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Suggerimenti e schemi per analisi di bilancio sociale

Suggerimenti e schemi per analisi di bilancio sociale
by Manuel DE NICOLA -
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L’attività consiste nell’analisi critica di uno o più documenti di rendicontazione di sostenibilità o non finanziaria relativi ad un caso aziendale. Lo scopo è quello di evidenziare in un elaborato scritto (eventualmente supportato anche da slide presentation) un giudizio critico sull'impostazione e sull'efficacia del processo e degli strumenti di rendicontazione, oltre che sull'efficacia delle strategie di comunicazione e dialogo adottate dall'azienda prescelta.

Inoltre dovranno essere evidenziati i collegamenti diretti e indiretti con categorie concettuali, problematiche, approcci alla soluzione di problemi e altre tematiche studiate durante il corso, con particolare riferimento al capitolo 6 del testo n. 1 e al capitolo 6 del testo n. 3.

In alternativa o in aggiunta a tale analisi si può produrre l'elaborazione di una risposta alle "challenge" presentate in aula oppure la revisione critica degli articoli scientifici o delle altre altre fonti di approfondimento segnalate nella cartella gdrive del corso.

Attività da svolgere

Il gruppo o lo studente deve procurarsi i documenti necessari per l’analisi del caso assegnato e deve analizzarli allo scopo di formulare le considerazioni critiche su esposte. Inoltre dovrà evidenziarsi anche quali conoscenze e strumenti di analisi rintracciabili nei due capitoli su citati, ovvero in altre fonti, sono usati nell’analisi.

Si suggerisce di strutturare l’analisi complessiva sui punti centrali analizzati, che potrebbero essere, ad esempio, considerazioni su:

-       il processo di rendicontazione,

-       gli strumenti di rendicontazione,

-       i framework e gli standard applicati ed eventualmente il grado di applicazione,

-       lo skakeholder engagement,

-       la strategia narrativa,

-       …

Per agevolare il commento degli aspetti più rilevanti rispetto all’obiettivo posto troverete in allegato uno schema che riporta come strutturare l’analisi per “link” (intesi quali concetto o definizione o problema o strumento di analisi e valutazione o simili).

Ogni link si compone di 4 campi da considerarsi come una una “guida” e non un vincolo nella redazione dell’elaborato. Anche la struttura e la formattazione è puramente indicativa.

Il campo 1. “Descrivere” si riferisce alla descrizione del tema che può essere associata al link individuato; il campo 2. “Collegare” collega la problematica selezionata nel punto 1 a una interpretazione o applicazione di definizioni, concetti, indicatori, schemi oggetto dei capitoli in esame; il campo 3. “Valutare” dovrebbe far emergere le implicazioni associabili al tema e/o al caso aziendale oggetto di analisi; il campo 4. “Attualizzare” può essere eventualmente impiegato per attualizzare, arricchire e/o supportare le riflessioni esposte, in particolare nel punto 3, per fare previsioni o individuare miglioramenti circa il caso aziendale nel suo complesso.

Pubblicare tramite un post di risposta l'elaborato. Se le sue dimensioni fossero eccessive inserire il file nella cartella condivisa in gdrive e pubblicare nel post il collegamento.

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Ri: Suggerimenti e schemi per analisi di bilancio sociale
by Chiara Epifano -
Analisi del Gruppo Engineering Ingegneria Informatica

Stefano Di Ludovico
Adriana Allegra Di Carlo
Federica Catalogna
Chiara Epifano
 
https://drive.google.com/drive/folders/1Qb5FlLtJwiRNPHDyBPAwpvBU5qKpgQf2