You are currently viewing this course as Guest.
Psicobiologia e psicologia animale - Prof. Alessandra Martelli - a.a. 2024/2025
Il corso si propone di fornire l’acquisizione di conoscenze generali e approfondite relative sull’argomento utilizzando dati della letteratura scientifica degli animali con comparazioni all’essere umano.
In particolare si propone di analizzare i fattori psicobiologicici alla base delle differenze individuali nel comportamento a) nel suo sviluppo e nelle sue modifiche; b) nel ruolo svolto dall’ambiente in cui il soggetto si sviluppa e vive; c) nel genotipo, fenotipo e archetipo del soggetto.
Si propone di affrontare lo studio funzionale, causale, ontogenetico e filogenetico del comportamento attraverso un approccio multidisciplinare, comprendente a) l'analisi delle caratteristiche morfo-fisiologiche individuali; b) la descrizione delle componenti abiologiche e biologiche dei sistemi naturali. Lo studio delle basi morfofisiologiche include l'analisi evolutiva della forma, dimensioni, fisiologia, psicologia e delle loro interdipendenze nel modulare la risposta comportamentale di un organismo agli stimoli ambientali. La seconda componente (b) si occupa invece dello studio dell'effetto dei fattori abiologici e biologici dei sistemi naturali sulla evoluzione del comportamento con riferimento ai i) processi che guidano il cambiamento evolutivo degli organismi e dell’ambiente; ii) meccanismi evolutivi tra organismo, popolazione e ambiente.
Si propone inoltre di stimolare le capacità di comprensione ed analisi critica della letteratura scientifica nel campo.
Topic outline
-
Laurea specialistica in Medicina Veterinaria e in Psicologia Clinica e Dinamica.
Ricercatore Confermato.
Componente docente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) di UniTE.
Delegato del Rettore: counseling psicologico, disabilità, al job placement e welfare studentesco.
Referente UniTE per il Gruppo di Lavoro CRUI “Counseling Psicologico”.
Coordinatore del Gruppo di Lavoro di CRUI-CNUDD “Inclusione nei luoghi di lavoro delle persone con disabilità ed altre diversità”.
Referente CNUDD del Networking scientifico-istituzionale dell'Inapp per l’attività 3 del nuovo Piano Nazionale Giovani, Donne e Lavoro, “Linee guida del collocamento mirato e prospettive di applicazione”.
Membro della Commissione regionale ECM.
Membro del Consiglio scientifico del Centro di Orientamento, Ricerca, Formazione ed Inclusione Sociale Interateneo (CORiFISI).
Membro del Gender Equality plan Team di UniTE.
Qualificazione professionale UC “accompagnare e supportare l’individuazione e la messa in trasparenza delle competenze, anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi” e UC “pianificare e realizzare le attività valutative per il riconoscimento dei crediti formativi”, Regione Abruzzo.
Certificazione sulle competenze emotive con il network internazionale di intelligenza emotiva Six Seconds.
Iscrizione all’Albo degli psicologi della Regione Abruzzo Sez. A (n. 3829).
Iscrizione al Registro Nazionale dei Disability Manager AIDiMa (n.25M).
Fornisce attività di Counseling psicologico, assistenza Tutoriale agli studenti/esse UniTE, è impegnata nell’Attività di Orientamento e Formazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori al fine di agevolare le loro scelte formative/professionali.
LIBRI DI TESTO
Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale- Autore: Vallortigara G
Il mutuo appoggio- Autore: Kropotkine P
La filosofia della libertà- Autore: Steiner R
L’architettura degli animali- Autore: Von Frish K
-
-
-
-
-
-
-