Diritto dell'agricoltura sostenibile - Prof. Lorena Ambrosini - a.a. 2025/2026
Section outline
-
La Prof.ssa Lorena Ambrosini si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Teramo; nel 2000 è risultata vincitrice del concorso di ricercatore universitario in Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza e nel 2010 ha conseguito l’idoneità quale Professore Associato nel medesimo settore.
È stata titolare degli insegnamenti di Diritto Civile, Istituzioni di Diritto Privato, Diritto di Famiglia, Diritto Agrario ed Agroalimentare; attualmente è incaricata dei corsi di Istituzioni di Diritto Privato 2 presso la LMG01, Diritto dell'agricoltura sostenibile presso il CdL in Diritto dell'Ambiente e dell'Energia, Diritto Agroalimentare, presso un CdL interdipartimentale.
I suoi interessi di ricerca comprendono le obbligazioni, la responsabilità civile, i diritti reali, il diritto di famiglia, il diritto agrario e alimentare.
Il corso aspira a fornire le conoscenze tradizionali di diritto agrario e le competenze specifiche in materia di qualità e sicurezza dei prodotti, mercato agroalimentare, tutela del consumatore finale, sviluppo sostenibile.Contenuti
Il corso si articola in 6 unità didattiche
I UNITÀ DIDATTICA: NOZIONI PRELIMINARI E CARATTERE DI SPECIALITÀ- FONTI INTERNE ED EUROPEE
II UNITÀ DIDATTICA: IMPRESA AGRICOLA E ATTIVITÀ CONNESSE - SOGGETTI, AZIENDA
III UNITÀ DIDATTICA: MODULO AGROALIMENTARE: SICUREZZA E INFORMAZIONE
IV UNITÀ DIDATTICA: MERCATO AGROALIMENTARE: CESSIONE DEI PRODOTTI E TUTELA DEI CONSUMATORI
V UNITÀ DIDATTICA: APPRENSIONE DEI BENI E PRELAZIONE
VI UNITÀ DIDATTICA: CONTRATTI AGRARI E AFFITTO
- In alternativa:
- Germanò, Manuale di Diritto Agrario, Nona edizione (2022), con esclusione dei capitoli VI, IX, XIII
- Ciatti Càimi, Corso di Diritto Agrario, Bologna 2022, con esclusione del capitolo XIV2
2. F. Bruno, Il Diritto Alimentare – Sviluppo sostenibile e tutela della salute, Milano, 2022
Verifica dell’apprendimento
L’esame di profitto si svolge oralmente.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di accedere a tre verifiche in itinere, che si terranno al termine delle lezioni relative rispettivamente alla II, IV e VI unità didattica.
Ciascuna verifica consisterà nell’approfondimento e discussione di temi precedentemente concordati, con partecipazione ed arricchimento di tutti i frequentanti.
Qualora il numero di studenti frequentanti renda difficoltosa la modalità di verifica del profitto descritta, sarà possibile optare per modalità diverse.
Gli studenti frequentanti che, in alternativa a quanto appena previsto, vorranno sostenere l’esame in modo ordinario (verifica orale frontale negli appelli ordinari), potranno beneficiare della medesima modalità (approfondimento e discussione di tre temi a scelta, relativi alle unità didattiche individuate).
-
-
-
-
-