Vai al contenuto principale

Testi e altro materiale di studio per sostenere l'esame di Antropologia dell'alimentazione

Testi e altro materiale di studio per sostenere l'esame di Antropologia dell'alimentazione
di Ernesto Di Renzo -
Numero di risposte: 0

Materiali di studio per sostenere l’esame di

Antropologia dell’alimentazione

Docente: Ernesto Di Renzo

 

 

a.a. 2021-2022

 

1) C. Boudan, Le cucine del mondo. Geopolitica dei gusti e delle grandi culture culinarie, (la copia del libro ormai fuori stampa è reperibile, in forma cartacea o pdf, presso la libreria Copy Express – 0861221259, teramo@copyexpress.org).

 

2) E.  Di Renzo, Mangiare l'autentico, Roma, UniversItalia, 2015, libro scaricabile gratuitamente al link 

https://drive.google.com/file/d/1AOX0KIFuSCf3g8lnRYEXVUPtqSPKiKpM/view?usp=sharing

 

3) Visione dei documentari “Fuoco” e “Terra” della serie Cooked, curata da M. Pollan e accessibile su Netflix. Di questi due documentari (nella serie completa ce ne sono altri due “Acqua” e “Aria”) gli studenti dovranno produrre un unico elaborato, di almeno 5 cartelle (ogni cartella dovrà essere lunga circa 3.500 caratteri spazi inclusi, carattere times news roman 12), da inviare al docente via mail (ernedirenzo@gmail.com) almeno una settimana prima della data d'appello al quale decidono di iscriversi.

L’elaborato dovrà essere strutturato nel seguente modo:

-          Proporre un riassunto sintetico dei contenuti delle due puntate, sottolineando i  collegamenti tra gli argomenti trattati nei documentari e i temi trattati nelle lezioni di Antropologia dell’alimentazione (se non si è frequentato il corso, in presenza o in remoto, omettere i collegamenti e ampliare la scrittura con la sintesi critica dei documentari)

-          dare un’esposizione del proprio punto di vista sui temi affioranti dai documentari con eventuale personalizzazione delle esperienze.

 

4) E. Di Renzo, A proposito del gusto, Lucca, Cinquesensi, 2020.Ciascuno studente,prima di sostenere la prova orale, è tenuto a fare una tesina scritta da inviare al docente via mail (ernedirenzo@gmail.com) almeno una settimana prima della data d'appello al quale decide di iscriversi. La tesina dovrà essere di almeno 4 cartelle (ogni cartella dovrà essere lunga circa 3.500 caratteri spazi inclusi) e dovrà vertere sul seguente tema: 

 

TRA I 50 ARGOMENTI SUL CIBO E SUL VINO TRATTATI NEL LIBRO “A PROPOSITO DEL GUSTO"SE NE ANALIZZINO E RIASSUMANO (ALMENO) TRE CHE HANNO MAGGIORMENTE SUSCITATO IL PROPRIO INTERESSE DI LETTURA. MOTIVANDO, ANCHE SULLA BASE DI COLLEGAMENTI CRITICI PERSONALI, QUALI SIANO STATE LE RAGIONI PRINCIPALI DEL PROPRIO COINVOLGIMENTO. 

 

 

N. B. In base alla valutazione riportata negli elaborati di cui ai punti 3 e 4 e a quella conseguita nell’esame orale verrà formulata la votazione finale da registrarsi sul libretto.