Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Alessio ARBUATTI

Tutela e benessere animale - 2° anno

Topic outline

  •  

    Il Dr. Alessio Arbuatti si è laureato in Medicina Veterinaria nel 2010 presentando una tesi sperimentale, sviluppata presso il Laboratorio di Psicobiologia Cognizione e Benessere Animale (2008-2010) dell'Università degli Studi di Teramo, sulla riproduzione in condizioni controllate del Goodeide messicano estinto in natura Zoogoneticus tequila, lavoro successivamente pubblicato su rivista scientifica internazionale. Abilitato alla professione veterinaria il 23/11/2010, i suoi principali campi di studio e lavoro riguardano la medicina degli organismi acquatici, la conservazione delle specie ittiche in via d'estinzione al fine del rispetto delle biodiversità ambientali e l'acquariofilia ornamentale. Ha svolto un periodo di formazione pre-laurea (1999-2007) presso una struttura ambulatoriale veterinaria sita a Lanciano (CH). Dal 2011, In qualità di Medico Veterinario libero professionista, fornisce consulenze veterinarie a importatori di organismi acquatici ornamentali, allevatori amatoriali di pesci ornamentali e negozi specializzati in acquariofilia. Svolge inoltre attività nell'ambito di progetti di ricerca e campionamenti subacquei. Nel 2011 è stato membro del settore acquaristico dell'Acquario di Cattolica nelle sezioni: mediterraneo, tropicale, pinguini, squali, rettili e meduse. Nel 2012 è stato membro dell'equipe Veterinaria dell'Acquario di Genova. E' responsabile per l'Italia del progetto di salvaguardia internazionale di specie ittiche in estinzione "Goodeid Working Group", membro del gruppo di studio "Crusta Explorer Italia" e socio onorario dell'Associazione Acquariofila Abruzzese. Iscritto alla SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) dal 2008 e delegato SIVAE per la regione Abruzzo 2014-2017; 2017-2020. Medico Veterinario con accreditamento ufficiale FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) in "Medicina dei Pesci e Gestione degli Acquari". Membro del Consiglio Scientifico del CDP in "Gestione del paziente ricoverato, critico e intensivo: piccoli animali".  E' revisore per le riviste scientifiche internazionali Anales de Biologia (Universidad de Murcia, Spagna) e Scientia Parasitologica. Membro del Comitato Scientifico Vetpedia e Responsabile della disciplina "Acquariologia e medicina degli organismi acquatici", collaboratore ANMVI. E' Cultore della materia in -Fisiologia ed Etologia-. Ha partecipato a 63 eventi formativi veterinari riguardanti principalmente la medicina e il management di specie ittiche, animali selvatici e pets non convenzionali. E' stato relatore in 38 convegni scientifici veterinari-formazione veterinaria nazionali e internazionali;  relatore o correlatore di Tesi di Laurea Triennale L38/Magistrale Med.Vet./Scuola di Specializzazione su organismi acquatici e specie non convenzionali. Organizzatore di 23 eventi scientifici veterinari e curatore di tre mostre: due di fotografia subacquea e una dedicata alla storia della Medicina Veterinaria. E' autore di 42 pubblicazioni scientifiche su organismi d'acquario e acquatici selvatici (sotto elencate); collabora stabilmente nel campo della divulgazione tecnico scientifica con le principali testate editoriali italiane del settore pet e con la rubrica del TG5 L'Arca di Noè in qualità di esperto per la sezione acquariologia.

     

    INFO SUL CORSO 

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

     

    Conoscenza e capacità di comprensione: Obiettivi- Il corso di Ecologia ha il fine di illustrare e trasmettere agli studenti i principi che regolano l’equilibrio degli ambienti naturali, lo studio dei fattori chimici e fisici che lo influenzano e i fattori che ne modificano la stabilità. Inoltre si prefigge di fornire agli studenti delle basi applicative di approccio e capacità di “problem solving” indispensabili per la gestione dell’ambiente e delle popolazioni animali selvatiche e zootecniche, illustrando le potenzialità lavorative post-laurea della gestione ambientale anche in relazione all’offerta formativa post-laurea. Al termine del corso lo studente dimostrerà: capacità di comprensione, giudizio e abilità comunicativa e applicativa in riferimento alle nozioni di base dell’ecologia, teorica e richiesta in campo, al fine di poter affrontare gli aspetti sia prettamente territoriali che riguardanti la conservazione degli ambienti in relazione alla gestione faunistica selvatica e zootecnica. A tal fine il corso si deve porre in diretta continuità con i programmi di materie quali la zoologia, la zootecnia, la microbiologia e l’epidemiologia delle malattie infettive, parallelamente all’ecotossicologia applicata.

    Gli studenti saranno in grado di acquisire e sviluppare le conoscenze di base sull’ecologia e l’approccio scientifico alla materia. Conoscere e comprendere sia i rapporti che le relazioni tra le popolazioni animali negli ambienti naturali, al fine di potersi confrontare con gli argomenti specifici da analizzare e affrontare in un contesto pratico veterinario e di ricerca.

    -Programma completo-

    Ecologia generale 

    Significato e concetto di ecologia, storia, ambiente naturale, ambiente antropizzato, comparti terrestri: atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera. -Fattori biotici e fattori abiotici- : luce, suolo, acqua, clima, aria, fuoco. -Cicli biogeochimici-: azoto, carbonio, zolfo, fosforo, elementi non essenziali. -fattori limitanti e regolatori che influenzano le dinamiche ecologiche negli ecosistemi terrestri, acquatici, aerei, catena del detrito, catena del pascolo. -Ecosistemi, biotopi e biomi - Ecosistemi marini: oceano, piattaforma continentale, zona di risalita, sorgenti idrotermali profonde, estuari e spiagge, mangrovieti e barriere coralline; ecosistemi d’acqua dolce: laghi, stagni, ruscelli, fiumi, terre alluvionali; biomi terrestri: Tundra, ghiacciai, taiga, foreste a conifere, foreste decidue temperate, praterie temperate, savane, deserti, foreste pluviali.

    Ecologia delle popolazioni e delle comunità animali 

    Indici di densità, densità, biomassa e relazioni trofiche, metodi di stima della densità di popolazione, natalità, mortalità, distribuzione per età delle popolazioni, tassi di cambiamento, tasso intrinseco d’incremento naturale, la capacità portante, fluttuazioni e oscillazioni delle popolazioni, meccanismi di regolazione delle popolazioni, modelli di distribuzione, home range e territorialità, dinamiche di metapopolazioni

    Gestione ecologica della fauna selvatica nei parchi e nelle riserve naturali. Gestione delle risorse ittiche

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti del corso di Ecologia mostreranno la capacità di applicare le conoscenze acquisite in maniera critica, dimostrando la capacità di affrontare attività di problem solving connessi all’applicazione pratica dell’ecologia di campo veterinaria.

    Autonomia di giudizio: Gli studenti del corso di Ecologia acquisiscono un’autonomia di giudizio basata sulla criticità scientifica che consentirà loro di affrontare al meglio con metodo critico le tematiche della materia stessa e le interconnessioni tra queste e i differenti aspetti pratici della professione.

    Abilità comunicative: Gli studenti del corso di Ecologia saranno in grado di comunicare correttamente con criticità scientifica quanto appreso sia a interlocutori specialistici che non specialistici all’interno di un contesto di discussione il campo di ecologia veterinaria sia scientifica che divulgativa.

    Capacità di apprendimento: Gli studenti del corso di Ecologia svilupperanno la capacità di apprendere e approfondire le nozioni scientifiche in maniera critica e di utilizzando a tal fine diversi mezzi d’approfondimento tra i quali: testi cartacei, e-books, atlanti ecologici, siti online e utilizzo di kits per la valutazione della qualità ambientale sul campo

    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    Prerequisiti: Il modulo è parte del corso integrato (Ecologia e Ecotossicologia) e le propedeuticità SOLO CONSIGLIATE per l’A.A. 2019/2020 sono: 1) Elementi di chimica e biochimica 2) Fisiologia ed etologia

    Propedeuticità: Il modulo è parte del corso integrato (Ecologia e Ecotossicologia) e le propedeuticità SOLO CONSIGLIATE sono: 1) Elementi di chimica e biochimica 2) Fisiologia ed etologia

    INDICATORI DI DUBLINO 

     

    UNITA' DIDATTICA 1: Ecologia generale

    Conoscenza e capacità di comprensione: Significato e concetto di ecologia, storia, ambiente naturale, ambiente antropizzato, comparti terrestri: atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera. -Fattori biotici e fattori abiotici- : luce, suolo, acqua, clima, aria, fuoco. -Cicli biogeochimici-: azoto, carbonio, zolfo, fosforo, elementi non essenziali. -fattori limitanti e regolatori che influenzano le dinamiche ecologiche negli ecosistemi terrestri, acquatici, aerei, catena del detrito, catena del pascolo. -Ecosistemi, biotopi e biomi - Ecosistemi marini: oceano, piattaforma continentale, zona di risalita, sorgenti idrotermali profonde, estuari e spiagge, mangrovieti e barriere coralline; ecosistemi d’acqua dolce: laghi, stagni, ruscelli, fiumi, terre alluvionali; biomi terrestri: Tundra, ghiacciai, taiga, foreste a conifere, foreste decidue temperate, praterie temperate, savane, deserti, foreste pluviali.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: A) Comprendere, conoscere le complessità dei principali temi in modo da dimostrare un approccio scientifico alla materia.

    B) Conoscere e comprendere argomenti specifici da elaborare e/o applicare in un contesto pratico e di ricerca.

    Autonomia di giudizio: A) Integrare le conoscenze

    B) Gestire la complessità dei dati

    C) Formulare giudizi scientifici

    Comunicazione

    A) Studiare ed approfondire le tematiche in modo autonomo.

    B) Saper comunicare correttamente quanto appreso.

    C) Valutare con senso critico le conoscenze specifiche

    Abilità comunicative: A) Integrare le conoscenze

    B) Gestire la complessità dei dati

    C) Formulare giudizi scientifici

    Comunicazione

    A) Studiare ed approfondire le tematiche in modo autonomo.

    B) Saper comunicare correttamente quanto appreso.

    C)Valutare con senso critico le conoscenze specifiche

    Capacità di apprendimento: A) Sviluppare le capacità di apprendimento tali da poter affrontare i corsi successivi con autonomia e senso critico.

    UNITA' DIDATTICA 2: Ecologia delle popolazioni e delle comunità animali

    Conoscenza e capacità di comprensione: A) Comprendere le dinamiche delle popolazioni in relazioni ai fattori biotici e abiotici che agiscono su di esse.

    B) Conoscere lo stato, l’attività e il rapporto con l’ambienta naturale delle popolazioni animali in contesti naturali e antropizzati.

    C). Conoscere lo stato, l’attività e il rapporto con l’ambienta naturale delle diverse forme zootecniche e la reciproca relazione tra l’ambiente naturale e l’attività umana.

    c) Conoscere la gestione delle specie selvatiche nell’ambito dei parchi naturali e la corretta gestione delle risorse ittiche

    D) Conoscere il ruolo delle specie sentinella e i principali inquinanti ambientali, arrivare così alla conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studio.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: A) Comprendere le dinamiche delle popolazioni in relazioni ai fattori biotici e abiotici che agiscono su di esse.

    B) Conoscere lo stato, l’attività e il rapporto con l’ambienta naturale delle popolazioni animali in contesti naturali e antropizzati.

    C). Conoscere lo stato, l’attività e il rapporto con l’ambienta naturale delle diverse forme zootecniche e la reciproca relazione tra l’ambiente naturale e l’attività umana.

    c) Conoscere la gestione delle specie selvatiche nell’ambito dei parchi naturali e la corretta gestione delle risorse ittiche

    D) Conoscere il ruolo delle specie sentinella e i principali inquinanti ambientali, arrivare così alla conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studio.

    Autonomia di giudizio: A) Integrare le conoscenze

    B) Gestire la complessità dei dati e capacità di problem solving

    C) Formulare giudizi scientifici

    Abilità comunicative: A) Integrare le conoscenze

    B) Gestire la complessità dei dati e capacità di problem solving

    C) Formulare giudizi scientifici

    Capacità di apprendimento: A) Sviluppare le capacità di apprendimento tali da poter affrontare i corsi successivi con autonomia e senso critico.

    LEZIONI SETTIMANALI  lunedi 9:30 - 12:30 Aula Conferenze Scienze Politiche . 

    LIBRI DI TESTO 

    Fondamenti di Ecologia

    Autore: Odum E. P. & Barret G.W.

    Edizione: Piccin, 2006, Italia

    Le dispense in pdf saranno fornite dal docente SOLO per gli argomenti non presenti sul libro (es. depurazione)

    Si invitano gli studenti ad approfondire le tematiche anche attraverso la ricerca di documenti scientifici online

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO 

    Materiale didattico online gratuito consigliato: Documentazione pdf free Ministero dell’Ambiente

    Autore: Ministero

    Link ebook: http://www.minambiente.it/pagina/i-quaderni-di-conservazione-della-natura-collana

    Materiale didattico online gratuito consigliato: Documentazione pdf free Ministero dell’Ambiente

    Autore: Ministero

    Link ebook: http://www.minambiente.it/pagina/i-quaderni-habitat-collana

     

     

    Unità didattica di riferimento: 

    Data: 

    MODALITA' DI VALUTAZIONE FINALE 

    Esame scritto di ecologia-ecotossicologia a partire dalla prima data utile (gennaio 2024)

    per l'A.A. 24/25 sono previste congiuntamente con il modulo di Ecotossicologia Prof. Merola, 2 prove in itinere scritte Ecologia+ecotossicologia

  • Documenti pesca FAO