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Silvio Cardinali
Comunicazione per la gestione delle organizzazioni - 2° anno

Topic outline

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    Obiettivi del corso


    L'insegnamento consentirà agli studenti e alle studentesse di acquisire gli elementi concettuali ed operativi, utili a comprendere le implicazioni del digital sui processi di marketing delle imprese, con particolare riferimento al communcation mix. Al termine del corso gli studenti avranno padronanza delle principali tecniche e strumenti del marketing digitale, da adottare impiegando un approccio strategico e sistemico.
    Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito la capacità di applicare i concetti, le tecniche e gli strumenti studiati nella formulazione di appropriate strategie di digital marketing, con particolare riferimento ai contesti BtoC. 

    Programma del corso

    - La digital marketing transformation e i driver del cambiamento
    - L'approccio strategico al digital marketing
    - La rilevanza della customer experience e il concetto di customer journey
    - Il content marketing
    - La presenza online dell'impresa: il corporate website
    - Search Engine Marketing
    - Social Media Marketing
    - Il marketing data-driven: ruolo e utilizzo dei dati per le decisioni di marketing
    - La marketing automation
    - Advertising online
    - La digital marketing analytics:cenni

    Calendario lezioni

    La didattica in presenza, che segue questo calendario, è accessibile a tutti gli studenti (anche da qui). Tutte le attività sono accessibili anche a chi non ha ancora il numero di matricola e sta perfezionando l'immatricolazione; l'unico limite che potrebbe incontrare è la partecipazione ad alcune limitate attività in piattaforma di elearning che richiedono un accesso basato sul numero di matricola.

     

    In merito alle attività in favore degli studenti con status di "lavoratrice/lavoratore", le lezioni sono perlopiù erogate online e in orari pomeridiani, dopo le 17 per quanto possibile; la sezione del sito di Dipartimento dedicata ai calendari della didattica riservata agli studenti lavoratori contiene qui il calendario CGO. 

     

    Incontri con studenti ordinari:
    II QUARTER ( 12 nov.)
    MAR 10.30-12.30 (Sala Floridia)
    MER 10.30-12.30 (Aula 21)
    GIOV 10.30-12.30 (Sala Floridia)

    Incontri con studenti lavoratori:
    20/11/24 h.17.00-20.00
    27/11/24 h.17.00-20.00
    06/12/24 h.15.00-17.00 aula 5 (questa lezione probabilmente si farà online)

     

    Il  docente potrebbe aggiungere ore ulteriori o modificare il calendario qualora se ne presenti la necessità.

    Tali orari potrebbero cambiare a causa di particolari esigenze.

    Testo di riferimento

    Il digital marketing come fattore competitivo: verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia", a cura di Gregori G.L. e Pascucci F., Franco Angeli, ISBN 9788891789143.

     
    Durante le lezioni saranno suggeriti articoli scientifici, letture e altro materiale di supporto allo studio e all'approfondimento di particolari tematiche.

    Modalità di svolgimento dell'esame

    L'esame consiste in una prova orale.
    Per gli di studenti e le studentesse con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dal Dipartimento e dall'Ateneo.
    Nel corso dell'esame gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche applicative del digital marketing. Essi/e dovranno altresì dimostrare di aver compreso le modalità di utilizzo dei principali strumenti online, per differenti obiettivi di markerting e in differenti contesti aziendali. Ove applicabile, l'apprendimento sarà valutato tenendo conto anche della proprietà di linguaggio con cui le conoscenze e la comprensione acquisite sono esposte.
    Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).