Skip to main content

Comunicazione per Seminario 7 dicembre

Comunicazione per Seminario 7 dicembre
by Gianfranco Spitilli -
Number of replies: 0

Ricordo a tutte e tutti l’appuntamento del 7 dicembre; se vi è possibile cercate di esserci e di fare in modo che anche gli altri non iscritti in piattaforma e che seguono il corso ci siano.

Ospiteremo Christine de la Guigneraye (qui un breve profilo: https://visualsociology.org/?p=6196; qui la sua produzione: https://ueve.academia.edu/ChristineLouveau), antropologa visuale del Centre Pierre Naville, Université d’Evry Paris-Saclay. Il suo intervento è dedicato a un progetto audiovisuale da lei realizzato in Pakistan con il suo maestro, Jean Arlaud, un importante etnologo cineasta francese (https://www.phanie.org/index.php/jean-arlaud-menu); la prof.ssa de la Guigneraye presenterà parte di un documentario per affrontare soprattutto questioni metodologiche e di approccio alla ricerca sul campo con l’audiovisivo, attraverso un caso esemplificativo che unisce aspetti antropologici, artistici, comunicativi legati a un contesto lavorativo urbano extra-europeo.

Il seminario sarà articolato in due parti. In una prima parte vedremo un contributo esplicativo in video del suo lavoro, in inglese, che abbiamo provveduto a sottotitolare in italiano, e che ci darà conto del contesto generale e dell’approccio; poi vedremo un making off del documentario, con i sottotitoli automatici in italiano (in questo caso la traduzione non è sempre perfetta ma abbastanza comprensibile). Nella seconda parte ci sarà spazio per dibattito, domande, osservazioni; io cercherò di aiutare nella traduzione dal francese all’italiano e viceversa.

Certamente potrebbe essere utile, se avete tempo, di vedere in anticipo il film, che non potremo vedere interamente durante il seminario: Touchez pas au malang ( ).

Ricordo anche a tutti che la sede di Evry Paris-Saclay può essere sede di scambio Erasmus, e che vi sono corsi legati alle arti, allo spettacolo, alla comunicazione, all’antropologia e alla sociologia visuali; ma avremo modo di chiedere qualcosa in più a questo proposito anche nel corso del seminario.

Buon fine settimana