Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Giorgio Giuseppe Poli
Giurisprudenza - 3° anno

Indice degli argomenti

  • Giorgio Giuseppe Poli è professore di diritto processuale civile (IUS/15) presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli studi di Teramo, ove è componente del Senato accademico e del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali, nonché titolare degli insegnamenti di Diritto processuale civile I e Diritto processuale del lavoro. Relatore in numerosi convegni e autore di oltre 100 pubblicazioni nella materia del diritto processuale civile, tra cui una monografia dal titolo "Contributo allo studio del principio di perpetuatio nel processo civile italiano. Giurisdizione e competenza", ha dedicato la sua attività scientifica a tematiche eterogenee, con particolare riferimento a quelle relative a giurisdizione, appello civile, processo telematico, diritto processuale della famiglia, tutela cautelare e dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, crisi di impresa e dell'insolvenza, giustizia sportiva.

    Il programma del Corso prevede la trattazione dei principi generali del diritto processuale civile e della disciplina del processo ordinario di cognizione in tutti i suoi gradi. Saranno oggetto di trattazione anche i procedimenti speciali a cognizione piena (procedimento semplificato, processo del lavoro, rito unitario in materia di persone, minorenni e famiglie) e le ADR.

    *Per gli studenti lavoratori o con figli piccoli: il programma potrà non comprendere lo studio di: comunicazioni e notificazioni, mediazione e negoziazione assistita, correzione dei provvedimenti del giudice, revocazione, opposizione di terzo. Processi speciali a cognizione piena.
    **Per gli studenti con disabilità o DSA: il docente è disponibile a concordare percorsi di studio personalizzati, in base alle esigenze individuali rappresenta
     

    LIBRI DI TESTO


    ISTITUZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE VOLL. I E II

    • Autore: G. BALENA
    • Edizione: CACUCCI, 2023, BARI



    DIRITTO PROCESSUALE CIVILE VOLL. I E II

    • Autore: AA. VV. A CURA DI G. RUFFINI
    • Edizione: IL MULINO, 2023-2023, BOLOGNA





    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: DISPOSIZIONI GENERALI
    • Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
    • Tipologia di prova: PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTE APERTE



    MODALITA' DI VALUTAZIONE