Diritto pubblico dell'ambiente - Prof. Gabriella Galante - a.a. 2024/2025
Topic outline
-
Gabriella Galante consegue il diploma di laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Teramo con il massimo dei voti e la lode ed il titolo di Dottore di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università di Bologna. Risulta vincitrice di una borsa di studio post dottorato presso l’Università di Camerino e di un assegno di ricerca presso l’Università di Bologna. Dal 2004 è ricercatrice di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo e dal 2007 è ricercatrice confermata. Nell’Università di appartenenza riceve in affidamento gli insegnamenti di Legislazione dei beni culturali e di Diritto regionale e degli enti locali. A partire dall’a.a. 2010-’11 fino all'a.a. 2023-'24 tiene l’insegnamento di Teoria dei sistemi giuridici. Nell'anno accademico 2017-'18 riceve in affidamento anche l'insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico presso la sede di Avezzano. E’ stata docente nel Master post-universitario in “Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle riserve naturali” ed è docente nel Master post-universitario in "Diritto dell'energia e dell'ambiente", entrambi dell’Università di Teramo. Ha svolto attività di ricerca sui temi dei diritti di libertà, dei doveri costituzionali, degli istituti di democrazia diretta, del multiculturalismo e del principio di laicità. Dal 2004 è stata membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Tutela dei diritti fondamentali” e successivamente del dottorato in “Tutela dei diritti fondamentali - Diritto pubblico italiano ed europeo” in Discipline giuridiche pubblicistiche, per cui ha svolto attività di docenza.
Testi:
- N. Lugaresi, Diritto dell’ambiente, CEDAM, ult. ed;
- B. Caravita - L. Cassetti - A. Morrone (a cura di), Diritto dell’ambiente, Il Mulino, 2016, limitatamente ai capp. I, II, III, IV, V, XVII, XIX, XX;
- D. Di Paola - G. Trenta (a cura di), La valorizzazione costituzionale dell’ambiente (articoli 9 e 41 Costituzione), Ambientediritto.it Editore, 2023.
Con gli studenti frequentanti verrà concordata una riduzione di programma durante il corso.
È prevista una prova intermedia sulle prime unità didattiche.
-
-
-
-