Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x

Esame TRM

Esame TRM
by Nico BORTOLETTO -
Number of replies: 0

Cari tutti,
come vi è stato riportato a lezione, sono qui a fare una sintesi del programma e dei potenziali lavori richiesti per chi intende fare l’esame da frequentante.

Anzitutto ho notato che ben pochi di voi si sono procurati il manuale del corso (F. Bassi - Analisi di mercato).  Mi spiace ma purtroppo lo dovrete fare anche perché gran parte del lavoro che potrete presentare sarà basata su quel testo (oltre che sui ppt, già pubblicati).

In generale nello studio e nell’applicazione del testo la conoscenza delle formule, per questo specifico esame, non vi sarà chiesta. Ne è comunque consigliata la lettura ai fini della comprensione dei vari capitoli.

Vi sottopongo qui una tabella divisa per capitoli del testo con 
titolo:

Capitolo

Sola lettura

                Project work per esame possibili (a mero titolo di esempio)

1

-

(§ 3 - Pianificare uno studio di caso da discutere in sede di esame in termini analitici)

2

§2.3/2.4

- Attualizzare la parte del capitolo sulle banche dati (quali possono ancora essere usate, quali le nuove disponibili, fare qualche esempio di ricerca sulle banche dati individuate);

-2

 

- Ricercare e illustrare delle indagini svolte attraverso l’uso dei panel, avendo cura di evidenziarne i termini metodologici (presupposti d’indagine, tipologia del panel, metodo d’indagine adottato, etc)

-2

 

Rispetto ad un effettivo oggetto di ricerca possibile, ideare un approccio di indagine Delphi seguendo l’esempio riportato al §3.2

3 (integrare con i ppt forniti)

§1.3/1.4

Proporre un piano di campionamento rispetto ad un oggetto di mercato reale (individuare l’oggetto, definire la domanda di ricerca, evidenziare le basi dati disponibili, fissare i parametri del campionamento, illustrare gli esiti attesi in termini di rappresentatività campionaria).

4

§6.3        -Affidabilità pag. 127 e segg.

Ideare e somministrare un questionario on line (Microsoft form, google form, altro..) rispetto ad un oggetto reale di ricerca. Rilevare (dopo il pre-test) i limiti che potenzialmente emergono dalle risposte, con particolare attenzione agli item relativi alla misura degli atteggiamenti.

5 (integrare con i ppt)

 

Identificare, riportare  e commentare un estratto di basi dati (es. consumer satisfaction) rispetto alla quale identificare gli elementi derivabili in una indagine di mercato e il loro uso

Il project work:
- deve essere un minimo consistente (9 -12 pagine almeno);
- deve essere ordinato secondo una sequenza plausibile : introduzione>metodo>risultati>discussione (ad es. https://docs.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid007359.pdf)
- sarà oggetto di approfondimento in fase di esame.

Ciò che è importante è che voi sappiate (di-)mostrare nel testo la padronanza critica degli strumenti di analisi di cui abbiamo discusso a lezione.

Sono a vostra disposizione (nbortoletto@unite.it) per ogni ulteriore informazione del caso.

Un cordiale saluto e buon anno.

Nico Bortoletto