetti della medicina interna veterinaria di diverse specie animali ed in particolare dei piccoli animali.
    Invited speaker e relatore a numerosi eventi nazionali ed internazionali (Congressi, Simposi, Seminari, Corsi, Giornate di studio) inerenti la medicina interna dei piccoli animali soprattutto indirizzata alla gastroenterologia e endocrinologia dei piccoli animali.
    E’ autore di numerose pubblicazioni e capitoli di libri, fra cui due recenti testi di Gastroenterologia dei piccoli animali di cui uno pubblicato in più di 6 differenti lingue e uno di Semeiologia Clinica Veterinaria.
    Il CV e l’elenco delle pubblicazioni più significative del Prof. Andrea Boari sono reperibili al seguente link:
    http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/58511UTE0413?&VRIC_IDOC=25
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Per quanto riguarda le conoscenze pregresse lo studente deve possedere solide basi inerenti la semeiotica medica e chirurgica veterinaria, la patologia medica, la diagnostica collaterale (di laboratorio e di diagnostica per immagini), la tossicologia, le malattie infettive e parassitarie. Il Modulo di Clinica Medica Veterinaria si integra armoniosamente con il modulo di Terapia medica veterinaria e Medicina Comportamentale.
      Durante il corso lo studente acquisisce una conoscenza dettagliata e comparata del metodo “Problem-oriented approach” in cui impara a risolvere problemi clinici in maniera logica, metodologica e adattata alle diverse specie animali (piccoli vs grandi animali). In particolare il corso fornisce allo studente gli strumenti conoscitivi per:
      - Affrontare uno o piu’ problemi clinici, iniziando dal loro riconoscimento, dalla scelta della priorità e dalla precisa distinzione da altri problemi similari;
      - Elencare e prendere in considerazione le principali diagnosi differenziali in maniera logica, che tengano conto della probabilità di ricorrere in quel dato contesto;
      - Stabilire un programma/iter diagnostico specifico per le differenti diagnosi differenziali proposte;
      - Saper riconoscere un paziente critico e stabilirne un adeguato ed immediato piano terapeutico;
      - Saper consultare testi, articoli, web su argomenti di medicina interna, diagnostica per immagini, di laboratorio per risolvere casi clinici “somministrati” a casa (compiti a casa).
      - Saper comunicare con clienti, proprietari altri Colleghi
      Le conoscenze e abilità sopra descritte vengono raggiunte attraverso la partecipazione obbligatoria alle attività didattiche assistite (frontali, seminari, supervised work, practical e clinical work) svolte in aula e presso le strutture dell’OVUD o i c.d. compiti a casa.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Alla fine del corso l’esame finale prevede una prova scritta con test a risposta multipla e domande aperte (volta a valutare l’apprendimento degli obiettivi di cui al punto precedente), il cui superamento ammette lo studente ad una prova pratica condotta su un animale (in cui lo studente deve essere in grado di dimostrare di effettuare un corretto esame clinico e discutere l’approccio ad un problema) ed un esame orale in cui lo studente deve dimostrare attraverso la risoluzione di problemi clinici applicando conoscenza, logica e metodo. In particolare lo studente deve saper utilizzare/integrare opportunamente le conoscenze derivate sia da esperienze precedenti [spt semeiotica medica, patologia medica, malattie infettive e parassitarie, diagnostica collaterale (laboratorio, imaging, endoscopia), tossicologia] che dal corso di Clinica Medica. L’esame orale permette anche di valutare le capacità comunicative dello studente attraverso simulazioni di dialoghi con proprietari o Colleghi.
      I c.d. compiti a casa, dimostreranno la capacità dello studente di lavorare in autonomia e di saper consultare testi, dispense, pubblicazioni o il web per approcciare correttamente i vari casi clinici.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado, di fronte ad un dato caso clinico descritto in maniera completo o parziale, di identificare, riconoscere e prioritizzare uno o piu’ sintomi (problema/i), di approfondire o indirizzare meglio l’esame clinico al o agli apparati possibilmente coinvolti, elencare una probabile lista di diagnosi differenziali e proporre il corretto protocollo diagnostico applicando di volta in volta le indagini collaterali eventualmente necessarie a includere o escludere le varie diagnosi differenziali dal dato caso clinico. I c.d. compiti a casa, dimostreranno la capacità dello studente di lavorare in assoluta autonomia e di saper scegliere e consultare testi, dispense, pubblicazioni o il web per approcciare correttamente i vari casi clinici somministrati dal docente.
    • Abilità comunicative: Lo studente alla fine del corso dovrà esprimersi correttamente utilizzando la terminologia medico veterinaria specifica sia con gli altri studenti che con il docente durante le sessioni interattive, seminari, esercitazioni e durante le prove d’esame.
      Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con le diverse tipologie di interlocutori che possono essere incontrate nel mondo lavorativo del medico veterinario (proprietari di piccoli animali, allevatori e lavoratori in aziende per animali da reddito, altri medici veterinari, dipendenti ETC).
    • Capacità di apprendimento: I compiti a casa in assoluta autonomia sull’approccio di casi clinici opportunamente ripartiti nelle diverse specie animali, le prove in itinere, le discussioni in aula, il supervised work in piccoli gruppi con soluzione di casi clinici, le esercitazioni pratiche condotte su reali casi clinici afferenti all’OVUD, i seminari ed infine l’esame finale suddiviso in tre prove (scritto, pratico e orale) sono tutte occasioni in cui il docente ha modo di valutare le capacità: di apprendimento, di effettuare un corretto ragionamento logico nell’approccio a casi clinici, di esposizione dello studente e le capacità comunicative.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: -
    • Propedeuticità: L’insegnamento è un modulo che fa parte del Corso Integrato di Clinica Medica, Terapia Medica Veterinaria, Medicina Comportamentale e Medicina Legale e deontologia.
      Propedeuticità: Parassitologia e Malattie parassitarie degli animali, Farmacologia e tossicologia speciale veterinaria, Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria II, Patologia medica, Alimentazione animale

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1:

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:



    LIBRI DI TESTO

    - Blood Radostis Henderson Patologia medica veterinaria. Edizione italiana a cura di M. Venturoli, editoriale Grasso, Bologna

    - Semeiologia Clinica veterinaria. Ed. Paolo Ciaramella. Poleto Editore 2014

    - Nelson R.W, Couto C.G.: Medicina Interna del cane e del gatto. Masson. 2015

    - Lorenz M.D., Neer T.M., DeMars P.L.: Small animal medical diagnosis 3^ ed. Wiley - Blackwell 2009
    - Ettinger S.J., Feldman E.C. Clinica medica veterinaria sesta edizione 2008 Elsevier Masson
    - Willard, Twedten, Turnwald Small animal clinical diagnosis by laboratory methods. 5th ed. 2012

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: 
    • Tipologia di prova: test scritto

    PROVA INTERMEDIA 2

    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data: 
    • Tipologia di prova: test scritto

    PROVA INTERMEDIA 3

    • Unità didattica di riferimento: 3
    • Data: 
    • Tipologia di prova: test scritto

    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Lo studente è sottoposto ad due/tre verifiche in itinere con la somministrazione di test a risposta multipla e domande aperte (circa 40 per test/prova). Al termine di ogni verifica in itinere, il docente discute in maniera interattiva assieme agli studenti gli argomenti oggetto dei test. Il superamento delle due/tre prove in itinere ammette lo studente alla prova pratica e a quella orale. Nella prova pratica ed in quella orale lo studente deve dimostrare di sapere condurre una adeguata visita clinica, riconoscere i segni clinici e effettuare gli opportuni ragionamenti, il corretto piano diagnostico e nel caso i necessari interventi terapeutici. Lo studente deve saper riconoscere un paziente critico e saper indicare/effettuare le prime cure del caso. I c.d. compiti a casa costituiscono un ulteriore modalità di verifica in merito al lavoro autonomo, capacità di saper consultare testi, riviste e web alla ricerca di elementi utili alla soluzione di casi clinici. In caso di mancato superamento di uno dei due/tre test in itinere lo studente deve superare una prova scritta (110 test a risposta multipla e domande aperte).