Vai al contenuto principale

Obiettivi e metodologia

Obiettivi e metodologia
di Antonella Formisani -
Numero di risposte: 0

L’insegnamento “Comunicazione giornalistica e radiofonica” ha l’obiettivo di trasmettere in maniera sistematica le tecniche e le metodiche fondamentali e corrette nell’ambito della scrittura giornalistica, sia sotto il profilo teorico-pratico che della deontologia professionale.  

In tale quadro, l’insegnamento intende preparare in maniera consapevole e con un metodo consolidato i nuovi professionisti in grado di operare efficacemente nell’attuale contesto emergente dell’editoria. Accanto alle tecniche di scrittura adeguate ai quotidiani, si approfondiranno quelle relative al web, alla radio e al lavoro negli uffici stampa.

Una full immersion organica nel complesso ed eterogeneo universo giornalistico, al fin di comprenderne le tecniche caratterizzanti e analizzare le differenti classi tipologiche di informazione nell’evolutivo quadro mediatico. Più propriamente, l’insegnamento è indirizzato a chi vuole acquisire sistematicamente il linguaggio giornalistico tramite le tecniche più avanziate dell’ambito professionale, unitamente o a chi, più semplicemente, vuole acquisire una comprensione maggiormente approfondita delle metodologie per fare e comunicare la notizia.

L’insegnamento si sviluppa su più livelli formativi di approfondimento, con l’intento di fornire non solo le basi metodologiche della scrittura giornalistica, ma una più esteso quadro delle metodiche e dei fondamenti dell’informazione e delle variegate figure professionali legate alla comunicazione nonché ai media.

La metodologia didattica è prevalentemente frontale, con l'apporto di testimonianze di esperti ed esercitazioni pratiche.