Certificazione e tracciabilità delle produzioni e dei prodotti - Prof. Luca Maria Pennisi - a.a. 2024/2025
Tutela e benessere animale - 3° anno
Indice degli argomenti
-
Luca Pennisi ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Messina.
PhD in “Salubrità dell’ambiente marino, Ittiopatologia e Qualità igienico - sanitaria del Pescato”.
Attualmente è Ricercatore Universitario confermato per il Settore Scientifico Disciplinare VET/04 (Ispezione degli Alimenti di Origine Animale) in ruolo presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Teramo.Docente del modulo di “Igiene e Tecnologia delle Produzioni Primarie di O.A.” presso il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.
Docente di "Certificazione e Tracciabilità delle Produzioni e dei Prodotti" presso il Corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale.
Membro del Gruppo di Lavoro sulla Filiera della Pesca e dell'Acquacoltura presso la FNOVI.
E’ coautore di 52 lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Ha preso parte a diversi progetti di ricerca internazionali e nazionali.
INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Il Corso prepara ad una comprensione dei termini e dei metodi della Normativa nazionale e comunitaria concernente gli alimenti in generale e gli alimenti di origine animale, in particolare. Illustra, inoltre, esempi di filiere alimentari con quanto richiesto in termini di certificazione e tracciabilità dei prodotti da esse derivati.
Il corso si prefigge, inoltre, l’obiettivo di acquisire competenze quale “responsabile del benessere animale” così come stabilito da alcuni recenti regolamenti comunitari. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare il complesso delle conoscenze e delle competenze acquisite nell’ambito delle produzioni alimentari, con particolare enfasi sul ruolo del benessere animale nella qualità totale degli alimenti.
- Autonomia di giudizio: Acquisire autonomia di giudizio tale da consentire lo sviluppo di capacità critiche indispensabili per trovare e valutare le soluzione più corrette in merito alla gestione del benessere animale in una filiera produttiva.
- Abilità comunicative: Capacità di applicare il linguaggio normativo di base e collegare i vari aspetti della disciplina.
- Capacità di apprendimento: Sviluppare le capacità di apprendimento acquisendo informazioni utili per affrontare le successive unità di insegnamento.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Nessun particolare prerequisito.
- Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità.
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1Conoscenza e capacità di comprensione:
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
Capacità di apprendimento:
LIBRI DI TESTO
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
PROVE INTERMEDIE
Data:MODALITA' DI VALUTAZIONE
Verranno effettuate, alla fine di ogni unità didattica, prove in itinere con test a riposta multipla, vero/falso, a completamento e a corrispondenze.L'esame finale sarà costituito da una valutazione orale delle conoscenze acquisite.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Il Corso prepara ad una comprensione dei termini e dei metodi della Normativa nazionale e comunitaria concernente gli alimenti in generale e gli alimenti di origine animale, in particolare. Illustra, inoltre, esempi di filiere alimentari con quanto richiesto in termini di certificazione e tracciabilità dei prodotti da esse derivati.
-
L'unità didattica 1 fornisce agli studenti conoscenze generali sulla normativa, nazionale e comunitaria, con particolare interesse verso i processi di tracciabilità delle filiere alimentari e certificazione di sistema in uso nelle aziende alimentari e non.
Allo studente verrà fornito un bagaglio di conoscenze relativamente a:
la definizione di alimento e nuovo alimento;
la comprensione di una filiera alimentare e del suo percorso di tracciabilità;
l'etichettatura orizzontale e verticale degli alimenti, con particolare interesse verso la creazione di alimenti "animal friendly";
la certificazione volontaria e la certificazione di sistema.
L'Unità Didattica 1 si concluderà con una verifica in itinere al termine della stessa.
IL MATERIALE DIDATTICO VERRA' FORNITO PER MAIL SU RICHIESTA DEL SINGOLO STUDENTE. SI CONSIGLIA DI SCRIVERE AL DOCENTE CON LA MAIL ISTITUZIONALE @studenti.unite.it.
PER CONTATTI: lmpennisi@unite.it -
la seconda unità didattica si incentra sulla tutela del benessere animale, così come definita dalla normativa, e sulla figura del responsabile del benessere animale in particolar modo all'atto del trasporto di animali vivi (Reg. CE 1/2005) e all'atto dello stordimento ed abbattimento (Reg. CE 1099/2009).
Viene introdotto, inoltre, l'approccio all'Analisi del rischio relativa al benessere animale così come definita dall'Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare (EFSA).
IL MATERIALE DIDATTICO VERRA' FORNITO PER MAIL SU RICHIESTA DEL SINGOLO STUDENTE. SI CONSIGLIA DI SCRIVERE AL DOCENTE CON LA MAIL ISTITUZIONALE @studenti.unite.it.
PER CONTATTI: lmpennisi@unite.it