Marketing digitale - Prof. Silvio Cardinali - a.a. 2024/2025
Topic outline
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Obiettivi del corso
L'insegnamento consentirà agli studenti e alle studentesse di acquisire gli elementi concettuali ed operativi, utili a comprendere le implicazioni del digital sui processi di marketing delle imprese, con particolare riferimento al communcation mix. Al termine del corso gli studenti avranno padronanza delle principali tecniche e strumenti del marketing digitale, da adottare impiegando un approccio strategico e sistemico.
Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito la capacità di applicare i concetti, le tecniche e gli strumenti studiati nella formulazione di appropriate strategie di digital marketing, con particolare riferimento ai contesti BtoC.Programma del corso
- La digital marketing transformation e i driver del cambiamento
- L'approccio strategico al digital marketing
- La rilevanza della customer experience e il concetto di customer journey
- Il content marketing
- La presenza online dell'impresa: il corporate website
- Search Engine Marketing
- Social Media Marketing
- Il marketing data-driven: ruolo e utilizzo dei dati per le decisioni di marketing
- La marketing automation
- Advertising online
- La digital marketing analytics:cenniCalendario lezioni
La didattica in presenza, che segue questo calendario, è accessibile a tutti gli studenti (anche da qui). Tutte le attività sono accessibili anche a chi non ha ancora il numero di matricola e sta perfezionando l'immatricolazione; l'unico limite che potrebbe incontrare è la partecipazione ad alcune limitate attività in piattaforma di elearning che richiedono un accesso basato sul numero di matricola.
In merito alle attività in favore degli studenti con status di "lavoratrice/lavoratore", le lezioni sono perlopiù erogate online e in orari pomeridiani, dopo le 17 per quanto possibile; la sezione del sito di Dipartimento dedicata ai calendari della didattica riservata agli studenti lavoratori contiene qui il calendario CGO.
Incontri con studenti ordinari:
II QUARTER ( 12 nov.)
MAR 10.30-12.30 (Sala Floridia)
MER 10.30-12.30 (Aula 21)
GIOV 10.30-12.30 (Sala Floridia)Incontri con studenti lavoratori:
20/11/24 h.17.00-20.00
27/11/24 h.17.00-20.00
06/12/24 h.15.00-17.00 aula 5 (questa lezione probabilmente si farà online)Il docente potrebbe aggiungere ore ulteriori o modificare il calendario qualora se ne presenti la necessità.
Tali orari potrebbero cambiare a causa di particolari esigenze.
Testo di riferimento
Il digital marketing come fattore competitivo: verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia", a cura di Gregori G.L. e Pascucci F., Franco Angeli, ISBN 9788891789143.
Durante le lezioni saranno suggeriti articoli scientifici, letture e altro materiale di supporto allo studio e all'approfondimento di particolari tematiche.Modalità di svolgimento dell'esame
L'esame consiste in una prova orale.
Per gli di studenti e le studentesse con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dal Dipartimento e dall'Ateneo.
Nel corso dell'esame gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche applicative del digital marketing. Essi/e dovranno altresì dimostrare di aver compreso le modalità di utilizzo dei principali strumenti online, per differenti obiettivi di markerting e in differenti contesti aziendali. Ove applicabile, l'apprendimento sarà valutato tenendo conto anche della proprietà di linguaggio con cui le conoscenze e la comprensione acquisite sono esposte.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). -
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