Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Massimiliano Palmiero
Comunicazione per la gestione delle organizzazioni - Insegnamenti a scelta

Indice degli argomenti

  • Massimiliano Palmiero. Attualmente Ricercatore di tipo B in Psicologia Generale, abilitato Professore associato di Psicologia Generale, Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive, Psicometria (11/PSIC-01) dal 10/04/2017.

    In passato ha insegnato Storia e Metodi della Psicologia, Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali, Psicologia Generale, Psicologia dell'Educazione e Psicologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, Università degli Studi dell'Aquila.

    E' autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche peer-reviewed principalmente nel campo della creatività, della cognizione spaziale e delle immagini mentali.

    Il CV completo è disponibile al seguente link: https://www.unite.it/UniTE/Docente/Doc/mpalmiero

    Il corso prevede di realizzare i seguenti obiettivi.

    Conoscenza e capacità di comprensione: Sapere e capire le principali caratteristiche dei media digitali e il livello di analisi individuale e psicosociale, al fine di comprendere la comunicazione digitale, anche nei contesti organizzativi; sapere e capire gli effetti dell’uso dei nuovi media digitali sia in relazione ai processi cognitivi e affettivi sia in relazione ai processi relazionali e identitari; sapere e capire i collegamenti teorici tra la psicologia dei media digitali e la psicologia generale da una parte, e la psicologia sociale dall'altra. 

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper applicare le teorie psicologiche per analizzare fenomeni specifici legati ai media digitali, come la comunicazione e il comportamento sui social media, e la costruzione dell’identità virtuale. 

    Autonomia di giudizio: Valutare in modo critico gli effetti positivi e negativi dei media digitali sull’individuo, sulle dinamiche sociali e sulla salute mentale. 

    Abilità comunicative: Analizzare la comunicazione digitale sulla base di discussioni interattive ed esercitazioni guidate; essere in grado di presentare in modo efficace le implicazioni psicologiche individuali e sociali dei media digitali. 

    Capacità di apprendimento: Integrare conoscenze multidisciplinari e mostrare la capacità di aggiornarsi continuamente sulle scoperte nel campo della psicologia dei media digitali; affrontare progetti di ricerca indipendenti, utilizzando metodi scientifici per indagare gli effetti psicosociali dei media digitali.

    Il corso di psicologia dei media digitali prevede di accostarsi allo studio dei media digitali con la visione e con il bagaglio di informazioni teoriche e metodologiche proprie della psicologia generale e della psicologia sociale attraverso tre moduli.
    Il primo modulo propone innanzitutto di approfondire brevemente la psicologia generale, cercando di chiarire i processi psicologici principali coinvolti nei media digitali (es., coscienza e attenzione, organizzazione della conoscenza, emozioni, comunicazione, personalità). In quest'ottica, vengono illustrati gli effetti dei processi mentali sui media digitali e soprattutto gli effetti del brainframe digitale sull'esperienza emotiva, sull'esperienza del corpo e dello spazio, sui processi di organizzazione della conoscenza e di acquisizione del linguaggio.
    Il secondo modulo mette a fuoco il concetto di identità virtuale, inclusa la costruzione dell'avatar, e sulla presentazione di sé negli ambienti digitali, cercando di illustrare le strategie di autopresentazione e la costruzione sociale. In quest'ottica viene approfondito anche il concetto di capitale sociale in relazione al capitale digitale. 
    Il terzo modulo si propone di sviluppare la relazione tra media digitali e benessere, con un enfasi particolare sulla frammentazione dell'identità, sulle dipendenze dai social media, e sugli effetti dei media digitali sulla socialità. 

    Non sono richieste propedeuticità. Tuttavia, è utile avere conoscenze di fondamenti della psicologia e in parte di psicologia sociale.
    Non è previsto l'accertamento di prerequisiti.

    Il corso prevede lezioni frontali svolte con mezzi audio-visivi. Durante il corso sono previsti approfondimenti di alcune tematiche in modalità interattiva, utilizzando anche la piattaforma collaborativa Wooclap.

    L'esame prevede 2 prove, una intermedia scritta e una finale orale allo scopo di valutare l'acquisizione dei contenuti del programma d'esame, e la capacità di integrazione delle conoscenze acquisite alla luce dei collegamenti teorici tra la psicologia della comunicazione, la psicologia generale e la psicologia sociale. La prova intermedia, della durata di 1 ora, è costituita da un test scritto di 30 domande a risposta chiusa (1 punto per ogni domanda corretta). Le risposte sbagliate non sono penalizzanti. La prova intermedia viene svolta nell'ultima lezione calendarizzata e riguarda i capitoli 3, 4, e 5 del libro. In caso di superamento (almeno 18 risposte corrette), è possibile portare alla seconda prova orale solo i capitoli 6, 7 e 8 del libro, altrimenti è necessario svolgere la seconda prova orale su tutto il programma. La prova orale inizia con una domanda a scelta e dura massimo 15 minuti. Durante la prova orale viene data attenzione alla precisione nel riportare i contenuti relativi alla domanda, al rigore argomentativo, all'impiego di una terminologia appropriata e scientifica, e alla chiarezza espositiva. Il voto finale sarà la media dei punteggi ottenuti alle prove scritte.

    Testo d’esame
    Psicologia dei media digitali, a cura di Giuseppe Riva e Tiziana Mancini (2023), Edito da Il Mulino: capitoli 3, 4, 5, 6, 7 e 8.

    Slide presentate durante le lezioni e rese disponibili su questa piattaforma.

    Solo per gli studenti stranieri è previsto anche un programma alternativo in lingua inglese sulla base di 3 articoli scientifici sui temi oggetto del programma principale. Il materiale verrà consegnato allo studente che ne farà richiesta.

    Per gli studenti lavoratori e/o aderenti a coorti convenzionate saranno organizzate attività didattiche aggiuntive, che prevedono lezioni online. Per maggiori informazioni si rinvia alla sezione studenti-lavoratori del Dipartimento di Scienze della Comunicazione” https://www.unite.it/UniTE/Home/Dipartimento_di_Scienze_della_Comunicazione/Studenti_lavoratori_-_Scienze_della_comunicazione

    Link per partecipare alle lezioni online: http://meet.google.com/mhk-shfq-yfu

    Per gli studenti lavoratori e/o appartenenti a coorti convenzionate è prevista una prova intermedia, costituita da 30 domande a risposta chiusa (1 punto per ogni risposta corretta), e riguarda i capitoli 3, 4 e 5. In caso di superamento (almeno 18 risposte corrette), è possibile portare alla seconda prova orale solo i capitoli 6, 7 e 8, altrimenti è necessario portare tutto il programma. Il voto finale sarà la media dei punteggi ottenuti alle prove scritte.

    Studenti/tesse con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e/o bisogni educativi speciali (BES) possono usufruire di servizi e supporti. Si veda https://www.unite.it/UniTE/Servizi/Servizi_per_la_disabilita