You are currently viewing this course as Guest.
Tecniche di ricerca di mercato - Prof. Nico Bortoletto - a.a. 2025/2026
Comunicazione per la gestione delle organizzazioni - Insegnamenti a scelta
Topic outline
-
Il corso di Tecniche di ricerca per il mercato vuole introdurre allo studio di alcuni elementi utili per affrontare gli elementi che caratterizzano lo studio di attività di ricerca e valutazione intraprese dai professionisti del marketing per guidarli nel processo decisionale.
Ci sono stati grandi cambiamenti nella ricerca di mercato, in gran parte come risultato dello sviluppo della tecnologia dell'informazione. La ricerca di marketing è, in una certa misura, una materia quantitativa e, sebbene molte delle tecniche esistano da molti anni, il loro utilizzo era ostacolato dalla mancanza di strumenti di calcolo potenti e facilmente disponibili.
Questo corso esamina brevemente l'approccio tradizionale alla ricerca di mercato e gli strumenti tradizionali di analisi.
Durante il corso saranno esaminati i nuovi sviluppi, in particolare nei campi dell'analisi qualitativa dei dati e dei sistemi di supporto alle decisioni di marketing.
Il prof. Nico Bortoletto insegna da oltre 10 anni Tecniche di ricerca sociale e di mercato presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Tra i suoi interessi le tecniche di ricerca partecipativa e lo sviluppo attraverso i dati di modelli di ricerca sulla capacitazione comunitaria.LIBRI DI TESTO
Analisi di mercato Strumenti statistici per le decisioni di marketing- Autore: Francesca Bassi
- Edizione: Carocci, 2009,
-
-
-
-
-
-