Unità 3: Ripensare i territori attraverso la musica e i paesaggi sonori
Paola Besutti, Il contributo della musicologia alla definizione dell’Abruzzo come entità geo-culturale, in La storiografia musicale meridionale nel secoli XVIII-XX, a cura di Antonio Caroccia, Avellino, Il Cimarosa, 2020.
Besutti P. Echi di storia e di tradizioni d’Abruzzo nelle musiche devozionali, in L’oratorio musicale nel Regno di Napoli al tempo di Gaetano Veneziano (1656 ca. – 1716), a cura di A. Dell’Olio, Napoli, I Figlioli di Santa Maria di Loreto Edizioni 2016, pp. 121-138
Paola Besutti, Abruzzo musica. Innovazione, tradizione, esperienze, in Abruzzo musica. Innovazione, tradizione esperienze, a cura di Paola Besutti e Lia GiancristofaroL,Lanciano, Carabba, 2015, pp. 9-25.
Gianfranco Spitilli, La ricerca etnomusicologica nel teramano: fonti sonore, risorse digitali, testimoni, in Abruzzo musica. Innovazione, tradizione esperienze, a cura di Paola Besutti e Lia GiancristofaroL,Lanciano, Carabba, 2015, pp. 59-65.
Besutti P., L’oratorio ‘in corte’ a Mantova: tra Bologna, Modena e Venezia, in L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII e XVIII), atti del convegno internazionale (Perugia, 18-20 settembre 1997), a cura di Paola Besutti, Firenze, Olschki, 2002 (Quaderni della Rivista italiana di musicologia, 35), pp. 365-421.